Come diventare assessore comunale: studi e possibilità

Se sei iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche (o stai pensando di farlo), sicuramente ti interesserà capire come diventare assessore comunale e quali sono le strade migliori per entrare in politica.

Abbiamo già parlato di come diventare consigliere comunale e delle competenze necessarie per ricoprire questa carica. In questo articolo vogliamo spiegarti chi è e cosa fa un assessore comunale, come si accede a questa professione e quale percorso di studi potrebbe offrirti le competenze che ti servono per intraprendere questo percorso.

Iniziamo subito.

Come si diventa assessore comunale

Nonostante si possa pensare che sia una figura “recente”, quello dell’assessore è un ruolo che esiste fin dall’epoca romana; nell’antica Roma, l’assessore era colui che affiancava un qualsiasi superiore per coadiuvarlo in tutte le sue funzioni. Allo stesso modo, dal punto di vista giuridico, l’assessore era il consigliere designato del giudice.

Ad oggi, l’assessore è un componente dell’organo esecutivo dei vari enti territoriali quali possono essere le giunte regionali, le giunte provinciali e le giunte comunali. Ci sono delle varianti tra le diverse tipologie di enti e, per questo, ci concentreremo sugli assessori comunali.

Come funziona la nomina degli assessori

Nei comuni con più di 15.000 abitanti, la nomina degli assessori avviene al di fuori dei componenti del consiglio comunale; al contrario, per comuni con una popolazione inferiore alle 15.000 unità questa possibilità deve essere sancita dallo statuto. Lo statuto determina anche il numero di assessori, che comunque non può essere superiore a un terzo (arrotondato) del numero dei consiglieri comunali o provinciali.

Per poter essere eletto, l’assessore comunale non deve avere carichi penali. Ha inoltre la facoltà di sovrapporre competenze professionali al suo ruolo.

Cosa fa l’assessore

In parole semplici, all’assessore viene affidata una “delega” per un determinato settore dell’attività amministrativa dell’ente. Sulla base di questa delega ricevuta, l’assessore potrà esprimere opinioni e relazioni in merito ai bisogni del Comune stesso, facendo capo a quel complesso di uffici che nella prassi prende il nome di assessorato.

Gli studi

Per diventare assessore e entrare in politica, è utile avere delle conoscenze in ambito politico, economico e giuridico. Per questo la Laurea in Scienze Politiche Unicusano rappresenta la soluzione ideale per te. Accedendo al corso, potrai acquisire le basi che ti servono per intraprendere una carriera politica, affrontando tematiche legate all’economia, alla linguistica, alla giurisprudenza e alle scienze politiche.

In più, il nostro Ateneo si differenzia per la possibilità di laurearti online: potrai seguire le lezioni da Grosseto e dintorni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per iscriverti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link