Presentazione in Powerpoint della tesi: ecco come realizzarla
Vorresti preparare una presentazione in Powerpoint della tesi di laurea? Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come fare una presentazione utilizzando Power point, un programma del pacchetto Office che ti consente di realizzare slide creative.
Il giorno della discussione della tesi di laurea è uno dei più belli nella vita di uno studente: è proprio durante questa giornata che illustrerai alla Commissione d’esame il tuo elaborato, frutto dell’impegno e della dedizione di anni.
Per poter presentare al meglio la tua tesi, preparare delle slide è la soluzione ideale; per realizzarle, puoi utilizzare uno dei programmi più noti in assoluto, Power Point. Vediamo ora come realizzare una perfetta presentazione.
Ecco come fare le slide per accompagnare la tesi di laurea
Le slide sono la parte più importante di una presentazione di successo. Creare una buona preparazione ti permetterà di acquisire più sicurezza e di comunicare al meglio il messaggio ai tuoi interlocutori. Vediamo ora tutto ciò che devi sapere su come preparare una presentazione con Powerpoint della tesi.
LEGGI ANCHE – Come diventare un buon oratore: 7 trucchi da conoscere
1 – Prendi dimestichezza con il programma
Il primo passo da fare quando si realizzano slide per accompagnare la tua tesi è prendere dimestichezza con il programma che utilizzerai, in questo caso Powerpoint. Si tratta di un programma incluso nel pacchetto Office che permette di creare facilmente presentazioni per illustrare qualunque cosa, dalla tesi di laurea alle discussioni di lavoro.
Per poter costruire le tue slide, dovrai prendere dimestichezza con gli strumenti e i comandi del programma: cerca di capire dove sono e come usarli.
In generale, Powerpoint ha una barra multifunzione posizionata lungo la parte superiore della finestra dell’applicazione, che contiene la maggior parte dei comandi. Sono disponibili una serie di tab che, a loro volta, consentono l’accesso a delle risorse correlate.
Prima di progettare la tua presentazione in PowerPoint, dedica un po’ di tempo all’esplorazione di questi strumenti. Questa fase esplorativa ti sarà utile per:
- Capire quali strumenti sono disponibili e dove sono disposti all’interno del programma
- Sviluppare nuove idee lasciandoti ispirare dalle funzionalità del programma
- Procedere più velocemente nella costruzione della presentazione
Oltre alla classica barra degli strumenti, Powerpoint ti consente di averne una ad accesso rapido con tutte le funzionalità che utilizzi più spesso: prendi in considerazione l’idea di usarla per velocizzare il processo creativo.
2 – Cura la leggibilità
Quando realizzi la tua presentazione Powerpoint della tesi, dovresti concentrare buona parte della tua energia sulla leggibilità delle tue slide. Cosa intendiamo con leggibilità? Vogliamo dire di creare dei file utili, che riescano a comunicare il messaggio in modo chiaro ed efficace. In questi casi, meglio scrivere poche informazioni e mantenere uno stile minimal: in fondo, le slide servono solamente per guidare il discorso, ma sarai tu che gli dovrai dare una forma.
Pensa ad un sistema visivo semplice per le tue diapositive: utilizza pochi colori e caratteri, in modo che il tuo pubblico non sia distratto da immagini troppo complesse. Scegliere gli stessi due colori e inserirli in ogni slide ti aiuterà a creare una coerenza visiva e a non stancare chi legge.
Quando scegli i colori, considera in generale ciò che risulta essere più leggibile: meglio utilizzare uno sfondo chiaro e scrivere con un colore scuro e non il contrario. Ricorda che le persone devono concentrarsi sul contenuto: il tuo compito è limitare al minimo tutte le azioni supplementari per elaborare gli input visivi.
Quindi:
- Prediligi sfondi chiari e non usare più di due colori
- Utilizza sempre gli stessi colori nelle slide per creare una coerenza visiva
- Inserisci il logo dell’Università nelle slide
- Scegli due font molto leggibili (ad esempio, Alias o Lato) per le tue slide
Puoi scegliere questi elementi accedendo alla barra degli strumenti Powerpoint.
3 – Inserisci immagini
Abbiamo appena parlato di quanto la leggibilità delle tue slide sia un fattore importante da considerare. Per “spezzare” la presentazione e catturare l’attenzione di chi ascolta, potresti inserire delle immagini.
Le foto hanno una funzione chiarificatrice: queste “mettono a fuoco” il succo del discorso e sono utili per mantenere l’attenzione durante la conversazione. Puoi inserire una foto scegliendo la visualizzazione a schermo intero da sola oppure posizionare il testo su una diapositiva e utilizzare la foto come sfondo.
In quest’ultimo caso, assicurati che ciò che scrivi sulla foto sia sempre leggibile. Come inserire un’immagine nella tua presentazione Powerpoint? Se vuoi inserire la foto come sfondo:
- Clicca con il pulsante destro del mouse sulla diapositiva desiderata e scegli Formato sfondo
- Nel riquadro Formato sfondo scegli Riempimento a immagine o trama
- In Inserisci immagine da, scegli da dove prendere l’immagine
- Per regolare la luminosità relativa dell’immagine, scorri la barra Trasparenza verso destra
- Per applicare l’immagine di sfondo a tutte le diapositive della presentazione, scegli Applica a tutte. In caso contrario, è sufficiente chiudere il riquadro Formato sfondo.
Per inserire un’immagine in una diapositiva, il procedimento è ancora più semplice. Nota bene: possono esserci delle differenze tra Windows e Mac e, cambiando le versioni del programma, queste indicazioni potrebbero subire variazioni.
- Clicca nel punto della diapositiva in cui desideri inserire l’immagine
- Nel gruppo Immagini della scheda Inserisci, fai clic su Immagini
- Nella finestra di dialogo visualizzata individua l’immagine da inserire, selezionala e quindi clicca su Inserisci.
4 – Un concetto = Una diapositiva
La struttura del Powerpoint della tesi è estremamente importante da curare. Abbiamo detto che essere chiari e “minimal” nella presentazione è importante: proprio per questo ti consigliamo di associare ad ogni concetto una sua diapositiva.
Che significa? Significa evitare di inserire nella stessa slide argomenti diversi, per non confondere chi ascolta. Per avere un discorso di laurea efficace, posiziona una sola idea per ogni slide, in modo da minimizzare la possibilità di distrazione da parte del tuo pubblico.
Per assicurarti di aderire a questa linea di pensiero, crea un titolo per ogni tua diapositiva. Mentre realizzi la tua presentazione in Powerpoint per la tesi, dunque, assicurati che le informazioni che includi siano allineate con il titolo nella parte superiore della pagina.
Per aggiungere testo ad una diapositiva, il procedimento è molto semplice:
- Nel gruppo Inserisci della scheda Home fai clic su Casella di testo
- Nella diapositiva, fai clic nel punto in cui desideri aggiungere la casella di testo
- Digita o incolla il testo nella casella di testo
Nella slide finale della presentazione in Powerpoint, inserisci sempre un ringraziamento e i tuoi contatti.
Su come realizzare i tuoi modelli di Powerpoint per la tesi abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che metterti a lavoro e creare le slide che accompagneranno il discorso più importante della tua vita da studente.