Mamma lavoratrice a Grosseto? Da oggi anche studentessa, con Unicusano!

Lavoratrice e mamma a Grosseto. Pensi possa bastare? Noi all’Università Telematica Niccolò Cusano di Grosseto no, anzi! Siamo infatti dell’idea che una mamma possa essere un’ottima studentessa, che si tratti di un corso di laurea online, un master online oppure un corso online di aggiornamento professionale. Questo perché grazie all’e-learning lo studio e le lezioni possono essere organizzate in maniera assolutamente personale e indipendente, a seconda delle proprie esigenze e dei propri impegni, siano essi familiari, lavorativi o entrambe. E per chi ha bisogno di qualche consiglio pratico in più, qui all’Unicusano abbiamo messo a punto alcune dritte:

Lasciatevi aiutare – Ricordatevi sempre che i vostri bimbi hanno anche un padre, dei nonni, degli zii o dei vostri amici che gli vogliono molto bene. Non esitate, quindi, a farvi aiutare da loro nei vostri compiti di mamma. Fidatevi, delegate, chiedete consiglio e ascoltate. E ricordatevi inoltre che l’Unicusano non è presente solo sulle piattaforme telematiche, ma anche presso il Learning Centre di Grosseto, dove potrete trovare supporto e guida, anche e soprattutto tramite il vostro tutor.

Fate valere i vostri diritti – La legge italiana prevede che ogni studente lavoratore abbia diritto a 150 ore all’anno di permessi studio retribuiti, che devono essere concesse in conformità con le esigenze di servizio. Sfruttarle, soprattutto nei periodi pre-esame, può tornare di grandissimo aiuto per allentare a cuor leggero gli impegni.

Dotatevi di tutti gli strumenti utili allo studio online – Il bello di studiare online è che lezioni e materiale didattico sono accessibili in ogni momento da qualsiasi device e da qualsiasi connessione internet. Questo significa che ogni momento può risultare buono per studiare, se ben organizzato. Munitevi quindi non solo di un computer, ma anche di un tablet, di un lettore mp3 o di un kindle, così da non dovervi portare in giro pesi inutili e ingombranti.