Commenti disabilitati su Università a Grosseto: Imparare a gestire e superare con successo un colloquio di lavoro. Studiare a Grosseto

Purtroppo o per fortuna, durante i primi secondi della conoscenza tra due persone vengono decise alcune delle cose più importanti in merito a colui di cui si è appena fatta la conoscenza. A dirlo sono degli studi condotti da Amy Cuddy, professoressa della Harvard Business School, e i suoi due colleghi psicologi Susan Fiske e Peter Glick, che per i passati 15 anni hanno studiato i pattern e le costanti che caratterizzano il fenomeno delle prime impressioni.

Posso fidarmi di questa persona? Può godere del mio rispetto? Queste le due domande a cui si dà risposta nel giro di pochi secondi a partire dalla prima stretta di mano, o addirittura dal primo sguardo. E mentre in molti casi e molte conoscenze c’è tempo per ricredersi, in altre situazioni come ad esempio i colloqui di lavoro la conoscenza di limita a quella prima impressione, che è dunque fondamentale azzeccare.

Gli indici secondo cui viene data risposta a queste domande sono il calore umano che una persona trasmette (inteso come gentilezza, carattere, voce e atteggiamento), e le sue competenze. Un perfetto equilibrio tra le due è fondamentale per potersi assicurare una buona prima impressione.

Ma sapere come gestire un colloquio di lavoro senza averne mai fatto uno non è semplice: si rischia di farsi prendere alla sprovvista da agitazione e imbarazzo, vanificando quelle che invece sono delle ottime basi di partenza e delle chance di lavoro.

A Grosseto, l’Università Telematica Niccolò Cusano ci tiene che i propri studenti sappiano come gestire e superare con successo un colloquio di lavoro, imparando a gestire sia la propria parte umana, sia il proprio bagaglio di competenze e conoscenze, arricchito dalla preparazione offerta dai corsi di laurea e dai master Unicusano.

Grazie a simulazioni, tirocini ed esperienze pratiche, gli studenti concluderanno il loro percorso accademico sapendo come gestire l’esperienza del colloquio di lavoro, così da avere ulteriori opportunità di carriera e fare una buona prima impressione…ma anche una seconda e una terza! 😉