Come mantenere alta la motivazione per chi studia online a Grosseto.

La mancanza di motivazione è uno dei nemici più grandi per qualsiasi attività che conduciamo nelle nostre vite, soprattutto se si parla di studio e lavoro. Nonostante ciò, è anche una delle condizioni più umane, che naturalmente sovviene nei momenti di particolare stress e stanchezza. Come fare quindi a mantenere alta la motivazione? L’Università Telematica Unicusano di Grosseto ha stilato una piccola lista di consigli per aiutare gli studenti dei corsi di laurea online e dei master online a portare avanti i loro studi con successo…e col sorriso!

Stingete con i vostri compagni di corso – Lo studiare online da casa non significa che si è soli. Ci sono infatti altri studenti che frequentano il vostro stesso corso di studi a Grosseto e dintorni. Incontrateli, magari con cadenza fissa, per studiare insieme e aiutarvi a vicenda. È un ottimo modo per farsi degli alleati, oltre che degli amici, tenendo così alti motivazione e umore.

Curatevi della vostra salute – Prevenire è indubbiamente meglio che curare. E molto spesso il calo della motivazione è la conseguenza di momenti di calo energetico dovuto, magari, a una cattiva alimentazione o al poco sonno. Prendersi cura si sé e della propria salute è uno dei primi passi da fare per tenere alta la motivazione, soprattutto nei periodi di forte impegno.

Non strafate – È sempre uno dei rischi più grandi quando si è abituati a fare tante cose e si scopre di avere un’ora libera in più rispetto a quello che si pensava. L’istinto sarà sempre quello di spremerci dentro qualche altra attività. Ma per quanto quell’attività possa sembrarvi utile, non esagerate. Non accumulate troppi impegni, o sarà sufficiente un imprevisto per crearvi più preoccupazioni che soluzioni.

Pensate in piccolo – La vita è fatta di momenti. È inutile pensare a quello che succederà tra sei mesi, se prima non si è sicuri di avere sotto controllo l’imminente esame di domani. Dunque prendete in considerazione un impegno alla volta, una scadenza alla volta, un obiettivo alla volta. E scoprirete che tutto magicamente si alleggerirà!