Prendere una seconda laurea: perché conviene?

Prendere una seconda laurea, al giorno d’oggi,  è ancora una decisione valida che ti permette di potenziare il tuo curriculum vitae.

Prima di tutto, quando si parla di seconda laurea si intende ottenere una laurea di pari livello a quello già ottenuto.

Di solito, si consegue una laurea triennale, per poi proseguire con una magistrale. Però, è possibile anche iscriversi ad un’altra facoltà e conseguire la laurea in un campo totalmente diverso dal primo titolo. Ad esempio, hai una laurea in lettere e una seconda laurea in sociologia.

Questa scelta ha numerosi vantaggi, che vedremo di seguito in questo articolo.

Perché conviene avere una seconda laurea? Ecco tutte le motivazioni!

Conviene davvero avere una seconda laurea? La risposta è: certo che sì!

Una seconda laurea conviene per diversi motivi, possiamo dire sia motivo di “prestigio” e ti permetta di aprire molte porte.

Per questo, se ne hai la possibilità, è meglio approfittare dell’occasione. Vediamo assieme quali sono i motivi per cui avere due lauree conviene.

#1 Ti permette di ampliare le tue conoscenze e competenze

Utilizzando l’esempio che abbiamo citato nell’introduzione, se possiedi una laurea in lettere e una seconda laurea in sociologia, è ovvio che hai ampliato le tue conoscenze e competenze.

Possederai quindi un bagaglio culturale molto più ampio, e ciò porterà inevitabilmente a crearti più chances rispetto ad altri lavoratori e lavoratrici. Spesso si sceglie di avere due lauree in discipline vicine o complementari, per avere una preparazione più profonda e delle competenze complete su determinate tematiche.

#2 Aumenterai i tuoi possibili sbocchi lavorativi

Avere una laurea che ti permette di lavorare nel campo dell’ingegneria, è molto vantaggioso. Avere una seconda laurea, che ti permette di lavorare anche nella pubblica amministrazione, solo per fare un esempio, è doppiamente vantaggioso per te.

Con una laurea in un settore, è come se avessi una chiave che può aprire determinate porte. Una seconda laurea, è come avere una seconda chiave, che ti permetterà di avere accesso a molte più prospettive.

Perciò, in questo senso, prendere una seconda laurea conviene sempre, specialmente in un periodo in cui trovare lavoro non è semplice.

#3 Avrai più possibilità di ottenere una promozione durante la tua carriera lavorativa

Alcune indagini statistiche hanno rilevato che possedere una seconda laurea permette al lavoratore o lavoratrice di fare carriera più velocemente rispetto a chi possiede una sola laurea.

Per fare carriera, intendiamo che il datore di lavoro è più propenso a dare una promozione.

L’avanzamento di carriera è molto importante, poiché guadagnerai maggiore esperienza e la possibilità di ricoprire ruoli con maggiori responsabilità.

Avere maggiori responsabilità all’interno della propria azienda, significa ricevere un aumento di stipendio.

Vantaggioso, non credi?

#4 Ben vista nel proprio curriculum vitae dai recruiter

Avere una seconda laurea sul proprio curriculum vitae, diciamocelo, fa parecchia scena.

Ti rende più appetibile agli occhi di recruiter e datori di lavoro, che vedono in te una persona con un bagaglio di conoscenze non da poco e che potrebbe avere molto skills da utilizzare sul mondo del lavoro.

Nel caso la tua seconda laurea non valesse molto per il lavoro per cui ti stai applicando (per fare un esempio assurdo, sei ad un colloquio per un lavoro da ingegnere e hai una seconda laurea in sociologia) allora potrebbe in ogni caso valorizzarti.

Perché una seconda laurea in questo caso ti valorizzerebbe?

Perché trasmetterebbe il chiaro messaggio al recruiter o datore di lavoro che hai volontà di imparare e migliorarti, di metterti in gioco nel tempo.

La decisione di conseguire una seconda laurea, definisce quindi di per sé una serie di soft skills attitudinali che possono dire molto sulla tua persona, ed essere ben visto da chi sta giudicando se assumerti o meno.

***

Credits Immagine / DepositPhotos / realinemedia


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link