Le 5 app per registrare lo schermo da scaricare

Commenti disabilitati su Le 5 app per registrare lo schermo da scaricare Studiare a Grosseto

Ti stai chiedendo quali siano le migliori app per registrare lo schermo da scaricare?

Fare una registrazione dello schermo può esserti utile in molte circostanze; ebbene, ci sono delle applicazioni che ti aiutano a farlo, anche gratuitamente.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come registrare lo schermo del tuo smartphone o del tuo pc sfruttando un programma o un’applicazione apposita. Il tutto nel modo più semplice e veloce possibile. Se sei pronto, iniziamo subito.

5 programmi per registrazione dello schermo PC o smartphone

Hai bisogno di fare una registrazione veloce dello schermo ma non sai da dove iniziare?

La prima cosa da dire riguarda un aspetto legale: fai attenzione a ciò che registri perché, in taluni casi, potrebbe non essere consentito e potresti dunque incappare in beghe legali. Ci sono comunque delle app che ti permettono di registrare in sicurezza.

Ecco le cinque risorse che ti aiuteranno anche se sei poco pratico con la tecnologia.

LEGGI ANCHE >> App per pagare le bollette: ecco quelle da provare assolutamente

AZ Screen Recorder

Iniziamo questa top five con AZ Screen Recorder, un’app per registrare schermo per Android.

Il suo funzionamento è semplicissimo; secondo quanto si legge nella sua descrizione ufficiale “non richiede i privilegi di root (amministratore), non ha limiti di tempo, non visualizza testi in sovraimpressione nei video registrati, non presenta pubblicità ed è molto semplice da utilizzare”

Ecco i principali vantaggi:

• Una sola azione per avviare o interrompere una registrazione;
  • Registrazione dell’audio dal microfono;
  • Modifica della risoluzione dei video, la frequenza dei fotogrammi e la velocità
  • Visualizzazione testo e logo personalizzati nei video
  • Possibilità di selezionare la registrazione in time-lapse o rallentatore

L’app è gratuita ed è davvero interessante per testare la registrazione schermo da Android.

ADV Registratore Schermo

Un’altra app interessante per registrare lo schermo è ADV Registratore Schermo.

Questo strumento ti permette di:

• Registrare con 2 motori (Default e avanzato)
  • Mettere in pausa le registrazioni (motore avanzato)
  • Disegnare sullo schermo con il tuo colore preferito
  • Usare fotocamera frontale o posteriore mentre registri
  • Impostare un testo con personalizzazione completa
  • Impostare il tuo banner con personalizzazione completa
  • Ritagliare i video

DU Recorder

DU Recorder, come i due strumenti precedenti, ti consente di registrare contenuti dal tuo schermo di qualunque tipologia. Ecco cosa puoi fare con quest’applicazione:

• Livestream su YouTube, Facebook e Twitch
  • Registrazione dello schermo
  • Montaggio dei video

Google Play Games

Google ha incorporato un’interessante funzione per registrare lo schermo durante i giochi.

Con Google Play Games si può creare un’utenza sociale con la quale accreditarsi nei giochi usufruendo, tra i vari bonus, anche dello screen recording. Si apre l’app, si avvia la registrazione e si apre il gioco da Google Play Games.

Registrare lo schermo sui dispositivi iOS

Per i dispositivi Apple, a partire da iOS 11, è stata attivata una comoda funzione per registrare lo schermo su iPhone e iPad.

Per poter attivare la registrazione, ti basterà fare uno swipe dall’altro verso il basso partendo dal bordo a destra e toccando il tasto di registrazione. Se questo tasto non è presente, vuol dire che dovrai configurarlo.

La configurazione è semplice e veloce. Inizia accendo alle impostazioni del Centro di controllo. Clicca sull’icona dell’ingranaggio, selezionare la scheda Centro di Controllo e tocca la voce Personalizza controlli. Nella nuova schermata che si apre selezionare l’icona + accanto alla funzione Registrazione schermo, così da aggiungerla ai controlli del Centro di Controllo.

A questo punto, facendo lo swipe verso l’alto dovresti visualizzare l’icona di registrazione.

Registrare lo schermo da PC

Ora che abbiamo visto le 5 app per registrare lo schermo dello smartphone, passiamo a qualche strumento da utilizzare per il pc. Ecco i più famosi:

• Camtasia, tool estremamente completo ed efficace che ti permette di fare numerose azioni, dalla registrazione all’editing dei video. Puoi usufruire di un periodo di prova gratuito;
  • VLC che, oltre a riprodurre video, ha anche una funzione per registrare lo schermo;
  • Free Screen Video Recorder è un’applicazione che ti permette di registrare facilmente le attività dello schermo, incluso il movimento del mouse;
  • CamStudio, strumento semplice e intuitivo per registrare sia file audio sia file video, impostando diversi effetti per la registrazione. Lo strumento è 100% gratuito

Come avrai capito, registrare lo schermo è semplicissimo utilizzando uno di questi strumenti. Che tu abbia bisogno di una registrazione per Android o per Apple, ma anche per il pc, in questa guida ti abbiamo fornito un elenco di strumenti utili per essere immediatamente operativo.

Non ti resta che dedicarti ai tuoi video.