Come conoscere gente nuova: i consigli da seguire per fare amicizia
Conoscere gente nuova è il modo migliore per allargare i propri orizzonti e arricchire il proprio bagaglio di esperienza. Un problema sociale abbastanza comune è che non siamo sicuri di come fare amicizia e creare una vita sociale per se stessi che sia soddisfacente.
Trovare nuovi amici può sembrare un compito arduo, ma in realtà non è affatto così: ci sono tantissime opportunità per incontrare persone nuove e mettersi in gioco, creando nuovi legami e ampliando le tue prospettive di crescita.
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti sveleremo quali sono i migliori consigli su come conoscere nuovi amici e socializzare, sfruttando doti e capacità empatiche per entrare in connessione con gli altri. Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco i suggerimenti migliori su come conoscere nuovi amici e socializzare
A volte incontrare nuovi amici può essere scoraggiante, specialmente quando ti trovi improvvisamente in una nuova città o, per qualunque motivo, ti ritrovi da solo. Fare nuove amicizie può essere facile per alcune persone, ma per altri potrebbe richiedere più lavoro.
Ti diciamo subito di non temere: non servono corsi per socializzare per conoscere qualcuno ed è una situazione molto più diffusa di quanto pensi. Vediamo insieme quali sono le pratiche migliori per conoscere persone nuove.
LEGGI ANCHE – Autocontrollo emotivo: ecco 5 consigli per imparare a gestire le emozioni
Frequenta posti strategici
Il modo migliore per capire come conoscere gente nuova è frequentare posti diversi da quelli che frequenti di solito. Che significa? Vuol dire allargare il tuo giro e frequentare luoghi che sembrano fatti apposta per conoscere nuovi amici.
Ecco le caratteristiche di un buon posto per fare amicizia:
- Un luogo in cui possono crearsi facilmente situazioni per rompere il ghiaccio e dare alle persone motivi per parlarsi;
- Un posto che ti consenta di vedere più volte le stesse persone in modo affidabile, in modo da avere la possibilità di metterti a loro agio e di conoscerle gradualmente.;
- Un luogo in cui tu non abbia una possibilità di cinque minuti per fare una buona impressione;
- Un posto che ti permetta di incontrare persone che sono simili a te, in termini di hobby e valori.
Questi posti possono essere bar, locali, club, palestre, circoli culturali, biblioteche.
Incontra nuove persone
Come abbiamo detto, per una serie di motivi potresti ritrovarti con una vita sociale che non ti soddisfa pienamente e che vorresti in qualche modo rivedere.
Bene, per fare questo devi incontrare persone completamente nuove. Non avere un accesso semplice a potenziali nuovi amici è una grande barriera per molte persone nella creazione di un circolo sociale.
In generale, se ti stai chiedendo come incontrare gente nuova, ecco alcune pratiche da sperimentare:
- Coltiva un tuo hobby e inserisciti nelle community di persone che hanno la tua stessa passione: in cui incontrerai naturalmente molte persone con cui hai già qualcosa in comune. Ancora meglio se coinvolge un’attività che facilita la conversazione;
- Incontra persone attraverso l’Università o il tuo lavoro. Vedendo le stesse facce ogni giorno, conoscerle in modo graduale sarà più semplice anche se hai la barriera della timidezza;
- Incontra una o due persone con cui creare un legame più stretto e poi conosci i loro amici. In questo modo avrai la possibilità di conoscere ancora più persone,
Chiaramente, come avrai capito, incontrare nuove persone potrebbe richiedere uno sforzo per uscire dalla routine quotidiana. Se la maggior parte dei tuoi hobby sono solitari potresti anche aver bisogno di espandere i tuoi orizzonti e cercare nuove cose da fare per creare occasioni di incontro.
Rafforza i vecchi legami
Sicuramente conoscere gente nuova è importante per allargare i tuoi confini, ma spesso per crearsi nuovi amici in modo più semplice si può partire dalla tua cerchia di conoscenti.
Come fare? Beh, sicuramente questo consiglio non si applica alle persone che si sono recentemente trasferite in una nuova area e non conoscono nessuno, anche se sicuramente ci saranno dei gruppi in cui potrai inserirti facilmente.
Quello che vogliamo dirti è che non devi necessariamente uscire e incontrare dieci estranei per stringere un’amicizia. Spesso è più facile trasformare i contatti che già hai in amici a pieno titolo piuttosto che incontrarne di nuovi. Ci sono probabilmente diverse persone che già conosci e che potrebbero dar vita ad una nuova cerchia sociale.
Parliamo ad esempio di:
- Conoscenti con cui hai un rapporto cordiale e amichevole, ma che non incontri molto spesso;
- I tuoi colleghi di lavoro o dell’Università con cui vai d’accordo;
- Amici di persone che conosci che hai frequentato in passato;
- Qualcuno che ha mostrato interesse a essere tuo amico, ma non hai mai accettato l’offerta;
- Amici con cui hai perso i contatti nel tempo che potresti recuperare.
Coltiva le amicizie
Conoscere gente nuova non basta per creare legami: dovrai imparare a coltivarli. Un conto è uscire con qualcuno una volta o solo occasionalmente, un altro conto è coltivare le amicizie e renderle durature nel tempo.
Per trasformare un conoscente in amico, dovrai uscire con lui spesso, restare in contatto, goderti i bei momenti insieme e conoscervi a un livello più profondo. Non avrai la compatibilità per farlo con tutti, ma nel tempo dovresti essere in grado di costruire un rapporto più stretto con alcune delle persone che incontri.
Non arrenderti alle prime difficoltà
Gli eventi per conoscere persone sono utilissimi per allargare la tua cerchia di conoscenze. Tuttavia, a volte può capitare che ti unisci a un club o vieni presentato agli amici dei tuoi amici e l’esperienza sia deludente per te.
Potresti, ad esempio, avere la sensazione di non sviluppare un feeling con nessuno oppure di sentirti, in un certo senso, tagliato fuori dalla conversazione. Non arrenderti alla prima difficoltà e dai a questi gruppi ancora qualche chances.
Spesso il primo incontro può dare delle sensazioni e degli input diversi; per questo ti consigliamo di approfondire la conoscenza e di non precluderti questa opportunità.
LEGGI ANCHE – Come sconfiggere la timidezza: tecniche e consigli utili da seguire
Continua ad allargare la tua cerchia
Se ti unisci a un nuovo gruppo e stringi amicizia con due o tre persone, sicuramente è già un primo traguardo interessante. Se ti fermi lì, questo è tutto ciò che avrai.
Per conoscere gente nuova serve costanza: se, una volta acquisita un po’ di pratica nel socializzare, ti vengono in mente nuovi modi per incontrare le persone, avrai un mucchio di amici e conoscenti in più.
Chiaramente non esiste una legge che dica che tutti debbano avere decine e decine di amici con cui uscire e passare del tempo. Molte persone sono perfettamente felici solo con alcune relazioni davvero strette. Se hai solo un paio di amici e decidi di volerne di più, puoi sempre mettere in pratica questi consigli e alimentare la tua rete sociale.
Su come conoscere gente nuova e ampliare le tue conoscenze abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e sperimentare modi sempre nuovi per socializzare e circondarti di nuove amicizie.