Colloquio su Skype? Ecco come affrontarlo al meglio!

Commenti disabilitati su Colloquio su Skype? Ecco come affrontarlo al meglio! Studiare a Grosseto

Colloquio Skype: ormai è arrivato a Grosseto, come ovviamente in ogni altra parte del mondo, e permette di eliminare frontiere ed enormi spostamenti, ottimizzare i tempi e rendere più attuale l’esperienza di lavoro a partire dalla prima conoscenza. Insomma, un po’ come i corsi di laurea online e i master online proposti dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Grosseto, il colloquio su Skype è la nuova frontiera della job interview, dunque saperlo affrontare al meglio è assolutamente fondamentale per non perdersi nessuna opportunità. Per noi dell’Unicusano infatti, una preparazione che non comprenda questi aspetti più pratici della professione che si andrà a svolgere è una preparazione a metà. Approfonditi ad hoc durante il percorso accademico, vi proponiamo intanto qualche consiglio di base su come prepararsi al meglio ad un colloquio su Skype.

Bando al pigiama! Solo perché state sostenendo il colloquio da casa, o da un qualsiasi altro luogo più comunemente legato al relax o a momenti non professionali, non significa che non stiate sostenendo un colloquio di lavoro che potrebbe andarne della vostra carriera. Assicuratevi quindi di presentarvi nella maniera più giusta e professionale, che non significa necessariamente in giacca e cravatta, ma comunque con una certa cura. E ricordatevi che solo perché l’inquadratura è a mezzo busto non significa che non possiate incorrere nella necessità di alzarvi in piedi e inquadrare anche tutto il resto.

Photobombers – Avete presente quegli elementi nello sfondo che rovinano una foto, stravolgendone addirittura l’intenzione? Oppure quell’oggetto che nell’inquadratura proprio non ci doveva entrare? Attenzione a quello che la vostra webcam inquadra durante il colloquio. L’ambiente che vi circonda è vostra responsabilità, includendo eventuali disturbi, rumori di sottofondo e scarsa luminosità. Prestategli quindi moltissima attenzione.

Check check! Qualche ora prima del colloquio, fai una prova con un amico, così da essere certo che non vi sia nessun problema, dalla connessione internet al microfono, oppure la webcam. In questo modo, nel caso qualcosa non stia funzionando come si deve, ci sarà tutto il tempo per risolvere il problema senza entrare nel panico.