Cosa fare un’ora prima dell’esame?

Commenti disabilitati su Cosa fare un’ora prima dell’esame? Studiare a Grosseto

Che cosa fare un’ora prima dell’esame?

Se hai un esame imminente e ti stai chiedendo quali sono gli atteggiamenti migliori da adottare, allora possiamo aiutarti con qualche suggerimento.

Ci sono studenti e studentesse che soffrono molto lo stress pre esame. Questa apprensione può avere radici diverse, a volte totalmente immotivate, ma che possono influire anche sulla tua stessa prestazione durante la prova.

Ci sono dei modi per alleviare questa sensazione. Di sicuro,  avere una solida preparazione aiuta ad “alleviare” la paura di parlare di tematiche che non si conoscono o di fare scena muta. Tutto questo, però, si prepara prima e non certamente un’ora prima dell’esame. L’ora prima dell’esame, o la mattina, dovrebbe essere un momento dedicato al rilassamento. In questo articolo ti spiegheremo passo passo come dovresti comportarti prima dell’esame per stare al meglio e affrontarlo nel migliore dei modi, con il giusto mindset.

Cosa fare prima dell’esame: ecco le cose da tenere a mente per affrontarlo al meglio senza ansia

Per sapere cosa fare un’ora prima di un esame durante la triennale o la magistrale a Grosseto, ti aiutiamo noi: ci sono cose specifiche che non devi fare per affrontare al meglio l’esame, e altre che invece ti consigliamo di eseguire.

Non si tratta di rituali scaramantici (ma se ne hai qualcuno che pensi ti aiuti, ben venga) ma di atteggiamenti che migliorano le tue prestazioni. Vediamoli insieme.

Allontana lo stress e l’ansia il più possibile

Avere un po’ d’ansia prima dell’esame è assolutamente normale. Sdoganiamo questa falsa speranza per cui si riesce a stare completamente a proprio agio prima di un test.

L’ansia però, si divide in eustress e distress. Il primo è uno stress positivo, costruttivo, che ti permette di non prendere sotto gamba gli eventi e dare il meglio. Si tratta quindi di uno stress che ti motiva.

Il distress invece, è uno stress nocivo, che porta al panico. Si verifica come un’ansia che è impossibile da razionalizzare e diminuire, poiché causa un immaginario con scenari catastrofici, paure più grandi di quello che la realtà presenta.

Quindi, l’eustress è molto utile prima di un esame, poiché permette di dare il meglio delle proprie potenzialità. Se invece percepisci distress, parlane con familiari o amici che sanno calmarti e riportarti con i piedi per terra.

Prova anche alcune tecniche di rilassamento, come la mindfulness, ovvero una meditazione che ti permette di allontanare i pensieri e rimanere focalizzati sul presente tangibile. Attraverso la respirazione controllata, lo stress diminuisce.

Prenditi cura di te

Una delle cose fondamentali è prendersi cura di se stessi. Perciò fai un po’ di attività fisica, una doccia e una sana colazione. Farai il carico di energie e ti sentirai pronto per l’esame.

Questo vale durante l’ora prima dell’esame, ma anche in ogni altro momento che riguarda il tuo studio: è importante evitare le abitudini “distruttive”, come ad esempio le lunghe nottate sui libri a ridosso dell’esame. Sono fondamentali un sonno di qualità, uno stile di vita equilibrato, un’alimentazione ricca di prodotti freschi e nutrienti.

Non perderti in spirali di pensieri che riguardano altri settori della tua vita

Se non hai la mente sgombra e concentrata solo sull’esame, difficilmente riuscirai a dare il meglio.

Perciò, una cosa da fare un’ora prima dell’esame è liberare la tua mente da qualsiasi altro problema che ti sta rubando energie.

Hai problemi con amici, nella tua relazione, o in famiglia che devi risolvere? Hai delle commissioni da fare o altri impegni?

Scrivi tutto su un foglio. Scrivi come ti senti e pensa ad un piano d’azione da mettere in atto alla fine dell’esame.

Facendo questo, la tua mente che sta lavorando no stop sentirà che c’è una soluzione che dovrà mettere in pratica e finirai così per concentrarti maggiormente sul presente.

Rileggi i concetti chiave, ma non ripassare o studiare freneticamente

Ad un’ora dall’esame, ormai quel che è fatto è fatto. Non passare l’ultima ora prima dell’esame a studiare in preda al panico.

La cosa più utile che puoi fare è invece ripassare i concetti chiave.

Riguarda i tuoi appunti e ripassa su quelli, ma senza farti prendere dalla frenesia. Concediti anche del tempo per rilassarti il più possibile e concentrarti esclusivamente sulla prova, su quello che hai studiato e sugli argomenti che più ti fanno sentire a tuo agio.

Questi sono i migliori atteggiamenti da tenere prima di un’esame: hai già provato a metterli in pratica?

Credits Immagine: DepositPhotos / pressmaster