Cos’è e cosa regola il Codice Deontologico del Servizio Sociale?

Sei un assistente sociale e stai cercando informazioni sul Codice Deontologico che regola questa professione? Come saprai, quello dell’assistente sociale è un lavoro di grande responsabilità: si tratta, infatti, di un professionista che offre ad individui, gruppi e famiglie in condizioni di difficoltà il suo supporto per migliorare attivamente la condizione di partenza.

Sulla base di questo, la deontologia è particolarmente importante, proprio perché parliamo di una professione al servizio delle persone. Il Codice Deontologico del Servizio Sociale racchiude le esigenze etiche della professione, offrendo un valido supporto per lo specialista nella scelta del comportamento da seguire.

Per saperne di più sul contenuto, continua nella lettura.

Deontologia dell’assistente sociale: cosa sapere

Sono molti gli interrogativi che gli assistenti sociali si pongono pensando alle proprie responsabilità professionali. Il Codice Deontologico serve proprio per supportare lo specialista nella risoluzione di questi interrogativi. Ecco che cos’è e cosa regola il Codice Deontologico del Servizio Sociale.

LEGGI ANCHE >> Come diventare assistente sociale

Cos’è il Codice Deontologico?

Il Codice Deontologico sancisce le responsabilità professionali dell’assistente sociale nell’ambito delle sue funzioni. La professione di Assistente Sociale prevede l’iscrizione ad un apposito Ordine, il Consiglio nazionale dell’ordine degli assistenti sociali, in sigla Cnoas. il Cnoas ha divulgato questo Codice per fornire criteri e linee guida al fine di affrontare con consapevolezza i dilemmi etici e deontologici del professionista ed essere più efficace nel lavoro.

I contenuti

I contenuti del Codice Deontologico toccano diverse aree. In particolare, la struttura del Codice prevede:

  • Titolo I ‐ Definizione e potestà disciplinare
  • Titolo II ‐ Principi
  • Titolo III – Responsabilità nei confronti della persona cliente utente
  • Titolo IV – Responsabilità nei confronti della società
  • Titolo V – Responsabilità nei confronti di altri colleghi e professionisti
  • Titolo VI – Responsabilità nei confronti dell’organizzazione di lavoro
  • Titolo VII – Responsabilità nei confronti della professione

In ciascuna parte sono evidenziate le linee di comportamento da adottare nel rispetto della professione, risolvendo dilemmi etici e morali.

La formazione per assistenti sociali

Unicusano offre agli specialisti del settore numerosi Master di I e II Livello, utili per ampliare le conoscenze e acquisire una specializzazione su diverse macrotematiche.

Per conoscere l’offerta formativa dei Master Unicusano destinati agli assistenti sociali, consulta la pagina Master Universitari del nostro sito web.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link