Come preparare un concorso pubblico: gli step per superarlo
Come preparare un concorso pubblico? Beh, questa è sicuramente una domanda interessante se hai intenzione di intraprendere una professione che richiede il superamento di un concorso.
Molto spesso i concorsi pubblici prevedono una serie di prove che servono per valutare la preparazione del candidato e la sua familiarità con le materie attinenti al tipo di qualifica richiesta. Le prove possono essere di varia natura, dai test attitudinali alle prove scritte ed orali.
Per superare un concorso pubblico servono tanto impegno e una preparazione impeccabile. In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come prepararsi per un concorso statale, quali sono le accortezze da conoscere e come studiare efficacemente per raggiungere il tuo obiettivo.
Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco come superare un concorso pubblico
Sogni di vincere un concorso pubblico per intraprendere la professione che desideri? Continua nella lettura di questa guida: nei prossimi paragrafi ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno per raggiungere il traguardo sperato.
LEGGI ANCHE >> Come aumentare la produttività a lavoro: 9 consigli da seguire
Cos’è un concorso pubblico
Prima di capire come prepararsi per il concorso pubblico, diamo una definizione di questa attività, così da chiarirne subito gli aspetti caratterizzanti.
Per concorsi pubblici intendiamo delle “gare” di accesso lavorativo banditi da Ministeri, Università, Regioni, Comuni ed enti locali. L’obiettivo è quello di individuare il candidato più attinente ad un’occupazione specifica.
Dal lato di chi cerca lavoro, invece, l’impegno consiste nel ricercare il concorso più adatto ai propri studi e alle proprie competenze.
I bandi dei concorsi pubblici vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, sul Bollettino Ufficiale (per i concorsi Regionali) e su siti e riviste specializzate.
In ogni bando sono contenute una serie di indicazioni che chiariscono al potenziale candidato tutti i requisiti per accedere alla selezione, le modalità d’esame e le tempistiche per presentare la domanda di partecipazione.
#1 – I concorsi non sono tutti uguali
Il punto di partenza di cui parlare in questa guida riguarda la natura dei concorsi pubblici. Ebbene, come sai, i concorsi non sono tutti uguali: le prove possono essere diverse, possono esserci più prove da superare e gli argomenti da trattare sono estremamente vasti.
La prima cosa da fare per capire in che modo prepararti è conoscere con esattezza tutte le prove da superare. Chiediti:
- Quante sono le prove da superare?
- Quali sono le modalità della prova (scritta/orale)?
- Quanto tempo hai a disposizione per la prova?
- Qual è l’ordine delle prove da superare?
- Quali sono gli argomenti da studiare?
Una volta che avrai chiarito questi parametri, potrai organizzare un piano di studio coerente con gli obiettivi che ti sei posto. Per accedere ad informazioni specifiche sul concorso a cui vorresti partecipare, leggi con attenzione il bando. Proprio nel bando troverai informazioni come:
- La tipologia di figura professionale richiesta
- I requisiti necessari per poter partecipare
- I titoli che assicurano un punteggio aggiuntivo
- Le modalità e i termini di presentazione della domanda di partecipazione
- Le modalità di svolgimento delle prove selettive previste
- I criteri di valutazione le modalità di assunzione dei vincitori
#2 – Pianifica lo studio
Se vuoi capire come preparare un concorso pubblico, dovrai partire dalla pianificazione del tuo studio. Sappiamo bene quanto sia impegnativo e complicato passare un concorso; a maggior ragione, prepararsi adeguatamente è l’unico modo per ottenere ciò che ti aspetti.
Organizza efficacemente il tuo tempo: il modo migliore per studiare davvero è farlo con metodo, pianificando lo studio. Chiediti quanti giorni hai a disposizione prima di svolgere la prova di concorso e poi pensa alle ore di studio giornaliere che potrai dedicare alla tua preparazione.
Un’attenzione particolare va al materiale d’esame: su cosa dovrai prepararti? Scomponi il materiale in piccoli pezzi e organizza un vero e proprio calendario di studio, dove per ogni giorno prevederai lo studio di determinate parti di programma.
Facendo un esempio concreto, se il manuale che hai scelto per studiare è composto da 300 pagine e hai a disposizione 30 giorni, dovrai studiare 10 pagine di quel manuale ogni giorno. Considera anche che dovrai dedicare qualche giorno al ripasso.
#3 – Fai i test di simulazione
Pianificare lo studio non basta per vincere un concorso statale. Un aspetto molto importante sta proprio nel testare le conoscenze che hai acquisito con lo studio. Come?
Cimentandoti nelle simulazioni dei test di concorso. Allenati ad affrontare quella tipologia di prova e acquisisci familiarità con il format. Studiare senza mettersi mai alla prova non ti permette di capire se, effettivamente, il tuo livello di preparazione è adeguato per svolgere al meglio quella determinata prova.
Il consiglio è quello di studiare e fare test di pari passo: se ti rendi conto che le tue performance nei test non sono all’altezza, riprendi i libri e approfondisci lo studio di quel determinato argomento.
#4 – Scegli bene il materiale di studio
In base al concorso pubblico che vuoi sostenere, le materie da affrontare cambiano notevolmente. Quali testi utilizzare per studiare?
Ci sono ormai diverse case editrici specializzate proprio nella vendita di testi per la preparazione ai concorsi pubblici: tutto sta nello scegliere il libro più adatto alle tue esigenze.
Per scegliere il libro migliore, vai in libreria e dai un’occhiata ai vari volumi. Leggi le recensioni online e confronta i libri per capire qual è quello migliore per te. Anche comprare più di un testo potrebbe essere una strategia vincente, specialmente se non si ha una solida cultura nelle materie del concorso.
Precisiamo anche che a volte, nel bando ufficiale, vengono indicati direttamente i testi specifici da usare durante lo studio.
#5 – Testa la tua preparazione sulle materie giuridiche
Le materie giuridiche sono un vero e proprio jolly nei concorsi pubblici. Seppur a diversi livelli, queste vengono richieste praticamente sempre e questo potrebbe essere uno svantaggio per chi non ha nel suo background una formazione di questo tipo.
Tuttavia, anche se non hai una formazione giuridica, non spaventarti e attivati subito per comprendere a fondo i concetti richiesti nel bando. In generale, diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto civile sono discipline molto gettonate nei concorsi.
Se, invece, provieni da studi giuridici, non prendere mai sotto gamba le tematiche affrontate nei test: sottovalutare la prova potrebbe essere un errore che ti distoglie dal raggiungimento dell’obiettivo finale.
#6 – Ripassa il tuo inglese
Un altro aspetto da considerare nella tua preparazione per un concorso pubblico è la conoscenza dell’inglese. Rispolvera il tuo inglese ripassando le basi grammaticali e le regole principali. Allenati sulla parte scritta e sulla parte orale facendo un po’ di conversazione.
Su come preparare un concorso abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che metterti sui libri e impegnarti al massimo per raggiungere il tuo traguardo.