Studiare da casa a Grosseto: ecco come organizzare il proprio studio.

Come abbiamo già avuto modo di scoprire insieme qualche post fa, la grande opportunità di studiare online presso un’università telematica è quella di poter organizzare il proprio studio in maniera assolutamente personale e indipendente, sia per quanto riguarda le lezioni, sia per quanto riguarda lo studio personale. Questo permette inoltre di far conciliare il proprio corso di laurea online o il proprio master online con un’esperienza lavorativa o con una c8arriera già avviata. E se da una parte si apre un grande mondo di possibilità, dall’altra si rischia di finire in preda allo stress e alla procrastinazione se non ci si organizza nella maniera giusta. Ecco quindi alcuni consigli utili su come fare:

  • Lasciate che il tutor vi aiuti – All’inizio dei propri studi online, a ciascuno studente viene assegnato un tutor, figura di riferimento che ha lo scopo di aiutare, consigliare e supportare l’alunno durante il suo percorso accademico. Non lasciate che sia una figura marginale, ma cercate il suo sostegno per aiutarvi a rispettare scadenze ed esami e a tenere costantemente sotto controllo il vostro livello di preparazione. Nel momento del bisogno, chiedete consiglio e supporto e scoprirete che vi sarà dato alla velocità della luce.
  • Siate i capi di voi stessi – Qui entra in gioco la buona, vecchia autodisciplina, elemento fondamentale per ogni studente e lavoratore che si rispetti, specialmente in un momento in cui gli impegni sono tanti. Dunque agite come se foste i capi di voi stessi, pronti non solo a redarguirvi o riprendervi nel momento di un mancato impegno, ma soprattutto ad essere i vostri primi incitatori. Ponetevi degli obiettivi, ma ponetevi anche delle ricompense. Così studiare e lavorare diventerà non solo più motivante, ma anche più divertente.
  • Prendetevi un momento per pianificare – Magari in molti penseranno: “Altro lavoro?”. Può darsi, ma di sicuro si tratta di un impegno che può salvarvi enormi sprechi di energia e grande fatica. All’inizio del mese, prendetevi il tempo di stendere un calendario preciso dei vostri impegni e della suddivisione del vostro tempo. Solo così potrete essere certi di non dimenticarvi nulla e avere tutto sotto controllo, inclusi momenti di svago e relax.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link