Come superare brillantemente il primo anno all’Università

Ti sei appena iscritto all’Università e sei carico di entusiasmo per questo nuovo percorso? Il primo anno all’Università è uno dei momenti più belli e intensi nella vita di uno studente. Durante questo primo anno, dovrai “dimenticare” tutto ciò a cui sei stato abituato durante il liceo e vivere una nuova quotidianità: diverse materie, diversi approcci, diverse modalità di studio.

Spesso questa “transizione” può dare qualche difficoltà e dimostrarsi più impegnativa del previsto. Ciò che è importante è sapere come affrontarla nel modo giusto e trarne subito tutti i benefici più importanti. In questa guida troverai i nostri consigli per superare brillantemente il primo anno da matricola. Iniziamo subito.

Come vivere il tuo primo anno universitario

Che tu sia iscritto alla facoltà di ingegneria oppure di giurisprudenza, una delle prime cose da sapere quando si inizia l’università riguarda proprio il tuo approccio e la tua mentalità. I grossi carichi di studio e la mole di esami da sostenere potrebbero scoraggiarti: puoi vincere tutto questo se cambi con successo il tuo approccio. Vediamo come lavorare su questa transizione.

#1 – Scegli un approccio attivo

Le lezioni e la presenza dei docenti sono la tua arma di crescita più preziosa. La tua formazione può essere davvero unica e potenziata se tu riesci a tenere un approccio attivo durante le lezioni. Cosa significa? Avere un approccio passivo significa ascoltare senza fare null’altro. Avere un approccio attivo significa prendere appunti, fare domande, interagire con la classe.

Il professore è a tua disposizione per prendersi cura del tuo apprendimento: trattalo con rispetto, ma rivolgigli tutte le domande che consideri utili a farti crescere. Non avere paura di parlare, di chiedere qualcosa che non hai capito o di ripetere un concetto. Insieme a questo, prendi sempre appunti e sviluppa il tuo metodo.

Consigliamo di non prendere appunti “parola per parola”: ciò che dovresti fare è segnare solamente i concetti e le parole chiave più importanti, creando delle associazioni che poi potrai approfondire leggendo di più sui libri di testo. Gli appunti sono una traccia di studio utilissima: non sottovalutarli. Ti aiutano ad approcciare all’argomento già prima di aprire i testi di studio.

#2 – Pianifica lo studio

Per avere successo all’Università, dovrai abituarti a pianificare lo studio. Durante una sessione d’esame, potresti ritrovarti con diverse discipline da affrontare in un periodo di tempo limitato. Per far sì che tu riesca a superare ogni esame, valuta di pianificare con largo anticipo il tuo studio e di organizzarlo nel tempo. Nello specifico:

  1. Prendi in calendario e calcola i giorni che ti separano dalla data dell’esame
  2. Imposta un tetto di ore giornaliere da dedicare allo studio di quella disciplina
  3. Prendi tutto il materiale da studiare (libri, appunti, dispense) e “scomponilo”, assegnando ad ogni giornata una parte di quel materiale
  4. Imposta degli obiettivi di studio a livello micro (giornalieri) e macro (settimanali e mensili)
  5. Dedica sempre una parte della tua giornata di studio al ripasso, ma anche alle pause, per assimilare meglio le informazioni

Ricorda che la costanza è più importante della velocità: studiare poco ogni giorno è la via migliore per prepararti meglio ad un esame. Studiare molte ore solo a ridosso dell’esame potrebbe essere stressante e controproducente.

#3 – Liberati dallo stress

Uno dei fattori che concorrono a farti perdere la motivazione durante il primo anno è lo stress da adattamento. Affrontare un contesto del tutto nuovo potrebbe generarti un po’ di apprensione e uno stato di stress che inficia sulle tue prestazioni accademiche.

Mantenere il tuo benessere psico-fisico deve essere la tua priorità. Ecco qualche consiglio per non trascurare mai questo aspetto:

  • Socializza con i tuoi colleghi di corso. Trova delle nuove amicizie e crea dei gruppi di studio per crescere insieme e condividere gli appunti
  • Prenditi dei momenti di pausa. Un aperitivo con gli amici, una passeggiata, un pomeriggio al cinema: stacca dallo studio e concediti dei momenti da dedicare solamente alle tue passioni e ai tuoi interessi
  • Reagisci con positività anche ad una bocciatura: se un esame non va come avevi preventivato, reagisci con positività. Non lasciarti abbattere, ma vivi questo momento come un’opportunità per migliorare te stesso
  • Cura la tua alimentazione: spesso dimentichiamo quanto sia importante la nostra alimentazione. Se vuoi studiare al meglio, evita un’alimentazione ricca di cibi spazzatura e prediligi frutta e verdura, proteine e qualche carboidrato. Le vitamine rafforzano la tua memoria e migliorano la tua concentrazione

Questi tre grandi consigli ti consentiranno di affrontare al massimo questo primo anno accademico. Se vuoi gestire la tua formazione universitaria laureandoti “a distanza“, l’Università Niccolò Cusano offre Corsi di Laurea Triennali, Magistrali e Master fruibili con l’innovativa metodologia telematica: potrai studiare in qualunque luogo e in qualunque momento, seguendo le lezioni comodamente online.

Per saperne di più sulla nostra offerta formativa, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link