Quanto tempo ci vuole per preparare l’esame di microeconomia?

Commenti disabilitati su Quanto tempo ci vuole per preparare l’esame di microeconomia? Studiare a Grosseto

Ti stai chiedendo quanto tempo ci vuole per preparare l’esame di microeconomia? Dare una risposta univoca è complesso, ma proviamo a capire insieme come approcciare a questa prova.

In questo post ti spieghiamo in cosa consiste l’esame di microeconomia, così potrai farti un’idea su cosa dovrai prepararti.

Innanzitutto, sai cos’è la microeconomia?

La Microeconomia è una materia che viene studiata al primo anno del corso di Laurea in Economia. Essa è compresa dal campo dell’Economia Politica.

In questa disciplina si studia ogni aspetto del funzionamento del sistema economico. Attenzione però: non è uguale alla Macroeconomia, dove si studia in generale l’intero sistema economico. Nella microeconomia si va nel particolare, studiando l’individuo e le sue preferenze, i suoi comportamenti.

Ora che abbiamo chiarito questo punto, possiamo procedere.

In quanto tempo preparare l’esame di microeconomia, ecco i nostri suggerimenti

Microeconomia può risultare un esame un po’ ostico da preparare e per questo, rispondere alla domanda “quanto tempo ci vuole per preparare l’esame di microeconomia” può risultare un po’ difficile.

Tuttavia, di seguito ti spieghiamo per bene in cosa consiste l’esame, in modo tale potrai avere le idee più chiare su cosa ti attende.

LEGGI ANCHE >> Come preparare l’esame di statistica?

In cosa consiste l’esame di microeconomia?

L’esame di microeconomia si divide in due parti, la parte teorica e la parte pratica. Noi consigliamo di partire studiando bene la teoria.

Questo perché la parte pratica consiste nello svolgere esercizi applicativi della teoria. Perciò dovrai prima capire concetti e logiche del sistema economico, gli assiomi alla base dei teoremi di comportamento degli operatori e tanti altri argomenti.

È fondamentale non studiare a memoria la teoria, poiché quando andrai a svolgere gli esercizi incontrerai moltissime difficoltà! Perciò meglio studiare i vari concetti.

Cosa è fondamentale studiare e capire?

• La relazione tra domanda e offerta
  • Cosa sono il prezzo, il reddito, il prezzo di altri beni, le preferenze e le aspettative sul futuro a determinare la domanda individuale
  • Cosa sono il prezzo, il costo dei fattori, la tecnologia e le aspettative del mercato a determinare l’offerta individuale
  • I campi dell’imposizione fiscale

Gli esercizi sono complessi? Dipende dalle tue conoscenze di base, ma comunque la preparazione dell’esame tratta anche l’approccio agli esercizi. Avere delle buone competenze in matematica è sicuramente d’aiuto.

Che basi servono per preparare al meglio l’esame?

Come abbiamo detto poco fa, per riuscire a preparare bene questo esame servono delle buone basi di matematica, ma non solo. Servono anche ottime capacità di calcolo e di logica, oltre che una buona memoria. Questo è per quanto riguarda la parte pratica.

Per la parte teorica invece, occorre avere una buona infarinatura di economia politica. Questo perché nell’esame di microeconomia sono presenti dei concetti che occorre già possedere, e che si ottengono studiando prima economia politica, per l’appunto. Inoltre, è consigliabile sostenere prima l’esame di macroeconomia e poi quello di microeconomia.

Questo vale sia per la teoria che per la pratica. Per tanti esercizi infatti è necessario ci sia una conoscenza della materia.

Proprio come in macroeconomia, serve buona dimestichezza con i grafici. Vengono utilizzati due tipologie di espressioni grafiche. Quelli ad una variabile e quelli a due variabili.

La prima tipologia è quella più semplice ed intuitiva (grafico a torta, istogramma).

La seconda invece sono con sistema delle coordinate. Esercitati in entrambi per ottenere buoni risultati.

In quanto tempo prepararsi per l’esame?

Il tempo di preparazione dell’esame varia molto da studente a studente. Dipende infatti da moltissimi fattori. Ad esempio, se hai seguito tutte le lezioni e preso appunti, se è una materia che ti piace, se la comprendi facilmente, se hai delle conoscenze pregresse.

Ciò che noi consigliamo sempre è di seguire tutte le lezioni, prendere appunti e studiarli di volta in volta. Utilizzando questo metodo, che è il metodo di studio universitario, ti permetterà di memorizzare i concetti più facilmente.

In media, gli studenti si preparano in 4-8 settimane per sostenere questo esame.

Credits Immagine: DepositPhotos / kentoh