I migliori servizi cloud da provare

L’importanza di avere grandi spazi di archiviazione, senza un supporto fisico e che rispettino la privacy, è un argomento che interessa ormai tutti.

Se sei uno studente universitario, avrai sicuramente la necessità di salvare i tuoi documenti, i tuoi appunti e una copia della tua tesi in uno spazio virtuale sicuro che ti permetta di avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di click.

Salvare molti dati in maniera sicura e duratura è una priorità. In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo quali sono, attualmente, i migliori servizi cloud che puoi trovare, come funzionano, per quali sistemi operativi sono compatibili e quali vantaggi offrono.

Servizi cloud a confronto: ecco quali provare

Cloud, in inglese, significa nuvola ed è il contenitore etere dove finiscono i tuoi dati. Questo termine definisce lo spazio di archiviazione personale, detto anche cloud storange, a cui puoi accedere in qualsiasi momento e ovunque: ti basta solo una connessione internet.

Questo servizio ti permette di facilitare l’ingresso ai tuoi dati quando ad esempio ti dimentichi il file che ti occorre o peggio ancora, quando perdi il tuo dispositivo. Il cloud storage sincronizza tutti i file che vuoi in un unico luogo, un server remoto. Da qui li puoi riscaricare, aggiornare, modificare, fare copie di backup, eliminare o condividerli.

Il cloud ha rappresentato una di quelle tecnologie migliorative capace di darti dei vantaggi in più per la salvaguardia dei tuoi documenti.

I servizi cloud sono comodi, facili da utilizzare e sicuri. Queste piattaforme hanno iniziato a diffondersi nel 2010 con una certa titubanza. Si era reticenti ad avere “nell’aria” i propri documenti, foto, video, anche per il delicato discorso della privacy. Ora, però, questi servizi sono davvero sicuri: esistono diversi servizi cloud gratuiti, di spazio illimitato e altro ancora, ognuno con le sue caratteristiche. Vediamo insieme quali sono.

LEGGI ANCHE >> App per pagare le bollette: ecco quelle da provare assolutamente

Google Drive

Tra i migliori servizi cloud da provare, Google Drive ha sicuramente una menzione speciale.

Si tratta di un servizio che ti permette di caricare e condividere file con altre persone tramite internet, senza occupare spazio nei dispositivi. Google mette a disposizione, gratuitamente, 15 GB di spazio massimo per ogni account. Da qualsiasi dispositivo si possono caricare file video, foto, documenti e così via, che resteranno memorizzati.

In qualsiasi momento e da qualsiasi altro dispositivo puoi scaricare i suddetti file per farne ciò che vuoi. Inoltre, puoi condividerli con altri utenti.

Il programma di Google Drive prevede il pagamento per avere maggior spazio. Sono circa 2 euro mensili per 100 GB fino a 300 euro per ben 30 TB.

Se decidi di non pagare più non si cancellerà il tuo materiale ma non potrai più aggiungerne altro. Per avere un account Google basta iscriversi al suo sito ed accedere ai servizi, tra cui appunto Drive. Per condividere un file serve solo conoscere la mail di Gmail della persona interessata oppure generare un link condivisibile.

OneDrive

Onedrive è il servizio di archiviazione in clouding sviluppato da Microsoft nel 2007, che attualmente offre 15 GB gratuiti. Anche con OneDrive è possibile archiviare file di qualsiasi tipo su una propria cartella personale nel cloud, per la conservazione sicura.

Il servizio è disponibile per gli utenti con account Microsoft, per esempio Windows 8 o Phone, Xbox Live, Skype o Hotmail. Nasce per Windows 8 e 8.1, ma si integra diversamente anche per altri sistemi operativi. Disponibile anche su Mac, o nelle app su iOS, Android e Windows Phone.

Attraverso dei piani di archiviazione a pagamento è possibile aumentare lo spazio d’utilizzo. Le tariffe vanno da circa 2 euro al mese per altri 100 GB sono necessari e quasi 4 euro per 200 GB, mentre gli studenti universitari hanno 1TB di spazio gratis. Per utilizzare OneDrive devi fare l’accesso con il tuo account e selezionarlo tra le app. Facile nell’accesso e la condivisione, si presta bene a qualsiasi tipo di lavoro ed è direttamente collegata ad Excel, Word e Power Point.

Dropbox

Anche Dropbox rientra tra i servizi cloud gratuiti, previa registrazione, ma solo fino a 2 GB.

Nasce nel 2008 dalla giovane mente dell’allora venticinquenne Drew Houston ed è subito diventato una della piattaforme di cloud storage più cercate dagli utenti, soprattutto dalle aziende.

Lo spazio è espandibile tramite alcuni bonus o piani a pagamento. Ad esempio, gli utenti possono incrementare di 500 MB lo spazio di archiviazione ogni volta che portano una nuova persona nel servizio oppure collegando l’account al proprio profilo sui social network.

Dropbox è disponibile per computer Windows, Mac e Linux, per mobile iOS, Android e per Windows Phone. Non solo: si può accedere anche tramite apposita app. Questo servizio ti permette di tenere tutti i file in un unico posto, trovarli facilmente e sincronizzarli in maniera sicura su tutti i tuoi dispositivi. Inoltre, tra le funzionalità più amate di Dropbox c’è l’upload automatico delle foto e dei video presenti sul telefonino all’interno della piattaforma di cloud storage.

iCloud

iCloud è un servizio offerto dall’azienda americana Apple che offre la sua casella di posta elettronica, con estensione @icloud e 5 GB di spazio gratuito per salvare il backup del dispositivo collegato all’account.

iCloud Drive è una cartella condivisa online dove puoi salvare i tuoi documenti da smartphone e passarli al Mac e viceversa. In pratica, iCloud collega tutti i dispositivi che hanno lo stesso Apple ID, quindi iPhone, iPad o Mac permettendoti la condivisione di tutto ciò di cui hai bisogno all’interno di tutti i tuoi dispositivi Apple.

È possibile aggiungere spazio sul server di iCloud con prezzi differenti che vanno da circa 1 euro al mese per 50 GB a 10 euro al mese per 2 TB. Puoi utilizzare iCloud anche su Windows: devi solo sincronizzare i tuoi dati online con un PC dotato del sistema operativo Microsoft.

Amazon Drive

Concludiamo la nostra top five dei migliori servizi cloud da provare con Amazon Drive, un servizio lanciato proprio dal colosso dell’online market.

Per utilizzarlo, devi possedere un account Amazon. Lo spazio è accessibile dai computer, tramite l’apposito sito, o da dispositivi mobili. Si può accedere anche attraverso apposita app.

Il funzionamento è estremamente semplice: si possono creare delle cartelle in cui inserire il tuo materiale e consultarlo all’occorrenza. Su smartphone la cosa più semplice è la sincronizzazione delle foto. C’è un piccolo vantaggio per gli iscritti al servizio Amazon Prime: lo storage delle foto è illimitato e non consumerà lo spazio cloud a disposizione. L’azienda mette a disposizione 5 GB di spazio gratuitamente solo per gli utenti Prime. Per tutti gli altri utenti, lo spazio diventa illimitato ad un costo che si aggira sui 6 euro al mese, con i primi tre mesi gratis.

Conoscere i servizi di cloud storage è fondamentale per tutelare tutti i tuoi documenti e dare una spinta in più alla tua produttività. Ora che te li abbiamo presentati, non ti resta che scegliere quello migliore per te.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link