Come cambiare lavoro senza stress? La guida completa
Durante il nostro percorso lavorativo, può capitare in qualsiasi momento di voler intraprendere una nuova strada. Capire come cambiare lavoro senza stress è una priorità per tutti coloro che desiderano abbandonare la vecchia professione e lanciarsi in un nuovo progetto di vita. Possono esserci diversi motivi che spingono una persona a voler cambiare lavoro: l’ambiente può non essere stimolante, possono esserci divergenze di vedute o, semplicemente, sono cambiate le ambizioni.
Qualunque sia la motivazione, per molti la ricerca di lavoro può trasformarsi in qualcosa di davvero molto impegnativo da gestire. Che fare quindi? Per superare lo stress da ricerca, ci sono alcuni brevi accorgimenti da seguire. Si tratta di una serie di consigli che, se applicati, possono farti gestire questa transizione con più leggerezza. Ecco tutto quello che dovresti sapere.
La guida al cambio di lavoro
Sei arrivato in un momento della tua vita professionale in cui desideri un cambiamento? Vediamo insieme tutti i fattori da considerare per gestire il cambio di lavoro senza stress.
Fatti le domande giuste
Il primo (e anche più sottovalutato) fattore da tenere in considerazione quando si parla di cambiare lavoro è la tua motivazione e la tua chiarezza su ciò che vorresti fare.
Chiederti cosa vuoi davvero è il primo passaggio per definire obiettivi chiari e cercare il nuovo lavoro con una consapevolezza diversa. Per fare questo, è importante fermarti un attimo e rivolgerti le giuste domande. Prendi carta e penna e metti per iscritto le risposte a queste domande:
- Qual è la mia mission personale?
- Quali sono i miei valori?
- Quali esperienze chiave mi hanno reso la persona che sono oggi?
- Quali ostacoli mi impediscono di cambiare la mia carriera?
- Su quali risorse possono contare per trasformare la mia vita professionale?
Rispondere può non essere semplice e le risposte possono cambiare nel tempo. Intanto rispondi senza pensare troppo e visualizza davanti a te la carriera che vorresti intraprendere. Avere un obiettivo chiaro è il primo modo per abbattere lo stress e capire esattamente qual è il tuo punto di arrivo.
Crea relazioni
Se stai cercando un nuovo lavoro, specie se hai deciso di cambiare vita radicalmente, creare delle relazioni e investire su un network di conoscenze può essere utile.
Durante un cambio di carriera, circondarti di persone che condividono i tuoi valori e che, magari, lavorano nel contesto in cui vorresti lavorare tu possono darti una spinta motivazionale in più per lavorare duro. Puoi attingere alle tue conoscenze per chiedere consigli e per farti indicare le migliori aziende che potrebbero essere interessate a persone con una professionalità come la tua.
Vai oltre le tue paure
In condizioni di stress, una delle reazioni più comuni è quella di restare completamente immobilizzati. Paralizzando l’azione, però, rischi di compromettere tutto il tuo percorso di ricerca di lavoro. Spesso un forte stress può indurre ad abbassare la motivazione, ad essere meno perseveranti e a volersi rintanare nella “zona di comfort”.
In questo caso, se la paura di fallire ti blocca, immagina una carriera che ti faccia sentire sempre felice e soddisfatto. Se questa prospettiva è migliore di ciò che hai ora, lavora senza sosta verso il tuo obiettivo e dimentica le tue paure. Basta un piccolo passo per cambiare le cose: rimanere fermo non ti farà conseguire alcun traguardo.
Coltiva le tue aspettative
Gran parte del nostro stress da cambio lavoro deriva da un disallineamento tra la realtà effettiva delle cose e le nostre aspettative. Durante questo tipo di transizione, sviluppiamo una serie di aspettative che, se disattese, possono farci perdere la motivazione e aumentare i livelli di stress.
Per questo è importante avere le giuste aspettative, fissare degli obiettivi e darti dei tempi. È giusto cercare la perfezione nel tuo percorso di carriera, ma dobbiamo anche essere ragionevoli riguardo ai nostri obiettivi e abilità.
Porre troppo in alto l’asticella può farti avere diverse delusioni. Imposta traguardi realistici e datti un tempo massimo per cercare il lavoro giusto. Se, entro quella data, non hai trovato nulla, ricomincia daccapo e rispondi alle domande che ti abbiamo rivolto nel primo paragrafo. Ricordati anche, però, di non essere troppo severo con te stesso qualora non riuscissi a primo tentativo: quando parliamo di aspettative che riguardano noi stessi, siamo tutti i nostri peggiori critici.
A questo punto, non ti resta che metterti in gioco e ricercare il tuo nuovo lavoro senza stress.