Come diventare consigliere regionale: le 5 cose da sapere

Chi sogna di entrare in politica, dovrà pur cominciare da qualche parte. Sapere come diventare consigliere regionale ti aiuterà a farti strada in questo mondo.

Ecco perché in questo articolo-guida ti illustreremo nel dettaglio tutto ciò che devi sapere per poter ricoprire questo importante ruolo.

Vedremo quindi il percorso di studi adatti per assolvere le mansioni al meglio, come si viene eletti, quali sono i requisiti e le competenze, oltre ovviamente, alle responsabilità che questa figura comporta.

Come diventare consigliere regionale? 5 cose per conoscere questa professione

Sai come diventare consigliere regionale? Noi ti sveleremo tutto ciò che è fondamentale sapere per riuscire a svolgere questa professione.

Chi è e cosa fare il consigliere regionale?

Questa figura viene eletta direttamente dai cittadini, quando sono in corso le elezioni regionali. Insieme agli altri consiglieri regionali, si creerà il Consiglio Regionale.

Il consiglio regionale si occupa di proposte di legge e atti amministrativi. Sono figure analoghe ai parlamentari, con la differenza che operano solamente all’interno della propria regione, e non sull’intero territorio nazionale.

Le competenze

Ecco le skills ideali che ogni protagonista della politica dovrebbe avere:

  • Ottime doti comunicative
  • Conoscenza della politica
  • Capacità di mediazione e team working

A queste soft skills, ovviamente, si affiancano le conoscenze tecniche necessarie per poter operare al meglio. In questo caso, un percorso di studi in scienze politiche può essere determinante per acquisire basi economiche, amministrative e giuridiche per lavorare in politica.

Il percorso di studi

Come ogni carica politica, per potervi accedere occorre un’elezione.

Non esiste un percorso di studi unico e standard, ma per riuscire a svolgere le mansioni del consigliere regionale al meglio, noi consigliamo la Laurea in Scienze Politiche.

Questo corso di laurea ti permette di apprendere ciò che concerne la politica nel suo insieme, sviluppando al contempo una serie di competenze che facilitano l’attività politica.

Una Laurea in Scienze Politiche è ben vista all’interno del mondo della politica e spesso preferita all’interno dei concorsi come requisito di ingresso ad esempio, nella PA.

I requisiti di eleggibilità

Cosa sono i requisiti di eleggibilità? Come saprai, per ogni incarico politico solo determinate persone possono accedervi. Per ogni incarico esistono diversi requisiti di eleggibilità. Per diventare consigliere regionale occorre avere questi requisiti per poter essere eletti:

  1. La persona deve aver compiuto il 18° anno di età
  2. Avere una condotta ineccepibile (pertanto deve esserci la prova di assenza di cause che potrebbero provocare insindacabilità, ineleggibilità e incompatibilità con l’incarico).

Il secondo punto significa che la persona non deve:

  • Avere sentenze penali pendenti
  • Trovarsi in una situazione di conflitto d’interesse con l’Ente (esempio se è sottoposta a misure di prevenzione o sorveglianza)

Se è presente una di queste situazioni, l’elezione viene annullata.

Se ciò avviene durante il mandato, la carica decadrà.

Chi non può essere eletto

Non può essere eletto nel Consiglio regionale chi è già:

  • Capo e vicecapo della Polizia e ufficiali della Forze armate;
  • Direttore dei Ministeri;
  • Magistrato;
  • Senatore e deputato, anche europeo.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / PicsFive


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link