Controllo antiplagio della tesi di laurea: ecco come effettuarlo

Commenti disabilitati su Controllo antiplagio della tesi di laurea: ecco come effettuarlo Studiare a Grosseto

La tesi è uno dei momenti più emozionanti nella carriera di uno studente. Preparare l’elaborato finale è una vera sfida: dalla scelta dell’argomento all’impaginazione, dal titolo della tesi triennale agli approfondimenti, questo documento richiede molte attenzioni e concentrazione da parte di chi la scrive. Un’attenzione particolare, a proposito della scrittura, è legata proprio alle attività di plagio.

Sapevi che le università si affidano a software per individuare eventuali copia e incolla da parte di studenti e studentesse nella loro tesi?

Viene chiamato controllo antiplagio della tesi di laurea e si fa per verificare in sostanza se ciò che viene scritto nella tesi è farina del sacco dello studente o un mero copia e incolla.

Quando si parla di plagio si intendono diverse situazioni:

• Copiare il lavoro di un’altra persona, senza una corretta citazione della fonte
  • Fare la parafrasi del lavoro di un’altra persona, senza citarla
  • Far passare come proprio una teoria o il pensiero di un’altra persona
  • Presentare un lavoro come proprio ma svolto da un’altra persona anche se quest’ultima era d’accordo

Può anche accadere che il plagio si verifichi involontariamente, citando molte volte ad esempio in maniera scorretta. Utilizzando vari strumenti online, tuttavia, si può scongiurare questo problema e potrai presentare la tua tesi senza ansie e paranoie. Vediamo quali sono.

Come fare il controllo antiplagio della tesi di laurea con siti affidabili

La tesi di laurea viene vissuta come la chiusura di un percorso ma, da una parte, rappresenta un nuovo inizio per la tua carriera. Per questo è importante vivere questo momento con estrema serenità.

Sottoponendo la tua tesi a questi software online, simili a quelli utilizzati dagli atenei, avrai la sicurezza che la tesi venga riconosciuta come tua ed originale. Alcuni software sono gratuiti ed altri a pagamento, le funzioni variano e anche i risultati, talvolta. Vediamo quali sono e le funzioni che presentano, così potrai decidere quello più adatto.

Noplagio.it

Noplagio.it è un software gratuito che effettua il controllo antiplagio e individua le citazioni non segnalate nella giusta maniera.

Si possono caricare documenti in lingue varie e di ogni dimensione. Sono supportati i file .doc, .docx e .odt.

Con questo programma potrai capire se ciò che hai scritto verrà considerato plagio, individuando anche le parafrasi di contenuti che appartengono ad altri autori.

Ricordiamo che l’utilizzo del programma è gratuito ma sono presenti strumenti e funzionalità a pagamento, acquistabili con l’accumulo di crediti che si ottengono condividendo informazioni sulla piattaforma.

Compilatio.net

Compilatio.net è un programma per il controllo antiplagio della tesi a pagamento, il cui prezzo varia a seconda della lunghezza del documento che vorrai analizzare.

Questo software è quello che di solito viene utilizzato dalle università perciò lo consideriamo quello migliore e attendibile, poiché darà gli stessi risultati che darebbe al tuo ateneo. Alla fine del controllo antiplagio della tesi otterrai un report che ti dirà se ci sono somiglianze o meno, evidenziandole nel testo

Esiste una versione per studenti, una per docenti e una per professionisti, con servizi dedicati alle diverse categorie.

Il software è multilingue, lo si trova in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo ed esistono tre diverse versione, destinate rispettivamente a studenti, docenti e professionisti, con ovviamente funzionalità diverse per andare incontro alle esigenze di ognuno.

Plagiarism Detector

Plagiarism Detector è gratuito ed ha capacità molto ridotte: infatti non può controllare un documento di più di 1000 parole.

Non dovrai per forza caricare un documento, ma occorrerà fare copia e incolla del tuo testo all’interno del riquadro.

Scribbr

Scribbr funziona esattamente come gli altri, è gratuito ed è pensato per gli studenti. Questo è tra i software antiplagio più utilizzati dagli studenti, poiché molto affidabile.

TesiVerified

TesiVerified collabora con Compilatio.net per garantire un servizio di controllo antiplagio sicuro e affidabile. Come per gli altri software, viene evidenziata la parte con similitudini, viene linkata la fonte e farà un report coi risultati.

TesiVerified confronta la tua tesi con tutte le pagine web di libero accesso e i database privati di enti ed università convenzionati con Compilatio.net.

La cosa importante è che utilizzando questo software, potrai ricevere un Certificato Antiplagio che attesta l’originalità della tua tesi, che si può scaricare e stampare o se vorrai, mandare per mail al docente/relatore.

Su come controllare la tua tesi di laurea abbiamo detto tutto per oggi: non ci resta che augurarti buona fortuna per la discussione e la presentazione del tuo elaborato finale.