Commenti disabilitati su La Psicologia della Salute Organizzativa, lo stress lavoro correlato e il master online di Grosseto per diventare un esperto in materia. Studiare a Grosseto

Lo stress è una condizione di adattamento che un’individuo mette in pratica in risposta a stimoli, chiamati stressors, che possono essere di diversa nature, ma comunque tutti provenienti dall’ambiente esterno. Se protratto nel tempo, lo stress può evolvere in malattia, spesso anche molto grave. Si può trattare sia di una malattia psichica che di una malattia fisica, a seconda della somatizzazione e della natura organica dell’individuo, ma ciò non fa differenza al momento di stimarne la gravità.

Sempre più comunemente, grande fonte di stress risulta il luogo di lavoro e le attività professionali svolte. Colleghi, metodologie e quantità possono risultare molto stressanti se non gestite nella misura giusta e se non risultano a misura d’uomo. Dal mobbing, al precariato, passando per l’annientamento della propria vita privata in funzione della propria carriera sono solo alcuni esempi delle situazioni nocive che possono verificarsi sul luogo di lavoro e che possono ledere la salute di un lavoratore.

Proprio per evitare che ciò accada, l’Unione Europea ha stilato una serie di normative che impongo a tutte le aziende e datori di lavoro l’obbligo di assicurare la sicurezza e la salute dei lavoratori in tutti gli aspetti legati al lavoro e di adattare il lavoro all’uomo e mai viceversa. Lo stress lavoro-correlato, quindi, riconosciuto come possibile fattore di rischio per i lavoratori alla stregua di altri eventi nocivi, va adeguatamente valutato da parte del datore di lavoro e, se rilevato, va gestito al fine di preservare la salute di tutti.

Incaricati di tale compito sono spesso degli psicologi esperti in questo settore, che hanno condotto studi mirati proprio a sviluppare le suddette competenze.

A Grosseto un’opportunità è offerta proprio dall’Università Telematica Niccolò Cusano con il Master online in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato.

Per maggiori informazioni in merito, non esitate a chiedere subito qui.

Si tratta di un master altamente specializzante, interdisciplinare, job oriented e che permette di sviluppare competenze che possono essere applicate anche all’ambito legale e giuridico, oltre che ovviamente medico-psicologico.

Vi aspettiamo per scoprirlo insieme a voi…a presto!