Commenti disabilitati su “Sapere” è importante tanto quanto “saper fare”: il motto Unicusano arriva a Grosseto! Studiare a Grosseto

Esatto, è proprio questo il motto dell’Università Telematica Niccolò Cusano, arrivata a Grosseto con il suo innovativo Learning Centre. Ma cosa significa che per l’Unicusano sapere è tanto importante quanto saper fare?

La stragrande maggioranza dei corsi di laurea e dei master delle università tradizionali italiane propongono dei piani di studio fortemente teorici, che prevedono interminabili ore passate a studiare sui libri di testo non solo i contenuti, ma anche la parte pratica della professione per cui ci si sta preparando, a leggere di cosa li aspetta nel reale mondo del lavoro, a sentire quali saranno le sfide che ipoteticamente incontreranno, senza mai sperimentare nulla in prima e pragmatica persona.

In questo modo si crea uno squilibrio tra le conoscenze teoriche e accademiche che uno studente apprende durante il suo percorso universitario, e quelle pratiche, estremamente scarse se non nulle, rendendo particolarmente difficile e caotico orientarsi nel mondo del lavoro una volta finiti gli studi. Motivo per cui, molto spesso, un corso di laurea o un master sembrano non bastare più alle aziende per assumere un candidato, e molti giovani fanno fatica a trovare un impiego dopo l’università.

Tutti i corsi di laurea online e tutti i master online dell’Unicusano di Grosseto sono invece caratterizzati da un forte approccio job oriented, che non sminuisce le conoscenze teoriche, bensì le rafforza e le integra con esperienze pratiche di ciò che si studia. A cosa serve sapere in cosa consiste un lavoro, se poi non si è in grado di saperlo fare?

Da qui nasce il motto, che altro non è che l’espressione di una delle convinzioni più grandi dell’Unicusano, che la rendono la miglior università telematica in Italia.

Il saper fare viene inoltre potenziato dalla possibilità di organizzare in maniera indipendente e personale le ore di lezione e di studio da casa (si tratta di una delle grandi opportunità offerte da un’università telematica), facendo conciliare il proprio corso di laurea o il proprio master con una professione già avviata o con un’esperienza lavorativa.

Per maggiori informazioni, basta chiedere qui: vi aspettiamo! Il nostro staff è a vostra disposizione per aiutarvi non solo a sapere, ma anche e soprattutto a saper fare!