App per pagare le bollette: ecco quelle da provare assolutamente
Nella tua vita da studente universitario, ti sarà sicuramente capitato di dover pagare le utenze della tua abitazione. Per rendere questo processo più semplice e veloce, la tecnologia ci viene in aiuto: le app per pagare le bollette sono la soluzione ideale.
Ci sono, infatti, diversi modi per pagare le bollette direttamente con il tuo dispositivo mobile, sia tablet che smartphone. Oggi passiamo gran parte del nostro tempo al telefono e, proprio per questo, le aziende fornitrici di energia e le banche hanno sviluppato dei sistemi per effettuare comodamente da casa le proprie transazioni.
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come pagare una bolletta tramite app e quali sistemi utilizzare per effettuare transazioni in modo facile e veloce sfruttando solamente il tuo smartphone. Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco come effettuare pagamenti in modo semplice e veloce usando lo smartphone
Fino a qualche tempo fa, pagare con lo smartphone poteva sembrare un’idea rivoluzionaria. Oggi tutto questo è una realtà ormai consolidata: in pochi click è possibile inviare o ricevere denaro, controllare il tuo saldo e pagare le bollette.
Saldare le tue bollette online è conveniente perché ti consente di risparmiare tempo e di avere sotto controllo tutte le tue spese.
Vediamo ora quali sistemi sfruttare per effettuare un pagamento con il tuo dispositivo mobile.
LEGGI ANCHE – Come diventare consulente bancario fuori sede: percorso di studi e opportunità
Scegliere l’app giusta per te
Perché pagare con lo smartphone? Beh, i vantaggi sono moltissimi: anzitutto, la comodità di poter pagare in qualunque momento; c’è poi il notevole risparmio di tempo, che avresti altrimenti impiegato in fila negli uffici preposti.
Per pagare le utenze luce e gas con un’app, dovrai:
- Visitare il sito del fornitore con cui hai il contratto
- Andare in un apposito store per il download delle app come Google Play per sistemi Android o sull’Apple Store se possiedi un sistema iOS come iPhone. Dopo l’attivazione di un contratto per un’utenza domestica o aziendale, il cliente può scaricare l’App gratuitamente sullo smartphone o sul tablet.
Probabilmente, prima di avere accesso all’app, dovrai registrarti all’apposita Area Clienti sul sito del tuo gestore energetico. Creando il tuo account personale, potrai accedere facilmente con username e password strettamente riservate. Dopo questo passaggio potrai accedere, in pochi click, a tutte le comodità dell’applicazione, effettuando richieste direttamente da casa tua e pagando le utenze.
Avere l’app ti sarà utile per:
- Controllare i consumi e tenerli sempre sotto controllo, a portata di smartphone
- Visualizzare le bollette, sia quelle appena emesse sia le precedenti
- Pagare le bollette, con carta di credito o PayPal a seconda dell’app e del gestore
- Modificare alcuni dati contrattuali, come il numero di telefono o la mail
- Inviare l’autolettura dei contatori di luce e gas
Vediamo ora quali sono le principali app per pagare le bollette dei più grandi gestori energetici.
App Eni Gas e Luce
Per pagare una bolletta online, se il tuo gestore del gas metano è Eni, puoi accedere comodamente all’applicazione. Eni gas e luce offre infatti un’app per gestire in ogni momento, ovunque ti trovi, le tue bollette e le tue forniture di energia con Eni.
Oltre a richiedere la domiciliazione bancaria, è possibile effettuare pagamenti direttamente dall’app utilizzando la tua carta di credito.
I benefit concessi dall’app sono diversi: ad esempio, puoi inviare l’autolettura gas, per avere una bolletta sempre precisa e calcolata solo sui tuoi consumi reali.
Per l’utilizzo di questa applicazione, ti basterà accedere con le stesse credenziali che già utilizzi per l’area personale My Eni sul portale Eni gas e luce. Se non hai un account, potrai crearlo direttamente con l’app.
App di Enel Energia
Se sei un cliente luce e gas di Enel Energia, puoi usufruire dell’app messa a disposizione dei clienti dal colosso energetico. L’app Enel Energia è utile per:
- Visualizzare tutte le tue bollette e pagarle
- Gestire i tuoi contratti luce e gas
- Tenere sotto controllo i tuoi consumi, verificando l’andamento dei consumi e i dettagli delle voci di costo
- Contattare direttamente il servizio clienti per qualunque dubbio o necessità
App Iberdrola Clienti
Sei sei un cliente Iberdrola, potrai accedere comodamente alla tua app per pagare le bollette di questo gestore. Come funziona? Molto semplice: con l’applicazione potrai consultare le tue bollette online, scaricarle in formato PDF e pagarle. Non solo: con l’app potrai attivare la bolletta online aiutando l’ambiente, gestire facilmente il tuo contratto gas e il contratto energia elettrica e tenere sempre sotto controllo le utenze.
App Sorgenia
Un’altra applicazione per il pagamento di bollette online è MySorgenia, l’app riservata ai clienti della società Sorgenia.
L’App ti consente di accedere ad una serie di funzionalità e informazioni; ad esempio, potrai visualizzare: l’analisi dei propri punti in fornitura, lo stato di attivazione, dell’offerta associata al punto e dei diagrammi di consumo, la comunicazione dell’autolettura, la visualizzazione e download delle ultime fatture e dei dati clienti.
App Ascotrade
Anche Ascotrade mette a disposizione dei suoi clienti un’applicazione comoda e funzionale per pagare le bollette. Con l’app potrai:
- Monitorare l’andamento dei consumi
- Verificare i dati dei contratti
- Controlla le tue bollette e la situazione dei pagamenti
- Pagare le tue bollette con la carta di credito
- Inviare la lettura del contatore
Per accedere all’pp ti basterà inserire la tua username e password prevista per l’accesso allo stesso sito web. L’app ti permette anche di ricevere informazioni e promozioni ed entrare in contatto con il servizio clienti.
Non solo bollette: ecco 3 app per pagare con il telefono
Le bollette non sono l’unica cosa che puoi pagare con il tuo smartphone. Ad oggi, il telefono è una risorsa importante anche per pagare qualunque cosa, per fare la spesa e trasferire comodamente denaro.
Ecco 3 esempi:
- Satispay: questa app per pagare con lo smartphone, sviluppata in Italia, è disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows. Attivare Satispay è semplicissimo: ti basterà registrarti fornendo il tuo documento d’identità, il codice IBAN del conto corrente e il codice fiscale. Le funzionalità dell’app sono diverse: potrai scambiare soldi con i tuoi amici o familiari, fare acquisti online o pagare nei negozi convenzionati;
- Apple Pay: sistema di pagamenti contactless sviluppato da Apple per i suoi dispositivi mobili (iPhone, iPad, Apple Watch), che sfrutta il Wallet (una sorta di portafogli virtuale) e la tecnologia NFC (per mettere in contatto lo smartphone con i POS compatibili) per pagamenti sicuri e veloci;
- PayPal: si tratta di un servizio che ti permette di pagare comodamente online senza svelare le coordinate del proprio conto in banca o il numero della propria carta di credito. Come fare? Paypal ti permette di associare al tuo account una carta di credito, una prepagata o un conto corrente. Con questo servizio, potrai pagare ma anche ricevere denaro.
Sulle app per pagare con lo smartphone e per saldare le bollette abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che approfittare della tecnologia per risparmiare tempo e spostare denaro direttamente dal divano di casa tua.