Come scrivere una mail a un professore per chiedere la tesi

Commenti disabilitati su Come scrivere una mail a un professore per chiedere la tesi Studiare a Grosseto

Sei alla ricerca di consigli su come scrivere una mail a un professore?

In questa guida ti sveleremo come scrivere una email formale per richiedere la tesi di laurea e quali sono le best practice per redigere un testo pulito ed elegante.

La richiesta della tesi è un momento molto importante nella vita di uno studente universitario: questa, infatti, rappresenta l’ultimo sforzo e, in un certo senso, sancisce il raggiungimento di un traguardo, perché è legata al conseguimento del titolo di laurea.

Vediamo ora come scrivere una mail per richiesta tesi ad un professore e come presentare correttamente un progetto di tesi.

Consigli per scrivere una perfetta email per tesi di laurea

Dagli esempi di mail alle regole di base legate alla presentazione del tuo progetto, ecco tutto quello che devi sapere su come scrivere una mail a un professore.

Per iniziare: consigli di partenza

Se ti stai domandando come chiedere una tesi di laurea ad un professore, la scrittura della mail rappresenta un passo importante e un primo contatto formale con il docente a cui vorresti presentare il tuo progetto.

Nonostante le eventuali difficoltà che la scrittura di una mail può provocare, essa rappresenta comunque il miglior mezzo di comunicazione, perché è veloce e permette di allegare al suo interno una serie di contenuti aggiuntivi, che possono quindi essere nelle mani del docente già prima del ricevimento.

Se vuoi scoprire come scrivere una mail a un professore per chiedere la tesi, ecco le prime linee guida a cui devi fare riferimento:

• Utilizza un indirizzo mail “professionale”: per i rapporti formali, la mail che hai creato quando avevi 15 anni non va assolutamente bene. Evita mail come cucciola90@xyz.com e opta per la creazione (se già non lo hai fatto) di una casella postale con il tuo nome e cognome (ad esempio paolorossi@xyz.com);
  • Inserisci sempre l’oggetto della mail: una mail senza oggetto, oltre ad essere anonima, rischia di perdersi nel calderone dei messaggi ricevuti dai docenti. Specifica sempre il contenuto della tua mail, menzionando, ad esempio, informazioni accademiche come il corso di laurea. Scrivere “CdL Ing. Gestionale, Geometria – Richiesta tesi di laurea” come oggetto ipotetico è un’ottima idea;
  • Rileggi il testo prima di inviarlo: i refusi e gli errori grammaticali sono da evitare come la peste in una email al relatore della tesi. Rileggi più volte il testo della tua mail e assicurati di aver espresso correttamente i concetti.

Corpo della mail: cosa scrivere (e cosa no)

Ora che abbiamo visto una prima panoramica, vediamo nel dettaglio come scrivere una mail a un professore per chiedere la tesi, analizzando struttura e corpo del testo punto per punto.

1. Inizia la mail con il piede giusto: il linguaggio di una email a un professore deve essere formale, ma non troppo ampolloso. Per quanto riguarda l’appellativo, puoi utilizzare un Gentile Professoressa XY o, nel caso di un uomo, va bene anche Egregio Professor XY;
  2. Qualificati: nella riga inferiore a quella di apertura, presentati e scrivi il tuo nome e cognome, anche se lo riporterai nella firma in calce. In questo modo il professore saprà a colpo d’occhio chi sei e qual è la tua posizione all’interno dell’Università. Puoi scrivere, ad esempio: “sono Paolo Rossi, studente al III anno del CdL in Ingegneria Gestionale dell’Università Niccolò Cusano“;
  3. Presenta la ragione della tua mail: è giunto il momento di scrivere al professore il motivo della tua mail. Evita formule di apertura come “mi scuso per il disturbo”, eccessivamente modeste e poco funzionali. Cerca, piuttosto, di spiegare al docente la tua richiesta in poche parole;
  4. Cura gli eventuali allegati: se devi inviare qualcosa in allegato, rinomina il file (documenti con nomi tipo “xhgdtrjdg” non sono accettabili) e scrivi nella mail il nome dello stesso. Ad esempio, potresti scrivere “Tra gli allegati di questa mail, il file Abstract relativo alla prima proposta della mia tesi“;
  5. Evita i saluti “distinti”: la parola distinto, di per sé, significa “elegante”. A meno che tu non voglia porre al tuo professore “eleganti saluti”, utilizza una formula meno ampollosa come un semplice “Saluti”;
  6. Firma con nome e cognome: in calce alla mail, firma con il tuo nome e cognome e aggiungi numero di matricola, corso di laurea a cui sei iscritto ed eventuali contatti.

Presentazione del progetto di tesi

Ora che abbiamo visto come scrivere una mail a un professore, ecco le ultime raccomandazioni nel caso in cui tu voglia allegare alla mail una piccola presentazione del tuo progetto di tesi:

• L’abstract del progetto deve essere breve, ti consigliamo di non superare le 5 cartelle;
  • Usa un font leggibile e non abusare di grassetti e corsivo;
  • Cerca di allegare anche una bibliografia di base;
  • Dividi l’abstract in sezioni e indica le ragioni per il quale hai scelto quell’argomento e in che modo pensavi di strutturare la tesi;
  • Rinomina sempre il file e trasmettilo in formato PDF.

Hai le idee più chiare su come scrivere una mail a un professore?

Siamo certi che, seguendo i nostri consigli, riuscirai a scrivere un testo perfetto.