Come far fronte allo stress che aumenta e studiare al meglio.

Commenti disabilitati su Come far fronte allo stress che aumenta e studiare al meglio. Studiare a Grosseto

Gli studenti dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Grosseto lo sanno bene: lo stress è un brutto nemico da gestire, specialmente nei periodi di forte pressione e tensione, in cui magari le scadenze del proprio corso di laurea online o del proprio master online si accavallano con quelle del lavoro, o degli impegni familiari, oppure dell’esperienza lavorativa. Avere qualche strumento in più per far fronte al nervosismo e continuare a studiare al meglio delle proprie potenzialità può quindi tornare utile. Ecco allora qualche consiglio su come fare.

Mantenetevi attivi – La prima tentazione di molti è quella di eliminare lo sport, così da avere più tempo per studiare, ma non è esattamente la soluzione migliore, anzi. Lo sport mantiene la mente attenta e reattiva, aiutando quindi poi nello studio. È inoltre risaputo che l’attività sportiva aiuta a espellere tossine e nervosismi, così da allentare la tensione e tenere lontano lo stress.

Gratificatevi – Dopo un’intensa sessione di studio, o dopo aver sostenuto un esame, oppure dopo aver raggiunto un obiettivo che vi eravate posti, prendetevi un momento per voi stessi e gratificatevi con qualche premio, che sia un piccolo regalo, una giornata di relax o qualsiasi altra attività che possa farvi bene all’umore e al rilassamento.

Procedete un passo alla volta – Perché concentrarsi sul grande obiettivo quando esso viene raggiunto un passo alla volta? Invece di pensare a tutto lo studio che vi aspetta, sentendovi poi sopraffatti e stanchi, focalizzatevi su ciò che avete da fare oggi. In questo modo, gli obiettivi saranno più ragionevoli e meno pesanti, aiutandovi a non perdervi d’animo.

Fidatevi di voi stessi – All’inizio dell’anno avrete sicuramente messo a punto un piano d’azione da seguire, in cui avete designato ad ogni orario della giornata un’attività e in cui avete assegnato ad ogni momento di studio una materia specifica, con un’altrettanto specifica quantità di lavoro da portare a termine ogni volta. Dunque non fatevi prendere dal panico, sconvolgendo tutti i piani e rimescolando le carte in un momento in cui dovreste agire, invece che organizzare. Fidatevi di ciò che avete organizzate e andate secondo i piani.