Smart Living: ecco come specializzarsi con il master online a Grosseto.

Commenti disabilitati su Smart Living: ecco come specializzarsi con il master online a Grosseto. Studiare a Grosseto

Lo smart Living, un concetto sempre più diffuso, che si è sviluppato di rimando al concetto di Green Economy e, ancor più, di Smart City.

Alla base di questo concetto c’è un potentissimo uso delle nuove tecnologie e di internet per generare uno stile di vita più consapevole e sostenibile, ma anche caratterizzato da una qualità più alta.

Lo Smart Living.

Con Smart Living si intende quindi uno stile di vita basato sull’utilizzo di tecnologie d’informazione e comunicazione, ICT, non a scopo alienante e isolante, bensì con lo scopo di sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto allo stile di vita che ciascun cittadino conduce e come fare a migliorarlo, per se stessi e per l’ambiente. In qualche modo, è uno stile di vita che intende sensibilizzare, attraverso le tecnologie, il capitale umano di una città, rendendolo non solo più responsabile, ma rendendo anche chiaro il perché è importante che tale responsabilizzazione accada.

Si tratta di un modo sicuro e intelligente di vivere, senza rinunciare, bensì aumentando le strutture e i servizi di svago, acculturamento e interazione.

Lo smart living riguarda qualsiasi tipo di settore, che si parli di vita domestica, trasporti, scuole, musei, sicurezza, sanità, l’assistenza o commercio. Tutto può essere arricchito e migliorato grazie alle tecnologie e a uno stile di vita più consapevole.

Non a caso, lo Smart Living è uno dei parametri su cui si basa la valutazione di una Smart City, il nuovo modello di città intelligente che mira appunto a fare della città un luogo di sostenibilità, protezione e valorizzazione ambientale, miglioramento della qualità della vita e progresso, inteso secondo termini meno consumistici e più consapevoli.

Specializzarsi in Smart Living.

Per chi intende affrontare un percorso di specializzazione in Smart Living, a Grosseto l’Università Telematica Niccolò Cusano offre non solo l’opzione migliore, ma anche la più coerente.

A partire dai corsi di laurea online che danno la possibilità di cominciare a gettare le basi per un sapere che in seguito si specializzerà poi in questo settore, il master online in Smart Cities mira proprio a formare professionisti in questo settore, sia dal punto di vista gestionale che progettuale.

Temi come internet e le nuove tecnologie ICT verranno largamente approfonditi proprio per permettere agli studenti di entrare in profonda conoscenza di questi aspetti e trovarsi nelle condizioni non solo di saper utilizzare le principali tecnologie hardware e software per smart cities, ma anche di progettarne e realizzarne di nuove, come anche strutturare applicazioni e servizi avanzati di nuova natura.

Trattandosi inoltre di un master online, erogato in modalità blended sulle piattaforme telematiche Nicoclò Cusano, si tratta di un corso di studi che offre un metodo altrettanto smart, caratterizzato da sofware e app che facilitano e supportano lo studente, aiutandolo a diminuire i consumi e i costi della vita universitaria.

Parliamo di lezioni e materiale didattico sempre accessibili online, 24 su 24, da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Ma parliamo anche del supporto di un tutor, disponibile sia online che di persona, figura di riferimento per lo studente e per le sue scelte.

Ammortizzati, se non addirittura annullati, i costi che riguardano libri e materiale didattico, ma anche spostamenti, spese universitarie e perdite di tempo, che invece potrà essere ottimizzato al 100%.

Grazie proprio a questa ottimizzazione, il master online in Smart Cities è perfetto anche per chi voglia aggiornarsi professionalmente o per svolgere tirocini ed esperienze lavorative che possono potenziare il proprio CV e ampliare le possibilità di placement a seguito degli studi.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui.

Alcuni esempi di tecnologie e Smart Living.

Come si vedrà anche durante il master Unicusano, nello Smart Living le tecnologie vengono utilizzate in ogni ambito della vita quotidiana. Facciamo alcuni esempi:

• Controllo dei consumi – Le tecnologie smart living permettono di avere sempre a portata di mano il controllo dei consumi all’interno della propria casa e la misura dell’impatto ambientale che si ha. Si consentirà quindi all’utente di regolarli in ogni momento e tenerli sotto controllo, fornendo interessanti e utili consigli su come poter diminuire il proprio impatto, senza dover sacrificare il proprio stile di vita.
  • Controllo della spesa – Un app che vi aiuta non solo a calcolare in anticipo il costo della vostra spesa, ma anche a scegliere i prodotti più convenienti, ma anche meno inquinanti e più “green”. Un app, insomma, che mostra l’impatto della vostra spesa sia a livello monetario, sia a livello ambientale, aiutandovi a tenere sott’occhio i costi, ma anche le vostre scelte.
  • Mobilità – Poter sapere in tempo reale quanto manca all’arrivo del proprio autobus, ricevere un messaggio quando un determinato mezzo sta partendo, oppure poter controllare attraverso la semplice scannerizzazione di un codice il percorso che seguirà il vostro tram. La mobilità di una Smart City viene rivoluzionata grazie a queste nuove possibilità.