Le 7 lezioni che puoi imparare solamente all’università

Commenti disabilitati su Le 7 lezioni che puoi imparare solamente all’università Studiare a Grosseto

L’università, a prescindere dalla facoltà che sceglierai, sarà una vera e propria palestra di vita. Sai che ci sono lezioni che puoi imparare all’università e che ti verranno utili in futuro?

Spesso l’università viene vista solamente come un luogo di transito dove prepararsi per il mondo del lavoro, apprendendo conoscenze puramente tecniche del proprio ambito di studi.

Invece, l’università può essere molto più di questo se sfruttata al massimo.

Questo luogo di transizione è un’opportunità per crescere interiormente, conoscere se stessi, e imparare a interagire con gli altri.

L’università è un luogo di incontro, in cui si viene a contatto con persone e mentalità diverse, ma anche comuni a noi. Viviamo una realtà differente, dove dobbiamo saper gestire in autonomia il nostro tempo e risorse.

Questi sono solo alcuni degli stimoli che ci permettono di imparare ogni giorno qualcosa di più e che potremo sfruttare in futuro. Vediamo cosa ti attende all’università!

7 lezioni che puoi imparare all’università e che ti saranno utili per sempre

Abbiamo radunato 7 lezioni che puoi imparare all’università. 7 lezioni di vita davvero preziose per allenare il cervello che, se saprai cogliere e sfruttare, ti aiuteranno a cavartela in tantissime altre situazioni, sia di vita quotidiana che lavorativa!

Continua a leggere per scoprire quali sono le lezioni che puoi imparare all’università.

LEGGI ANCHE >> Studiare per due esami contemporaneamente: i consigli per farcela

#1 Imparerai a gestire e accettare un fallimento

In questo caso, per fallimento possiamo intendere sia una bocciatura, un esame andato male, la scoperta che non stiamo frequentando la facoltà giusta.

Questi sono tutti intoppi che caratterizzano la vita universitaria e che sono vissuti spesso come fallimenti.

Per quanto questi possano destabilizzare, rimanere ancorati ad essi non aiuterà. Avere una reazione e agire concretamente per cambiare la situazione è l’atteggiamento migliore da adottare in questi casi. Rimanere passivamente a guardare rischia solo di aumentare la tua frustrazione, quando potresti invece lavorare su te stesso e trasformare le debolezze in opportunità.

L’importante è dunque capire come risollevarsi e fare di meglio:

• si analizza il problema
  • si capisce cosa è andato storto
  • si pensa a possibili soluzioni
  • si mettono in atto

#2 Imparerai a socializzare di più e a confrontarti con le altre persone

L’università è un ambiente estremamente sociale, dove incontrerai ogni giorno persone diverse, con cui confrontarti e scontrarti.

Una delle lezioni da imparare all’università, è quella di riuscire a trovare punti d’incontro e intraprendere nuove amicizie. Costruirsi una rete servirà anche nel mondo del lavoro e servirà per la tua rete sociale.

#3 L’organizzazione è tutto

Sì, perché avrai un carico di lavoro da gestire, il tempo è limitato, tra lezioni di qua e di là, uscite con compagni dell’università ed eventualmente, anche un lavoro part-time.

Riuscire a organizzare e conciliare il tutto può essere un’impresa, ma una volta che trovi il tuo metodo sarai a posto per sempre. Ti consigliamo di prepararti delle vere e proprie tabelle di marcia, soprattutto per lo studio. Se devi preparare più esami, è utile suddividere il programma per settimane e darti degli obiettivi giornalieri su quello che devi studiare. Sapere sempre cosa devi fare durante il giorno ti facilita l’organizzazione anche in caso di attività professionale affiancata allo studio.

#4 Imparerai a lanciarti in nuove esperienze

Ti ritroverai in situazioni nuove ogni giorno, con persone diverse. Probabilmente ti misurerai con persone e contesti completamente nuovi, imparerai materie nuove, dovrai cambiare radicalmente approccio allo studio. Non avere paura del cambiamento. Sfrutta l’occasione per cogliere tutto ciò che ti si presenta come novità e fai esperienze senza timore.

#5 Conoscerai meglio te stesso

Una delle lezioni che imparerai all’università è la consapevolezza di chi sei e ciò che vuoi, proprio perché sarà un periodo in cui metterai in discussione molte cose e ne apprenderai di nuove. Avrai più tempo per dedicarti alla tua crescita personale e professionale, sfiderai i tuoi limiti e potrai lasciarti contaminare da quello che apprenderai.

Sfrutta questo tempo e le occasioni per conoscerti, sarà fondamentale per il tuo futuro.

#6 Imparare a gestire le spese

Specialmente se sei uno studente fuori sede, avrai un budget da gestire mensilmente. Questo ti aiuterà per quando sarai indipendente e dovrai pensare come usare le tue risorse.

#7 Potrai imparare a gestire lo stress e ad essere più produttivo

Strettamente legato al saper organizzare il tutto, gestire lo stress è una prerogativa dello studente universitario medio. Se saprai organizzarti per tempo, pianificando le tue giornate, l’ansia diminuirà. E regola fondamentale: non procrastinare.

Assicurati di sfruttare bene il tempo a disposizione per aumentare la tua produttività. Capisci ciò che ti distrae e cosa invece ti fa entrare nel flow della concentrazione.