Studente online a Grosseto per la prima volta? Ecco qualche consiglio per arrivare pronti al grande inizio!

Saranno molti gli studenti di Grosseto che quest’anno si accosteranno per la prima volta allo studio online. Corsi di laurea online, master online e corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale online dell’Università Telematica Niccolò Cusano attendono a Settembre l’arrivo di molti nuovi iscritti. Per chi fosse alla lettura e fosse uno di questi, abbiamo pensato a qualche consiglio utile per arrivare ben preparati al primo giorno, senza incorrere in inconvenienti, ansie o brutte sorprese.

Comincia subito a pianificare – Non aspettare di iniziare per pianificare i tuoi orari di studio, così da dover poi sprecare del tempo utile a farlo quando potresti metterti all’opera. Pianifica sin da subito gli orari e i giorni che dedicherai alla tua attività accademica. Riempire gli spazi con lezioni e contenuti più specifici sarà poi questione di pochi minuti.

Informati e domanda, o più semplicemente esplora – Se hai domande lasciate in sospeso, o curiosità che vorresti toglierti, sciogli ora che hai tempo ogni tuo dubbio. Puoi chiedere qui allo staff Unicusano, oppure consultare il tuo tutor. Puoi anche venirci a trovare presso il Learning Centre di Grosseto, che comunque ti invitiamo a visitare, per essere certo di sapere tutti i servizi a cui puoi accedere in caso di necessità. Fatti un’idea sin da subito di quali sono le realtà che possono tornarti utili durante gli studi, così da non doverle ricercare al momento del bisogno e perdere tempo inutilmente.

Strumenti al rapporto! – Computer, tablet, modem, smartphone, chiavette USB: assicurati che tutti i tuoi dispositivi di studio siano pronti per l’uso e ben funzionanti. Attrezzati – e attrezzali – con tutto quello di cui hai bisogno, inclusi software, programmi e app utili per studiare. Approfondiremo questo argomento nei prossimi giorni.

Socializza – Questo è un buon momento per iniziare subito a socializzare con i tuoi futuri compagni di studio. Il fatto che ognuno possa studiare e seguire le lezioni in maniera individuale dal posto che preferisce non significa che non esistano compagni di corso. Cominciare sin da subito a confrontarvi sulle attività universitarie vi aiuterà moltissimo a trovare supporto in seguito!