Stando ai dati della locale Camera di Commercio, aggiornati in ultima istanza alla fine del 2013, il settore dell’elettronica rappresenterebbe al momento circa il 9% dell’intero export della provincia di Grosseto.
Un settore a cui afferiscono non solo quelle realtà operanti nell’ambito del mero commercio di beni di elettronica, ma anche tutte quelle occupate nella progettazione e realizzazione di sistemi high-tech d’avanguardia utilizzati negli ambiti più disparati, da quello commerciale a quello industriale e della ricerca.
Tali aziende per continuare a fare innovazione, e quindi a crescere (quando si parla di elettronica le due cose sono strettamente legate), hanno bisogno di rifornirsi continuamente di nuove leve di professionisti che l’università locale deve o almeno dovrebbe sfornare.
Professionisti come quelli che in questo momento vengono formati all’interno del corso di laurea in ingegneria elettronica magistrale a Grosseto erogato per via telematica dall’università Niccolò Cusano.
L’accesso al corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica a Grosseto di Unicusano è aperto sia agli studenti provenienti dal corrispondente corso di laurea triennale in ingegneria elettronica erogato online dallo stesso ateneo, sia a quelli che hanno frequentato un tale corso (o uno compatibile) presso un qualsiasi altro ateneo.
In termini meramente didattici l’obiettivo del corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica di Unicusano a Grosseto è quello di fornire ai propri iscritti competenze non solo rispetto all’attuale stato dell’arte dell’ingegneria elettronica, ma anche rispetto alle tecnologie oggi utilizzate in questo campo, alle teorie dell’elettronica applicata ed alla gestione di progetti complessi in campo industriale e nella ricerca.
Il corso dura nominalmente due anni, per poco più di 10 esami ai quali va poi sommata la tesi finale che il laureando in ingegneria elettronica deve preparare per concludere il suo percorso di specializzazione, il tutto sotto la supervisione di un docente dello stesso corso di laurea.