Tutti gli errori commessi dagli studenti online di Grosseto e come risolverli.

Tutti possono sbagliare, si sa, e la cosa curiosa è che tutti sbagliano più o meno allo stesso modo, anche quando si parla di studio online. Ci siamo quindi divertiti a scoprire quali sono gli errori più comunemente commessi dagli studenti dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Grosseto e a pensare a qualche utile soluzione per evitarli o per risolverli.

Non fare riferimento al proprio tutor – In Italia non si è abituati ad avere un tutor universitario che ci affianchi nelle scelte e ci supporti nelle decisioni. Così spesso gli studenti non lo consultano. Ma questo è un errore gravissimo, che riduce opportunità e produttività, non permettendo al tutor di turno di seguire al meglio il proprio studente e dargli le giuste dritte, o i giusti consigli. Ricordatevi inoltre che il team Unicusano è sempre a vostra disposizione, come anche il Learning Centre di Grosseto.

Non prendere appunti – Sono molti gli studenti che, soprattutto all’inizio, pensano che gli appunti non siano importanti. Potendo rivedere una determinata lezione in ogni momento, è credenza comune pensare che allora gli appunti non siano più necessari. ma non è così, anzi! Gli appunti servono proprio ad evitare di dover tornare più volte sullo stesso argomento e fissare meglio concetti e nozioni.

Non scegliere accuratamente il proprio percorso – Non tutti i corsi singoli proposti per un determinato corso di laurea o master sono effettivamente utili alle vostre aspirazioni e ai vostri obiettivi accademici. Dunque accertatevi di non selezionare corsi che non si riveleranno altro che una perdita di tempo e scegliete con cura il vostro percorso accademico. In questo il tutor vi potrà essere di grande aiuto.

Non avere il materiale adatto – Studiare online significa utilizzare strumenti diversi da quelli a cui si è stati abituati a scuola. Ma sono molti gli studenti che non se ne preoccupano, finché un inconveniente non gli fa notare la mancanza di un dispositivo, di un software o di uno strumento. Assicuratevi, quindi, di avere tutto quello che vi serve ed equipaggiarlo con le giuste app e i giusti programmi: vi aiuterà moltissimo durante il percorso accademico.