Smettere di procrastinare? Con i consigli di Unicusano Grosseto si può!

Commenti disabilitati su Smettere di procrastinare? Con i consigli di Unicusano Grosseto si può! Studiare a Grosseto

Sono davvero tanti gli studenti a Grosseto che fanno esperienza del problema della procrastinazione. Si tratta di un’azione che, infatti, genera ansia, frustrazione e difficoltà, oltre che generare se stessa. Si procrastina perché ci si sente soli e sopraffatti dalla mole di lavoro, poco motivati, o addirittura spaventati, magari dal non farcela. Così, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Grosseto ha messo a punto una lista di semplici consigli per smettere di procrastinare e raggiungere gli obiettivi che ci si è posti per il proprio corso di laurea online o per il proprio master online.

Una speciale lista delle cose da fare – Invece che fare una lista di tutte le cose da fare, fai una lista dedicata a tutte quelle cose che stai evitando, procrastinando e trascurando. A quel punto, stabilisci delle scadenze entro le quali tali attività devono essere svolte.

Suddividi il lavoro – Uno dei motivi per cui si procrastina è che non si vuole affrontare magari la mole di studio complessiva che ci aspetta. Ma pensare di dover studiare 100 pagine è molto più oneroso e sconfortante, che se si pensa che per oggi bisogna studiarne solo 10. Suddividi dunque il lavoro da fare e concentrati su ciò che hai da fare oggi (e che ovviamente non puoi rimandare a domani, o aumenterà). Sarà più facile raggiungere il tuo obiettivo.

Focalizzati sul positivo – Spesso si procrastina anche perché non si è in un’ottica positiva. La negatività assorbe tutte le nostre energie e non riusciamo a concentrarci come dovremmo. Restare focalizzati sull’obiettivo finale e sulla gioia che ne deriverà una volta raggiunto è un grande motivatore per andare avanti portare a termine i propri compiti.

Poniti nelle condizioni di studiare – Se sei in spiaggia con gli amici, o al bar davanti al biliardino, oppure se è quasi ora di cena e lo stomaco pensa solo al cibo è normale che procrastinerai ciò che hai da studiare in quel momento. Dunque poniti nelle condizioni di concentrarti sullo studio e dedicarti solo a quello. Raggiungere il tuo obiettivo del giorno risulterà un gioco da ragazzi!