Come risparmiare utilizzando gli sconti per studenti
Come risparmiare utilizzando gli sconti per studenti? Questa è una delle domande più gettonate tra chi è iscritto (o sta per iscriversi) all’Università e sta cercando un modo per ottimizzare le spese quotidiane.
Soprattutto nel corso degli ultimi anni, per agevolare i giovani universitari, sia aziende che istituzioni hanno previsto una serie di sconti, che toccano diversi aspetti della tua quotidianità, dai mezzi pubblici al divertimento. Cogliere questa opportunità significa, per molti, concedersi qualche sfizio in più, mettere da parte più soldi a fine mese o, semplicemente, risparmiare qualcosa da investire in attività migliori.
Ma come sfruttare questi sconti al massimo e dove trovarli? In questa guida abbiamo raccolto per te alcuni spunti utili per iniziare a risparmiare. Ecco quello che devi sapere.
Usufruire degli sconti studenti: da dove cominciare
Studiare all’Università porta con sé davvero molti benefici interessanti. Accanto alla tua formazione e alla crescita personale e professionale, il tuo status di studente può aprire un’altra porta: quella del risparmio. Ecco come intercettare gli sconti migliori e come usufruirne.
LEGGI ANCHE >> Lista della spesa settimanale: cosa comprare per risparmiare
Cultura: gli sconti studenti per i musei, cinema e teatri
Essere uno studente universitario può farti vivere la cultura…a prezzi agevolati.
La maggior parte dei musei, sia comunali che statali, sia pubblici che privati, prevede un accesso a condizioni agevolate per gli studenti. In taluni casi, l’agevolazione potrebbe essere prevista solamente per gli iscritti a determinate Facoltà, vicine per affinità alla natura del museo. Oppure, in altri casi, l’accesso scontato potrebbe essere riservato solo a particolari giorni e orari.
Ricordiamo sempre che in molti casi potrebbe essere richiesto di dimostrare l’iscrizione ad un corso di studi universitario.
C’è da dire, però, che questa modalità di sconto è molto diffusa e che, in molte città europee, è previsto anche l’accesso gratuito per tutti coloro che hanno un’età inferiore ai 25 anni. In questo caso, consigliamo di leggere bene le indicazioni presenti sul sito web del museo, per capire eventuali sconti o esenzioni.
Gli sconti per studenti sono diffusi anche in cinema e teatri. A volte le strutture organizzano giornate dedicate alla categoria studentesca, fasce orarie specifiche o semplicemente biglietti ridotti a seconda degli spettacoli. Anche in questo caso, è consigliabile fare una telefonata o leggere con attenzione le tariffe presenti sul sito, avendo cura di verificare le eventuali riduzioni o esenzioni.
Gli sconti studenti per lo shopping
Non solo cultura: gli sconti studenti sono promossi da moltissimi store, online e offline. Sono tanti i negozi che propongono acquisti scontati a chi studia, dall’abbigliamento alla cura della persona. Molti negozi offrono uno sconto solamente su determinati articoli o in determinati giorni; altri offrono sconti a percentuale oppure coupon da applicare al carrello finale.
Anche grandi servizi come Amazon e Spotify prevedono agevolazioni per studenti. Ti consigliamo, anche in questo caso, di verificare i termini e le condizioni dell’offerta per scegliere la soluzione più conveniente per te.
Sconti studenti per software
Alcuni software sono preziosissimi sia nel lavoro, sia nello studio. Proprio per questo, molti prevedono agevolazioni per studenti e acquisti a costi più bassi. Un esempio? Microsoft Office ha offerto, negli anni, delle agevolazioni per gli studenti. All’interno dell’area pricing dei siti web sono chiaramente definiti i termini e le condizioni d’acquisto; se hai dubbi, puoi sempre chiedere un consulto ai customer care dedicati.
Sconto studente per i trasporti
La mobilità è un fattore fondamentale per uno studente. Che sia trasporto urbano o extraurbano, che sia un autobus o un treno, sapere di poter contare su un mezzo di trasporto è una certezza per chi studia. La maggior parte delle aziende che si occupano di trasporto prevedono delle agevolazioni per gli studenti e, talvolta, anche per i giovani. In alcuni casi, presentando il libretto universitario o qualunque cosa che attesti l’iscrizione, puoi ricevere direttamente uno sconto sul singolo biglietto o sull’eventuale abbonamento.
Cosa fare per trovare i migliori sconti
Se vuoi risparmiare e trovare sempre nuovi sconti, ti consigliamo di:
- Verificare sempre le condizioni di vendita di un servizio prima di acquistare. Potresti scoprire che ci sono sconti studenti o tariffe agevolate per i giovani
- Scaricare app dedicate alla raccolta di coupon o sistemi di scontistica
- Essere sempre aggiornato sulle iniziative di gratuità che spesso vengono intraprese, ad esempio, dai musei. Potresti seguire il museo che ti interessa sui social media o iscriverti alla newsletter per ricevere sempre in anteprima tutte le notizie utili
Non ti resta che lanciarti alla ricerca delle migliori opportunità!