Quali sono gli sbocchi lavorativi di scienze politiche?

Commenti disabilitati su Quali sono gli sbocchi lavorativi di scienze politiche? Studiare a Grosseto

Vorresti iscriverti ad un corso di laurea in scienze politiche ma non sai quali possono essere gli sbocchi lavorativi?

Sei nel posto giusto: in questo articolo troverai i principali sbocchi lavorativi di scienze politiche, da quelli più classici a quelli più innovativi.

Laurearsi in discipline politologiche è la scelta di moltissimi studenti: questo percorso, con un’impronta fortemente interdisciplinare, permette di accedere a molte professioni, dalle carriere diplomatiche al giornalismo. Ecco i principali sbocchi professionali.

Cosa fare dopo scienze politiche?

Stai cercando lavoro dopo scienze politiche? Vorresti conoscere gli sbocchi lavorativi di questo percorso prima di iscriverti? Continua nella lettura di questa guida e scopri cosa fare dopo la laurea in scienze politiche a Grosseto.

Opportunità professionali

Come abbiamo detto, questo percorso di laurea è fortemente interdisciplinare: ci sono esami di economia, di diritto, di scienze sociali.

Proprio per questa sua vocazione, la laurea in scienze politiche apre a diversi percorsi professionali:

• Carriera diplomatica o politica: diventare ambasciatore è uno dei sogni più diffusi tra gli studenti di questa facoltà. Anche la carriera politica è molto ambita;
  • Funzionario e/o Dirigente all’interno della Pubblica Amministrazione, a seguito della vittoria di un apposito concorso;
  • Lavorare con enti no profit e associazioni che operano sul piano internazionale e nazionale;
  • Proseguire con l’insegnamento o con la ricerca, specializzandosi in ambito accademico;
  • Lavorare nel mondo della comunicazione, nello specifico come giornalista politico, opinionista, addetto stampa di partiti politici;
  • Lavorare per società di consulenza, banche o fondi di investimento;
  • Operare come consulente fiscale

Gli studi

L’Università Telematica Niccolò Cusano propone, nella sua offerta formativa, questi Corsi di laurea afferenti all’area politologica:

• Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52)

Il primo corso, di durata triennale, fornisce agli studenti conoscenze scientifiche e metodologiche basate su una formazione multidisciplinare e interdisciplinare negli ambiti economico, giuridico, politologico, sociologico, storico e linguistico.

Il secondo corso, di durata biennale, tende ad approfondire le tematiche trattate nella triennale, incrementando le conoscenze e le abilità dello studente in tutte le discipline già citate.

L’innovazione Unicusano è data dalla metodologia didattica: grazie ad Unicusano, potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La flessibilità oraria e la mancata imposizione di vincoli ti permettono di organizzare al meglio la tua giornata, coniugando lo studio con un’eventuale attività professionale.

Per iscriverti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73