In una realtà come quella di Grosseto ci sono di base due tipologie di “pubblico” interessate ad iniziare un percorso di studi universitari; c’è quella più classica costituita dai neodiplomati, circa 1500 tra ragazze e ragazzi ogni anno, e c’è poi quella rappresentata da chi, pur non essendo più in età universitaria decide comunque di tornare a studiare per necessità o per realizzazione personale.
Quello che dovrebbe accomunare entrambe queste tipologie di pubblico è il focus sul punto principale che dovrebbe indirizzare tale scelta, ovvero quello di selezionare un percorso universitario che sia davvero in grado di assicurare opportunità di impiego al termine dei propri studi, anche nel caso in cui si dovesse decidere di fermarsi alla sola laurea triennale.
Ebbene da questo punto di vista la
laurea breve in ingegneria elettronica a Grosseto di Unicusano sembra davvero essere la direzione migliore da seguire. Perché? Perché proprio nella provincia di Grosseto, secondo le statistiche della locale Camera di Commercio, aggiornate al 2013, si riscontra il minor indice di specializzazione in campo metalmeccanico ed elettronico di tutta la Regione Toscana, al pari solo della provincia di Prato.
Questo significa che chi oggi conclude a Grosseto un percorso di formazione ingegneristica ad indirizzo elettronico, come quello proposto dai corsi online di Unicusano, si ritrova ad avere un titolo e delle competenze non facilmente rintracciabili nella stessa area e quindi meglio spendibili nella ricerca di una prima o di una nuova occupazione.
Tra l’altro il corso di laurea in ingegneria elettronica che Unicusano sta proponendo a Grosseto, proprio in ragione della sua natura telematica ovvero senza obbligo di frequenza e con lezioni da seguire a casa, si sposa perfettamente con le esigenze di quella parte di pubblico che già lavora e che decide di tornare a studiare; ad un tale pubblico permette infatti di accedere ad un percorso di formazione ritagliato sulle proprie esigenze e soprattutto capace di garantirgli alla fine un titolo studio pienamente riconosciuto in termini di legge.