Alcuni consigli su come superare con successo un colloquio di lavoro a Grosseto.
Amato e temuto, il colloquio di lavoro è un momento molto importante nella carriera di ogni studente/lavoratore. Preparasi adeguatamente è dunque un passaggio fondamentale se lo si vuole superare con successo. Non basta infatti avere le competenze per una determinata posizione lavorativa: bisogna sapere come è strutturato un colloquio, in cosa consiste, quali sono le piccole accortezze da avere, cose si cerca in un candidato oltre alle skill. All’Università Telematica di Ancona Unicusano i corsi di laurea online e i master online preparano i propri studenti al colloquio di lavoro, facendoli diventare dei professionisti anche in questo senso. Nel mentre, ecco qualche piccolo consiglio.
Sorridi e sii gentile – È un momento di tensione, lo sanno tutti, ma proprio per questo un sorriso e un gesto di gentilezza possono essere ancor più apprezzati del solito. Ricordatevi che non si tratta di gesti da riservare solo ed esclusivamente al vostro esaminatore, ma anche a tutti gli altri dipendenti che vi accolgono per il vostro colloquio. Fate del sorriso un vostro marchio di fabbrica…è decisamente uno dei migliori.
Non fingetevi per ciò che non siete – Ciascuno ha la propria personalità ed è quello che vi rende unici. Mentre molti altri possono avere le vostre stesse competenze, nessun altro avrà le vostre stesse sfumature caratteriali. Dunque non fingetevi diversi da quello che siete. La professionalità è sicuramente importante, ma anche il professionista. Solo così potrete garantirvi la massima coerenza e il massimo risultato.
Comunicate non solo a parole – Proprio per questo, ricordatevi che non sono solo le parole che direte a contare, ma tutto il vostro modo di comportarvi e, dunque, comunicare, dalla stretta di mano, al modo in cui siete seduti. Non ostinatevi a combattere il nervosismo, ma fatene un alleato…nessuno si aspetta da voi la totale tranquillità, anzi: rischiereste di passare per presuntuosi e troppo sicuri di sé.