Diventare un Project Manager di successo a Grosseto: il master online Unicusano.

Anche a Grosseto si sente sempre più spesso parlare di Project Manager, un tipo di professionista nuovo, ma sempre più richiesto presso aziende di ogni tipo e addetto a gestire progetti di ampio respiro e di varia durata, magari di collaborazione tra aziende di diverso tipo, con filosofie spesso anche molto diverse, ma non per questo non adatte a creare collaborazioni valide e durature. Ecco perché si tratta di una professione molto dinamica e interdisciplinare, che comincia sempre con una preparazione specifica e adeguata. A Grosseto, l’Università Telematica Unicusano propone il Master online in Project Management: per qualche informazione in più chiedi subito qui! Nel frattempo, cominciamoci a fare un’idea su alcune caratteristiche che fanno la differenza rispetto a un Project Manager di successo.

Ascoltare prima di comunicare – Molti credono che comunicare significhi parlare, o scrivere qualcosa a qualcuno, quando invece il primo e fondamentale step è quello dell’ascolto. Un bravo Project Manager ascolta le esigenze dei suoi collaboratori, ma anche dei suoi clienti e degli utenti del progetto e riesce a dare ad ognuno il giusto peso, la giusta attenzione e un adeguato responso. L’ascolto è infatti alla base di ogni scelta e di ogni azione di un PM.

Saper scegliere al meglio – A proposito di azioni e scelte, grande differenza fanno i tipi di scelte che un Project Manager compie. Mentre alcune competenze possono essere acquisite, quella di scegliere è un’arte che si affina con l’ascolto appunto, ma anche con l’esperienza e la comprensione dell’ambiente in cui si opera. Ecco perché una preparazione interdisciplinare e anche spiccatamente psicologica è importante per svolgere al meglio questo mestiere.

Il giusto equilibrio tra puntualità e creatività – La puntualità è la quintessenza di ogni Project Manager: puntualità nelle consegne, nelle responsabilità, nelle esigenze. Ma un Project Manager, come tutti i componenti della sua squadra non sono onnipotenti: un imprevisto o un contrattempo possono sempre accadere. E per risolvere ci vogliono grande creatività e capacità di restare creativi. Ecco perché ci vuole una mente elastica e creativa, oltre che precisa e puntuale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link