I consigli che non ti aspetti per studiare organizzare il tuo studio da casa.
Qualche tempo fa abbiamo visto alcuni modi per organizzarsi al meglio quando si frequenta un corso di studi online e magari si ha bisogno di farlo conciliare con un lavoro, un’esperienza lavorativa, un tirocinio, o qualsiasi altra necessità personale.
Ma un calendario ben organizzato e tanta disciplina non sono gli unici modi per riuscire bene nella propria organizzazione. Per chi vive a Grosseto, ecco quindi qualche consiglio inaspettato su come fare per organizzarsi ancora meglio!
- Ascoltare buona musica – Platone diceva che la musica fa bene all’anima e alla mente e su questo non ci si può sbagliare. La musica ha la capacità di incidere fortemente su stati d’animo, energia, concentrazione e tutto ciò che riguarda la realtà corporea e mentale. Una maggiore energia e una maggiore distensione aiutano a ragionare e a reagire meglio, organizzandosi dunque in maniera più pronta ed efficiente.
- Fate uno sport che vi appassioni – Tenersi in movimento con una corsetta o un po’ di sala pesi non basta, se non è ciò che realmente vi piace. Tutti abbiamo uno sport che ci interessa e ci diverte più degli altri. Che sia individuale, o ancor meglio in squadra con un po’ di amici, trovare un’attività che ci piace, ci diverte e scarica le nostre tensioni è assolutamente fondamentale per allontanare lo stress e riuscire ad affrontare in maniera lucida e organizzata le proprie giornate lavorative e di studio. Dedicategli quindi almeno tre ore della vostra settimana: scoprirete che non avete altro che da guadagnarci!
- Mangiate bene – Cosa c’entra il cibo con l’organizzazione? È semplice: non c’è azione umana che non richieda energia per essere compiuta, soprattutto quando si parla di studio, lavoro e tempi serrati, durante i quali tenere sotto controllo tante cose allo stesso tempo. Mangiare male, in maniera sbrigativa o approssimativa non solo non aiuta, ma diventa controproducente, riempiendo il corpo di tossine e appesantendone le capacità. Assicuratevi dunque di avere una dieta sempre sana ed equilibrata, così da mantenere il vostro corpo e la vostra mente in salute.