Come superare la paura di parlare in pubblico

Commenti disabilitati su Come superare la paura di parlare in pubblico Studiare a Grosseto

La paura di parlare in pubblico è un problema più diffuso di quanto si pensi.

In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, le cause di questo timore e come parlare in pubblico senza emozionarsi o lasciarsi sopraffare dall’ansia.

Parlare in pubblico è una delle attività che più ci terrorizza: il timore di essere giudicati, di esprimere la propria idea davanti ad una platea può inibire le nostre capacità relazionali e può portarci a vivere un disagio profondo.

Le cause di questo blocco possono essere diverse: dalla scarsa autostima all’insicurezza, nella paura di parlare in pubblico intervengono molti fattori, che vedremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Ma non indugiamo oltre: ecco tutto quello che devi sapere sull’ansia di parlare in pubblico e le risorse per combatterla.

Trucchi e strategie per superare la paura di parlare in pubblico

Dalle cause di questa paura alle soluzioni per risolvere il problema, ecco una serie di informazioni utili per combattere e dominare l’ansia da public speaking.

Paura di parlare in pubblico: cause

Che ti serva per superare un esame o per presentare un progetto, fare un discorso in pubblico è una tappa obbligata della tua vita da studente.

Quando ti trovi a dover fare un discorso davanti ad altre persone, il panico ti assale. La paura di parlare in pubblico può davvero essere un ostacolo importante alla tua vita, perché ti impedisce di dire la tua ed essere parte attiva di un dibattito.

Le cause di questo timore? Possiamo riassumere le cause più comuni in questi punti:

• Paura di essere giudicato: se dai molta importanza a quello che gli altri pensano di te, sicuramente una delle cause della tua ansia di parlare in pubblico risiede nella paura del giudizio degli altri;
  • Paura di non saper controbattere: puoi aver paura di esprimere la tua idea perché hai paura che, se alcuni elementi della platea ti fanno un appunto, non riuscirai ad avere la risposta pronta;
  • Paura della scena muta: ti immagini già muovere le labbra sul palco senza sentire il suono della tua voce? Il timore della scena muta è una delle cause più diffuse.

Tutti questi elementi, però, possono essere racchiusi sotto un unico comune denominatore: la mancanza di autostima.

La prima cosa che devi fare se vuoi parlare in pubblico efficacemente è credere in te stesso e nelle tue capacità. Devi lasciare a casa le insicurezze e portare sul palco tutta la tua grinta.

3 consigli per dominare l’insicurezza

Se l’insicurezza e la scarsa autostima generano la tua paura di parlare in pubblico, dobbiamo trovare il modo di combatterle.

Ecco tre consigli per acquisire maggiore fiducia in te stesso:

• Porta a termine un’attività: poniti degli obiettivi concreti e lavora per raggiungerli. Non procrastinare, ma rispetta la tabella di marcia, anche quando sei tentato a mollare tutto;
  • Domina le tue paure: la paura è un sentimento insidioso. Affronta le tue paure, non nasconderle sotto il cuscino. Cerca di superarle in maniera sana e non considerarle come dei limiti. Vedile come occasioni preziose per metterti alla prova;
  • Studia te stesso: chiediti chi sei e cosa vuoi diventare. Una volta che avrai chiari i tuoi obiettivi nella vita, sicuramente l’autostima e la grinta verranno da sé.

Trucchi per superare l’ansia da public speaking

Per superare la paura di parlare in pubblico, possiamo sfruttare alcuni trucchi che ci consentiranno di sbloccarci e di vivere questi processo più tranquillamente.

Ecco quello che puoi fare:

1. Preparati: un’ottima padronanza dell’argomento è la soluzione migliore per superare l’ansia. Se sei sicuro delle tue conoscenze, non avrai il timore che qualcuno possa porti domande a cui non sai rispondere. Preparati un discorso e provalo tante volte, anche davanti allo specchio. Sperimenta la mimica facciale, i gesti delle mani e cronometrati per capire se stai utilizzando troppo tempo;
  2. Sperimenta: la chiave per il successo è l’esercizio. Devi provare e riprovare fino a quando non ti senti davvero sicuro del tuo discorso;
  3. Sfrutta l’umorismo: a volte la sincerità e l’umiltà possono essere armi preziose. Ammettere alla platea la tua paura di parlare in pubblico potrebbe essere un modo per esorcizzare questo timore, colpendo alla parte empatica dei tuoi ascoltatori;
  4. Non imparare a memoria: conoscere l’argomento è meglio di memorizzare. Per fare una buona performance, devi credere davvero in quello che dici e devi avere piena padronanza dei tuoi concetti. Imparare a memoria è controproducente, quindi evitalo;
  5. Concentrati su un punto fisso: se guardare il tuo pubblico negli occhi ti spaventa, concentrati su un punto fisso e punta il tuo sguardo in quella direzione;
  6. Parla piano e osserva le reazioni del pubblico: sappiamo che la tentazione di parlare velocemente per finire il prima possibile è dietro l’angolo. Modula la tua voce e scandisci bene le parole. Non avere paura della tua platea, cerca di studiarne le reazioni. Potresti cogliere nei loro volti la carica in più che stai cercando.

Hai le idee più chiare su come superare la paura di parlare in pubblico?

Siamo sicuri che lavorando sulle cause e seguendo i nostri consigli riuscirai, con il tuo discorso, a far breccia nei cuori dei tuoi spettatori!