Posti adatti per studiare all’aperto a Grosseto
Sei alla ricerca dei luoghi perfetti per studiare all’aperto a Grosseto?
In questa guida ti porteremo alla scoperta delle bellezze della città e dei posti che più si prestano per una giornata di studio all’aria aperta.
Grosseto è una città ricca di aree verdi e di spazi immersi nella natura. Accanto alle bellezze artistiche e al patrimonio culturale, il capoluogo toscano vanta paesaggi e viste da togliere il fiato.
Non indugiamo oltre: vediamo subito quali sono i posti più adatti per studiare all’aperto a Grosseto e una carrellata di luoghi consigliati da visitare in Maremma per trovare l’ispirazione.
Una selezione di luoghi dove studiare all’aperto a Grosseto e trovare l’ispirazione
Dagli angoli del centro storico di Grosseto alla periferia, ecco tutti i posti in cui studiare all’aperto in città.
I vantaggi di studiare all’aria aperta
Studiare all’aperto fa bene al corpo e alla mente. A dirlo, diverse ricerche effettuate nel campo, che hanno dimostrato che coniugare lo studio ad un bel panorama migliori le capacità cognitive.
Ad esempio, uno studio condotto dalla Plymouth University e dalla Western Sydney University ha evidenziato come studiare all’aria aperta apporti benefici non solo dal punto di vista culturale, ma anche comportamentale.
A giovarne, le nostre relazioni interpersonali, la sfera sociale, il benessere e l’attitudine alla resilienza.
Tutto questo ci porta ad una sola conclusione: studiare all’aperto a Grosseto farà bene non solo al tuo studio, ma anche al tuo umore.
Per studiare all’aria aperta ti consigliamo di organizzarti in questo modo:
- Ricordati di portare con te tutto il materiale di studio di cui hai bisogno: libri, quaderni degli appunti, materiale di cancelleria e, eventualmente un portatile possono essere indispensabili per portare a termine una giornata di studio proficua;
- Se non vuoi distrazioni e conti di rimanere fuori casa tutto il giorno, porta con te anche il pranzo. Evita il cibo spazzatura, che appesantisce l’organismo. Opta per cibi freschi, frutta e verdura o un panino leggero;
- Non dimenticare le pause: porta con te un paio di cuffie per ascoltare le tue canzoni preferite durante la pausa pranzo;
- Elimina le distrazioni: anche se non sei all’interno di una biblioteca, studiare all’aperto richiede la giusta attenzione e concentrazione. Evita di collegarti continuamente sui social e di chattare con gli amici mentre studi.
3 luoghi perfetti per studiare all’aperto a Grosseto
Ora che abbiamo illustrato i vantaggi dell’apprendimento outdoor, vediamo quali sono i tre luoghi perfetti per studiare all’aperto a Grosseto.
Panchina nel centro storico della città
Se vuoi studiare all’aperto a Grosseto senza rinunciare alla vista di qualche bellezza monumentale, opta per una panchina o un muretto del centro storico della città.
Ad esempio, se ti stai chiedendo dove andare a Grosseto per un pomeriggio di studio, potresti scegliere un angolo che affacci su:
- Cattedrale di San Lorenzo, comunemente nota come Duomo di Grosseto, situata nella piazza principale della città;
- Palazzo Aldobrandeschi, noto come Palazzo della Provincia, sito in Piazza Dante;
- Palazzo Comunale, sito in Piazza Duomo, che ospita giunta, consiglio e uffici amministrativi del Comune di Grosseto;
- Teatro degli Industri, storico teatro di Grosseto situato a via Mazzini;
- Palazzo del vecchio Tribunale, sito in piazza Baccarini.
Parchi e aree verdi
Se vuoi studiare all’aperto a Grosseto e desideri immergerti nella natura, non hai che l’imbarazzo della scelta.
Tra ville, parchi e aree archeologiche, le possibilità che la città offre sono davvero moltissime. Ad esempio, potresti optare per una giornata di studio:
- Parco archeologico di Roselle, la città etrusco-romana che conserva antiche mura ciclopiche dell’età arcaica, il foro romano, le domus, un anfiteatro e molto altro ancora;
- Parco naturale della Maremma, uno dei parchi più importanti della Toscana, che prende parte del territorio comunale di Grosseto a sud delle frazioni di Ripescia e Alberese;
- Pineta del Tombolo, bosco di macchia mediterranea che si estende lungo il litorale grossetano;
- Velodromo Guido Montanelli, che ospita oltre 650 piante ed arbusti;
- Parco Urbano del fiume Ombrone Silvano Signori, noto come Parco di Via Leoncavallo, dove potrai ammirare anche due laghetti naturali.
Spiagge in provincia
Se ami il mare, studiare all’aperto su una spiaggia del litorale grossetano è la soluzione perfetta per te.
Ecco alcune località che potresti sfruttare per la tua sessione di studio:
- Spiaggia delle Rocchette di Castiglione della Pescaia, con una costa sabbiosa immersa nella natura incontaminata;
- Cala Violina di Scarlino, dove si racconta che la finezza della sabbia produca, quando ci si cammina sopra, un suono che ricorda quello di un violino;
- Spiaggia della Feniglia Monte Argentario, immersa nella Riserva Naturale Statale Dune di Feniglia;
- Spiagge del Parco Naturale della Maremma, tra cui Collelungo e Cala di Forno;
- Spiaggia del Puntone di Scarlino, con acque limpide e cornici mozzafiato.
Hai le idee più chiare su dove studiare all’aria aperta a Grosseto?
Se non vuoi sempre studiare in una delle biblioteche comunali e vuoi godere appieno dei benefici dell’apprendimento outdoor, siamo sicuri che, grazie ai nostri consigli, potrai trovare ottimi spunti.