informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I master per lavorare nei contesti internazionali a Grosseto

Commenti disabilitati su I master per lavorare nei contesti internazionali a Grosseto Studiare a Grosseto

Ben ritrovati sul Blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Grosseto. Oggi esploreremo il lato internazionale del lavoro. Come si fa a lavorare nei contesti internazionali? E quali sono i master migliori per lavorare nei contesti internazionali a Grosseto? Faremo quindi una piccola panoramica di alcuni corsi di studio particolarmente adatti a questo intento, così da aiutare anche gli studenti più indecisi a scegliere il percorso di studi per accedere a contesti pluralistici più adatto alle loro necessità.

lavorare nei contesti pluralistici, internazionali, multiculturali

I migliori master a Grosseto per lavorare nei contesti pluralistici

A Grosseto l’opportunità più grande per chi vuole specializzarsi in studi internazionali la offre l’Università Telematica Niccolò Cusano, con i suoi tanti e specializzanti master online.

  • Master in Tecniche di Prima Accoglienza Parliamo di un master per diventare Operatore di strutture residenziali a carattere comunitario a Grosseto. Anche in questo caso si ha a che fare con una declinazione della gestione dei flussi migratori e del settore dell’accoglienza di profughi e rifugiati. Ad aver bisogno di essere gestiti, infatti, non sono solo i flussi migratori, ma anche i luoghi attraverso cui questi flussi passano, ovvero i centri di accoglienza e le strutture residenziali di carattere comunitario dove i rifugiati ricevono le prime assistenze e all’interno dei quali si svolgono le attività finalizzate all’accoglienza e all’integrazione di ciascun individuo e famiglia. Ad essere approcciati saranno anche temi come il burn out e la necessità di assistenza e supporto proprio a chi accoglie e supporta i migranti e che ha quindi a che fare con enormi quantità di stress emotivo. Si tratta di un tipo di formazione pratica e fortemente job oriented, il cui sapere e le cui competenze sono spendibili sin da subito.
  • Master in Diritti dell’uomo Non vi è contesto pluralistico e internazionale che non abbia a che fare con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e con l’incontro fra culture nell’era post-moderna, e che non debba fare i conti con la tutela dei diritti e dei doveri di ciascun individuo, indipendentemente dalla sua appartenenza. Che si parli di sicurezza, libertà, vita, diritti del lavoro o qualsiasi altro aspetto dell’esistenza umana, ogni contesto pluralistico presenta la necessità di saper tutelare e rispettare tali concetti. Questo master fornisce tutte le conoscenze e competenze necessarie per lavorare nei diritti umani a Grosseto come in tutto il mondo, fornendo una concezione antropoligico-geografica che approfondisce le capacità di interpretare e gestire i rapporti tra culture e attuare metodi comparativi che esaltino il significato universale dei diritti dell’uomo e li sappiano declinare proprio all’interno di quelle stesse, spesso molto differenti culture. Si tratta di un’opportunità perfetta per studiare diritti umani a Grosseto.
  • Master in Educazione nei contesti multietnici, multiculturali e multilivello Ovviamente la multiculturalità si percepisce anche nei contesti educativi, dove gli studenti provengono sempre più da tutto il mondo, siano essi studenti internazionali o rifugiati integrati in nuove società, come anche l’offerta formativa stessa deve tenere di conto di contesti più pluralistici e globalizzati e di un’ottica più universale. Internet ha inoltre rivoluzionato la possibilità di accesso a materiale di studio e informazioni, generando così nell’insieme una vera e propria rivoluzione formativa, che ancora sta prendendo forma e che è alla costante ricerca di un equilibrio duraturo e sostenibile, che al contrario non preveda l’eliminazione di tradizioni e importante sapere storico e nazionale. Si tratta di un tipo di formazione particolarmente multidisciplinare e pratica, che pone lo studente nelle condizioni di apprendere questi concetti in maniera altamente specializzante e professionale, in un’ottica di trasversalità sia verticale che orizzontale, così da diventare un educatore in contesti multietnici a Grosseto.

    specializzarsi in studi internazionali a grosseto

  • Master Online in Studi Strategici Un contesto multiculturale e pluralistico richiede una visione strategica d’insieme che spesso viene a mancare e alla quale tutte le professioni che hanno a che fare con questa realtà aspirano. Questo master intende far diventare esperti in strategie di sicurezza internazionale formare professionisti che siano specializzati proprio nella creazione e nella gestione di una visione culturale unitaria che permetta di coordinare le modalità attraverso cui Stati e Istituzioni interagiscano, che si tratti di economia, finanza, politica o cultura. Il master affronterà tutti i livelli di complessità, da quella più territoriale a quella internazionale, formando professionisti in grado di rapportarsi con le strategie e i giochi di potere mondiali al fine di scongiurare ulteriori conflitti, oltre che risolvere quelli già esistenti.
  • Master online in Relazioni Internazionali Quintessenza del lavoro in ambito pluralistico e multiculturale, gli sbocchi lavorativi per chi studia Relazioni Internazionali sono tanti e spesso molto differenti tra loro. Tutte hanno come scopo quello di gestire e armonizzare i rapporti tra nazioni, specialmente in un periodo storico così complesso e delicato come quello contemporaneo. Una formazione multidisciplinare e trasversale sarà garantita al fine di permettere un approccio quanto più completo ed esaustivo, oltre che spiccatamente job oriented. La modalità telematica renderà inoltre questo corso di studio molto più dinamico e ricco di opportunità rispetto ai suoi concorrenti più tradizionali e non telematici. Permetterà ad esempio agli studenti di viaggiare e frequentare tirocini e accumulare esperienze lavorative in Relazioni Internazionali anche all’estero, senza dover sacrificare i tempi universitari, bensì supportati dalle piattaforme telematiche e dai tutor personali assegnati a ciascun corsista all’inizio degli studi. Al termine degli studi, quindi, il curriculum di un alunno Unicusano sarà già altamente qualificante e aprirà le porte a molte più opportunità di lavoro.
  • Master in Pianificazione Tributaria Internazionale –  Anche in questo caso si tratta di un master molto specifico e specializzante, dedicato proprio a tutti coloro che intendono professionalizzarsi o aggiornarsi nel settore della pianificazione tributaria internazionale a Grosseto, sempre più complesso data l’internazionalizzazione delle imprese e l’apertura sempre più costante e varia dei mercati. Gli sbocchi professionali di un master in pianificazione tributaria internazionale sono quelli di direzione e responsabilità nell’Amministrazione finanziaria, nelle imprese soprattutto se multinazionali e nella libera professione come consulente rispetto alle problematiche e alle opportunità fiscali che riguardano le economie di carattere transnazionale. Altamente specifico e professionalizzante, gli apprendimenti acquisiti durante questo master universitario online di Grosseto sono spendibili sin da subito grazie al suo approccio spiccatamente job oriented.
  • Master in Management di Impresa InternazionaleQuesto master è pensato ad hoc proprio per chi intende lavorare nell’internazionalizzazione delle imprese e diventare un Manager di Impresa Internazionale, sia come responsabile che come consulente. Qui verranno formati i manager di questo tipo di azione imprenditoriale, fornendo loro tutte le conoscenze e le competenze necessarie per gestire i processi gestionali e finanziari che caratterizzano le aziende che intendono internazionalizzare la loro attività. Si potrà diventare specialisti nella gestione di flussi monetari molto complessi, come anche nella gestione di una serie di normative e leggi particolarmente vasto. Si apprenderà come operare nel campo degli Appalti e dei Contratti Pubblici, come anche i finanziamenti messi a punto per chi si apre a scenari più internazionali. Approfondito e specializzante, si tratta di un master ad hoc per chi vuole diventare un manager d’impresa in ottica internazionale.
  • Master per diventare Operatore per l’immigrazione e l’integrazione –  Dell’integrazione del migrante se ne occupa anche e soprattutto l’operatore che svolge la propria attività nei centri di prima accoglienza e che si occupa di garantire il massimo del sostegno al rifugiato, rispettando comunque i bisogni e le normative del Paese d’accoglienza, in questo caso l’Italia. Si tratta di un ruolo fondamentale all’interno del grande fenomeno della migrazione, in quanto favorisce l’integrazione e la cooperazione e aiuta a mantenere un clima di cooperazione ed accoglienza, sempre più a repentaglio a causa dei grandi moti d’intolleranza, del fenomeno del terrorismo internazionale e in generale della rottura di equilibri, che portano a crisi ed episodi di grande oppressione e violenza. Questo master per diventare operatore nei centri d’0accoglienza migranti insegna quindi ha favorire l’inserimento dell’immigrato nel nuovo contesto socio-economico e culturale, nel rispetto di entrambe le culture che vengono a contatto. Si tratta di competenze spendibili anche nel settore giornalistico e della comunicazione, specialmente quando si tratta di esperti in relazioni esterne e istituzionali.

Perché scegliere un master online.

La risposta al perché scegliere un master universitario online è l’aumento delle proprie opportunità di studente e professionista. Come abbiamo visto, si tratta di un corso di studio particolarmente dinamico e stimolante, reso ancora più flessibile e ricco dalle piattaforme telematiche Unicusano.

Grazie alla modalità blended, tutto il materiale didattico e tutte le lezioni sono disponibili online 24 ore su 24 da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Questo significa che lo studente può scegliere dove, come e quando studiare a seconda delle proprie necessità, senza mai dover sacrificare il proprio lavoro o le proprie esigenze professionali.

In questo modo i corsisiti saranno messi nelle condizioni di studiare al massimo del loro potenziale, arricchendo inoltre il proprio studio con dell’esperienza lavorativa e dei tirocini che rafforzano il curriculum e aumentano le possibilità di placement finale.

Il tutto avviene con il massimo del supporto da parte del Learning Centre di Grosseto e del tutor personale, che fungeranno come punti di riferimento per lo studente in qualsiasi momento.

Le opportunità dunque si moltiplicano e vanno a combaciare senza problemi con carriere già avviate o necessità personali di qualsiasi genere.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali