Viaggiare e studiare al contempo: è possibile?

Commenti disabilitati su Viaggiare e studiare al contempo: è possibile? Studiare a Grosseto

Viaggiare e studiare allo stesso tempo: è possibile? È la domanda di molti studenti di Grosseto che amano viaggiare, ma che al tempo stesso non vogliono rinunciare a seguire un corso di studi accademico. Secondo noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Grosseto la risposta è sì, grazie allo studio online e ai tanti corsi di laurea online e master online proposti. Certo, il semplice studiare online non basta, ci vuole un po’ di organizzazione e qualche accortezza: ecco quindi alcuni consigli su come fare…e buon viaggio!

Accertatevi di avere con voi tutto quello che vi serve – Un computer portatile leggero e munito di webcam, una batteria portatile sempre pronta a ricaricare i tuoi dispositivi, un tablet, un hard disk e un bel paio di cuffie ben funzionanti. Tutto questo deve essere nella vostra valigia al momento della partenza, insieme a tutto il resto del materiale che solitamente utilizzate per studiare. Fate una checklist prima di partire e assicuratevi di avere tutto con voi.

Internet come priorità – Tra gli strumenti, internet è uno dei più importanti. Dunque non solo è bene avere l’accortezza di scegliere alberghi, ostelli, campeggi o qualsiasi altro tipo di alloggio dotato di una wifi sempre funzionante, ma anche un modem portatile può tornare particolarmente utile per connettersi in casi più isolati, magari dalla campagna, o da un luogo più decentrato. Anche le pennette giga possono tornare utili, anche se a volte hanno poca disponibilità dati e connessioni più lente del necessario.

Stilate una tabella di marcia precisa ed equilibrata – Onde evitare di mettere da parte lo studio presi dal viaggio, o viceversa, stilate una tabella di marcia che dia il giusto ed equo spazio a entrambe le attività. In questo modo, sarete certi di non sottovalutare nessuna consegna e nessuna scadenza, ma nemmeno di perdere mete e attività che tanto vorreste visitare o provare. La virtù, come sempre, sta nel mezzo.