5 consigli per essere più produttivi sullo studio durante l’Università.

Commenti disabilitati su 5 consigli per essere più produttivi sullo studio durante l’Università. Studiare a Grosseto

Università fa rima con produttività, specialmente quando è telematica come quella di Grosseto e gli studenti fanno conciliare il loro corso di studi con un’attività lavorativa o delle esperienze di tirocinio per diventare più esperti. Mettere a frutto al 100% le proprie ore di studio è assolutamente fondamentale, ma non sempre riesce facile, soprattutto quando la stanchezza avanza, oppure l’ansia da esame. Ecco quindi qualche consiglio messo a punto dall’Unicusano di Grosseto per mantenere sempre alta la produttività.

• Tieni il ritmo – Le prime ore del mattino sono le migliori per mettere il cervello a lavoro e farlo concentrare su lezioni o studio individuale. Dunque prendete la buona abitudine di svegliarvi presto e dedicare allo studio la prima parte della giornata. La vostra produttività schizzerà alle stelle e passati i primi giorni di dure sveglie, tenere il ritmo e alzarsi presto sarà molto più semplice.
  • Ma tieni anche la musica – Chi l’ha detto che lo studio non possa essere affiancato da una bella musica di accompagnamento, che aiuti a concentrarsi o a distendere i nervi? L’importante è che sia musica che conosciate, che non vi distragga con ritmi nuovi o con pubblicità. Ideate una playlist di studio, sarà una vostra fedele compagna di produttività.
  • Fai sport – Tagliare le ore di sport per poterle utilizzare per studiare di più è quanto di più improduttivo si possa fare. Lo sport mantiene attivi, reattivi, in salute e, appunto, produttivi. Aiuta corpo e mente a focalizzarsi quando ce n’è bisogno e tiene lontano lo stress. Insomma, un vero toccasana quando si parla di produttività!
  • Sfrutta i momenti migliori – Mettersi a studiare la sera tardi, dopo che si è trascorsa la giornata magari lavorando, o facendo altre attività impegnative, non è di certo la scelta migliore per essere produttivi. Utilizzare le prime ore della giornata, invece, è la scelta più adatta. Per cui, a costo di svegliarvi un po’ prima, dedicate anche solo un’ora la mattina allo studio: sarà come avergliene dedicate tre!
  • Fatti aiutare – Non c’è motivo per cui tu debba farti carico di tutto e tutti, anzi. Impara a delegare laddove puoi e a fare affidamento su amici e parenti. Impara anche a chiedere aiuto allo staff di Unicusano per fare le scelte più adatte, o per organizzare al meglio la tua attività accademica. In questo modo potrai concentrarti sulle vere priorità ed essere più produttivo.