Gestire l’ansia prima di un esame: i consigli dell’Unicusano di Grosseto.
L’ansia è uno stato emozionale che può rivelarsi particolarmente difficile da gestire se non si sa bene come fare. In realtà, non è nulla di complicato: bastano pochi e semplici strumenti e il gioco è fatto. Così, per gli studenti di Grosseto che vogliono imparare a gestire questo stato d’animo, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha messo a punto alcune semplici dritte che potranno tornare utili non solo nell’imminenza di un esame, ma durante tutto il percorso di studi, con l’obiettivo di arginare l’ansia prima ancora che accada.
Dormire e mangiare in modo sano e regolare – L’irregolarità è uno dei grandi motori dell’ansia. Dormire poco e in maniera irregolare, come anche seguire una dieta sbagliata e sregolata, che non permette all’organismo di collezionare tutti i nutrimenti e i sali minerali di cui ha bisogno, non aiuta a mantenere i nervi saldi e la mente lucida. Assicuratevi dunque di mangiare in maniera varia, completa e leggera, e rispettare le ore di sonno in maniera altrettanto completa e regolare, senza esagerazioni di alcun genere.
Colorare e cantare – Si tratta di due attività che aiutano particolarmente a gestire l’ansia e mantenere uno stato di calma e concentrazione. I colori, soprattutto il blu, l’azzurro, il verde e il giallo, aiutano la mente a distendersi, come anche l’atto di colorare, meticoloso e regolare, offre un momento di respiro. Sempre il respiro è aiutato dal canto, che non solo rilascia endorfine, ma aiuta anche i polmoni a lavorare nella maniera più giusta e completa.
Sport e yoga – Fare sport è, da sempre, uno dei consigli migliori insieme al mangiare bene e al riposare nella giusta maniera, specialmente quando bisogna gestire stati emotivi intensi come l’ansia. State ben lontani, dunque, dal sacrificare le ore di sport per studiare un po’ di più e al termine del vostro allenamento, insieme a un buono stretching, accomunare anche una decina di minuti di yoga, per regolarizzare le respirazioni e acquietare la mente.