Come concentrarsi nello studio

Sei alla ricerca di consigli su come concentrarsi nello studio?

Se tutte le volte che programmi un pomeriggio di studio finisci inesorabilmente per uscire con gli amici, questo articolo è perfetto per te.

Aumentare la concentrazione richiede impegno, fatica ed esercizio: ti parleremo di trucchi, segreti e strategie per risolvere problemi di concentrazione, come la tecnica del mandarino, e ti aiuteremo ad essere più performante nello studio.

Se sei pronto, iniziamo subito il nostro approfondimento dedicato al come concentrarsi nello studio

Una raccolta di dritte e strategie utili su come concentrarsi nello studio ed evitare la procrastinazione

Ecco la nostra guida su come aumentare la tua concentrazione e ottenere risultati strepitosi nella tua carriera universitaria.

Trovare la concentrazione: perché è importante

Quante volte ti sarà capitato, nel bel mezzo di una sessione di studio, di trovarti a chattare con i tuoi amici, chiacchierare al telefono o guardare la TV?

Se vuoi capire come concentrarsi nello studio, devi anzitutto eliminare tutti gli elementi di disturbo che ti impediscono di tenere alta la tua soglia di attenzione. Smartphone, apparecchi elettronici e console sono banditi, se vuoi affrontare un pomeriggio di studio e apprendere in modo efficace.

Dopo aver eliminato le fonti di distrazione, occupati di tutto il resto e dedicati a queste attività:

  • Scegli il posto giusto per studiare – per aumentare la concentrazione è importante scegliere il luogo giusto. Scegliere un ambiente silenzioso e ordinato ti aiuterà a mantenere alta la soglia di attenzione e a focalizzarti solo sullo studio. Se preferisci, puoi recarti in biblioteca o in qualsiasi altro centro dove sono banditi gli elementi di disturbo. Assicurati anche di avere una buona illuminazione, così da non sforzare la vista. Fai attenzione anche alla postura e mantieni schiena e collo dritti, così da evitare dolori;
  • Prepara il materiale utile alla sessione di studio – raccogli tutto quello che ti serve per studiare: libri, quaderni, block notes, materiale di cancelleria. Evitare di alzarti ogni dieci minuti per andare a prendere quello di cui necessiti ti aiuterà a non perdere la concentrazione;
  • Crea una tabella di marcia – l’organizzazione è tutto. Per restare concentrato, datti degli obiettivi di studio e suddividi il tuo pomeriggio di studio in sessioni da 20-30 minuti. In questo lasso di tempo, dovrai evitare ogni forma di distrazione e dovrai impegnarti a portare a termine gli obiettivi di studio che hai preventivato. Se, ad esempio, nella prima sessione hai preventivato di dover fare 2 esercizi, impegnati a raggiungere questo traguardo, prima di concederti pause. Per ossigenare la mente, puoi fare 5 minuti di pausa al termine di ogni sessione, a patto però che tu raggiunga gli obiettivi in tutte le sessioni.

Il consiglio in più: per allenare la memoria e la mente, puoi utilizzare la musica per concentrarsi prima di affrontare una sessione di studio.

Tecniche per aumentare concentrazione e memoria

Per sapere come concentrarsi nello studio e fare pratica per ottimizzare il tuo tempo, abbiamo selezionato una serie di esercizi utili e tecniche per aumentare il tuo livello di attenzione.

Queste sono:

  1. Tecnica del mandarino;
  2. Tecnica della candela;
  3. Tecnica dello spelling.

Ma vediamole tutte nel dettaglio.

Tecnica del mandarino

Per concentrarti sfruttando la tecnica del mandarino, dovrai eseguire alla lettera questi passaggi:

  • Siediti su una sedia;
  • Controlla la tua respirazione e rilassati;
  • Immagina di stringere nella tua mano destra un mandarino e di percepirne la consistenza e l’aspetto;
  • Passa il mandarino da una mano all’altra, sforzandoti di percepirne il peso e il colore;
  • Prendi il mandarino e posizionalo sulla tua testa;
  • Resta immobile e concentrato in modo da non far cadere il mandarino. Più tempo resterai concentrato, maggiore sarà il periodo in cui il mandarino resterà in equilibrio.

Tecnica della candela

Per aumentare la concentrazione con la tecnica della candela, dovrai dedicarti a questi step:

  • Scegli una stanza buia e tranquilla;
  • Siediti su una sedia;
  • Accendi una candela e posizionala a 70 cm dal tuo viso;
  • Osserva la candela per qualche minuto e non distogliere lo sguardo;
  • Quando i tuoi occhi si stancheranno, chiudili e visualizza dentro di te l’immagine della candela;
  • Nel momento in cui non riuscirai più a visualizzarla, ripeti l’esercizio;
  • Procedi per una decina di minuti e assicurati che nessun elemento distolga la tua attenzione dall’esercizio.

Tecnica dello spelling

Tra gli esercizi più efficaci dedicati al come concentrarsi nello studio, questo è sicuramente il più divertente.

Per dilettarti con la tecnica dello spelling, dovrai:

  • Pensare a delle parole;
  • Fare lo spelling a mente, a partire però dall’ultima lettera.

Simile a questa tecnica, c’è quella del conto alla rovescia, che funziona sfruttando lo stesso principio ma applicato al contesto numerico.

In questo caso, puoi iniziare a contare da 200 e togliere ogni volta 5 numeri (200,195,190), oppure iniziare da 150 e togliere ogni volta 3 numeri (150, 147, 144).

Hai imparato qualcosa in più su come concentrarsi nello studio?

Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi di laurea, master e formazione dell’Università Niccolò Cusano, contattaci o chiamaci al numero verde 800.98.73.73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link