informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Ecco come diventare Revisore Contabile a Grosseto: tutti gli step del percorso da intraprendere.

Commenti disabilitati su Ecco come diventare Revisore Contabile a Grosseto: tutti gli step del percorso da intraprendere. Studiare a Grosseto

La figura del Revisore Contabile, anche detto Esperto Contabile, è una figura professionale sempre più ricercato nel mondo delle imprese e delle aziende, sia a livello nazionale che internazionale.

Con l’ampliamento dei mercati e, di conseguenza, con il farsi più complesso delle imprese, nasce il bisogno di una figura professionale ad hoc che si occupi espressamente del rapporto tra le aziende/imprese e la Pubblica Amministrazione. In altri termini, qualcuno che si occupi espressamente di bilancio d’esercizio, di assistenza fiscale, di dichiarazione tributaria e, in generale, della contabilità.

Ma come fare a diventare un Revisore Contabile esperto a Grosseto? Ecco tutti gli step da seguire.

Il master online.

Un corso di laurea in Scienze dell’Economia o in Gestione Aziendale è ovviamente fondamentale per cominciare ad intraprendere questo percorso, ma non è sufficiente. Per sposare le necessità sempre più esigenti del mondo del lavoro, serve proseguire e approfondire gli studi.

A Grosseto, per chi vuole diventare Esperto Contabile, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone il Master online di I livello in Accounting and Finance, altamente specializzante e pensato proprio per creare questo tipo di figure professionali.

Il master offre una preparazione approfondita e a 360º rispetto al mondo del bilancio d’esercizio e della contabilità all’interno di un’impresa. Al termine degli studi, gli studenti saranno in grado di gestire tutte le fasi legate alla rilevazione contabili di un’azienda, operando al massimo della competenza nella redazione di un bilancio d’esercizio, nel controllo di gestione e nell’attività di auditing.

A tal riguardo, le materie che verranno trattate durante l’anno di durata del master sono:

  • Elementi introduttivi: impresa, società e bilancio.
  • La redazione di bilancio.
  • Principi contabili nazionali e internazionali.
  • L’analisi di bilancio, pianificazione e controllo di gestione.
  • Revisione legale dei conti.
  • Finanza aziendale e valutazione d’azienda.
  • Operazioni straordinarie.

Si tratta di un corso di studi altamente professionalizzante e job oriented, insegnato da docenti esperti del settore, che oltre a tramandare la loro conoscenza tramandano anche la loro esperienza. Il tutto anche grazie a workshop, simulazioni e seminari pratici.

Perché scegliere di studiare online.

La scelta di seguire un percorso telematico per diventare Revisore Contabile a Grosseto permette di poter ampliare le proprie opportunità sotto tantissimi punti di vista.

Grazie alle piattaforme telematiche, infatti, tutte le lezioni e il materiale didattico sono disponibili 24 ore su 24, permettendo così agli studenti di poter organizzare il proprio studio in maniera indipendente e personalizzata, sia per quanto riguarda gli orari che i luoghi.

Questo può avvenire a maggior ragione grazie al Leanring Centre di Grosseto, che si propone come un punto di riferimento sul territorio dove gli studenti potranno decidere di seguire le lezioni in aula, usufruire di spazi di studio comune o della biblioteca, come in un ateneo tradizionale.

Il tutor personale, inoltre, viene assegnato a ciascuno studente all’inizio del percorso formativo, così da offrire supporto e consiglio per raggiungere i propri obiettivi, sia a livello didattico che professionale.

In tal senso, il master online in Accounting and Finance si rivela perfetto sia per i laureati che intendono approfondire le loro conoscenze in questa direzione, sia per gli esperti del settore che vogliono aggiornarsi professionalmente, mantenendo attuali e competitive le loro conoscenze e le loro strumentazioni e conciliando lo studio con la loro carriera già avviata.

Per chi invece non lavora già nel settore, l’ottimizzazione del proprio tempo permette di avere la possibilità di svolgere esperienze lavorative e tirocini curriculari ed extracurriculari perfetti per ampliare il proprio curriculum e per avere più opportunità a livello professionale in seguito al master.

Il tirocinio e l’Esame di Stato.

Terminato l’iter accademico, tutti coloro che aspirano ad iscriversi all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri, devono innanzi tutto iscriversi al Registro del Tirocinio e svolgere un praticantato di durata triennale.

Al termine di questo praticantato, tutti gli aspiranti Contabili dovranno sostenere le prove dell’Esame di Stato, che se superate con successo permetteranno l’iscrizione formale all’Albo.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni rispetto a questo percorso, non esitate a chiedere subito qui. Potete inoltre visitare il nostro portale online o farci visita presso il Learning Centre.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali