Come diventare dirigente pubblico: studi e possibilità

Ti stai chiedendo come diventare dirigente pubblico?

Le professioni dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni al momento sono tra le posizioni lavorative più gettonate. Non è semplice definire un percorso univoco per intraprendere una carriera di questo tipo: molto dipende dall’Ente in cui si vuole entrare e dalle modalità di concorso. Ciò che è certo è che occorrono le competenze e le qualifiche specifiche per poter ricoprire questi incarichi.

Abbiamo creato questa guida per dare un’idea su quale sia il percorso di studi più adatto per entrare in questo settore.

Ti daremo un’idea di ciò che significa lavorare in quest’ambito e tutto ciò che occorre fare per avere le carte in regola per crearsi una buona carriera in questo ambiente.

Dunque, se non sai come diventare dirigente pubblico e vuoi saperne di più, sei nel posto giusto: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per toglierti ogni dubbio.

Ecco come diventare dirigente pubblico e tutto ciò che devi sapere

Questa guida ti servirà per capire più a fondo cosa devi fare per diventare dirigente pubblico e cosa ti aspetta. Vedremo quali sono le mansioni, le funzioni, gli studi da affrontare, le opportunità e molto altro.

Continua a leggere per scoprire come diventare dirigente pubblico.

Chi è e cosa fa il dirigente pubblico

La Pubblica Amministrazione, chiamata anche solo con l’acronimo P.A., identifica l’insieme degli enti pubblici che insieme collaborano per l’amministrazione di uno Stato, attraverso  le funzioni di sua competenza.

Il Dirigente della PA è un impiegato statale che si occupa della dirigenza un ufficio.

Dunque, l’incaricato a questo ruolo è responsabile istituzionalmente:

  • di adottare tutti gli atti e dei provvedimenti amministrativi;
  • della gestione delle risorse umane e del danaro, per lo svolgimento delle varie funzioni di amministrazione.

Sarà dunque l’unico responsabile dell’attività amministrativa e dei relativi risultati.

Ci sono i dirigenti pubblici di prima fascia e quelli di seconda fascia.

I Dirigenti di I fascia sono soggetti cui è attribuita la responsabilità di direzione di un ufficio dirigenziale generale; mentre a quelli di II fascia è attribuita la responsabilità di direzione di un ufficio dirigenziale non generale.

I requisiti per diventare dirigente nella PA

Per sapere come diventare dirigente pubblico occorre tener presente che l’unico modo per poter lavorare in questo settore è attraverso un concorso pubblico. Questi Concorsi Unici Nazionali possono essere indetti dal Ministero della Funzione Pubblica, ma anche una selezione con un carattere più locale.

Però, prima ancora di provare a fare il concorso per lavorare nella PA, devi sapere che hai bisogno di specifici requisiti, ovvero:

  • Essere cittadini italiani o appartenenti all’Unione Europea;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Possedere il titolo di studio richiesto (di cui parleremo poco più avanti);
  • Essere maggiorenni;
  • Avere una posizione regolare rispetto gli obblighi di leva (per il sesso maschile);
  • Buona condotta e spiccate qualità morali.
  • Inoltre viene richiesta la conoscenza dell’utilizzo del pc, dei software di base e, preferibilmente, di una lingua straniera.

In mancanza di questi requisiti non è possibile accedere al concorso.

Come abbiamo detto, il ruolo di dirigente si suddiviso in due fasce e per poter accedere a una piuttosto che ad un’altra, occorrono prerequisiti differenti, di cui parleremo ora.

Prima di tutto, non si può diventare dirigenti pubblici di prima fascia se non si è avuta esperienza pregressa nella seconda fascia.

Dunque, per poter accedere alla seconda fascia, occorre partecipare al concorso indetto dalle singole amministrazioni o ad un corso-concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, fatto apposta per dirigenti della PA.

Se poi vorrai diventare dirigente di prima fascia, dovrai prima ricoprire almeno dei ruoli di seconda fascia.

Le competenze

Per quanto riguarda conoscenze e competenze, un dirigente della pubblica amministrazione necessita di avere una buona preparazione in svariati ambiti.

Assicurati di essere a conoscenza di:

  • governance e management pubblico
  • scienze organizzative e gestionali
  • diritto amministrativo
  • norme anticorruzione
  • conoscenza di una seconda lingua

Il percorso di studi

Ora che sai qual è l’iter per diventare dirigente pubblico, focalizziamoci su ciò che occorre fare prima. Per accedere al concorso infatti abbiamo detto che occorre una laurea.

Parliamo dunque del percorso di studi vero e proprio.

Per poter superare il concorso, occorre avere un’adeguata preparazione per la prova. Non esiste un corso di studi fatto apposta per diventare dirigenti della pubblica amministrazione, ma avere conoscenze e competenze sull’economia, sulla legislazione e sulla politica sicuramente aiuterà.

Può essere utile optare per una Laurea in Scienze politiche, in Economia o in Giurisprudenza, per poi eventualmente specializzarti con un Master, a seconda delle necessità formative specifiche. In particolare, il nostro Ateneo offre corsi di laurea triennali e magistrali, afferenti a diverse facoltà. Tra queste, sono presenti percorsi formativi in scienze politiche, economia e giurisprudenza, particolarmente adatti per intraprendere una carriera nel pubblico impiego.

In particolare, l’offerta formativa prevede:

AREA ECONOMICA

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Laurea Magistrale in Economia Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

AREA GIURIDICA

  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)

AREA POLITOLOGICA

  • Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52)

Tutti i corsi Unicusano possono essere fruiti attraverso un’innovativa metodologia, che prevede l’erogazione della didattica su una piattaforma telematica. Potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma digitale attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Speriamo di esserti stati utili per trovare la giusta strada per il tuo futuro e aver capito come diventare dirigente pubblico nella PA. Se vuoi iscriverti ad un percorso di studi Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link