Ecco come diventare Revisore Contabile a Grosseto: tutti gli step del percorso da intraprendere.

La figura del Revisore Contabile, anche detto Esperto Contabile, è una figura professionale sempre più ricercato nel mondo delle imprese e delle aziende, sia a livello nazionale che internazionale.

Con l’ampliamento dei mercati e, di conseguenza, con il farsi più complesso delle imprese, nasce il bisogno di una figura professionale ad hoc che si occupi espressamente del rapporto tra le aziende/imprese e la Pubblica Amministrazione. In altri termini, qualcuno che si occupi espressamente di bilancio d’esercizio, di assistenza fiscale, di dichiarazione tributaria e, in generale, della contabilità.

Ma come fare a diventare un Revisore Contabile esperto a Grosseto? Ecco tutti gli step da seguire.

Il master online.

Un corso di laurea in Scienze dell’Economia o in Gestione Aziendale è ovviamente fondamentale per cominciare ad intraprendere questo percorso, ma non è sufficiente. Per sposare le necessità sempre più esigenti del mondo del lavoro, serve proseguire e approfondire gli studi.

A Grosseto, per chi vuole diventare Esperto Contabile, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone il Master online di I livello in Accounting and Finance, altamente specializzante e pensato proprio per creare questo tipo di figure professionali.

Il master offre una preparazione approfondita e a 360º rispetto al mondo del bilancio d’esercizio e della contabilità all’interno di un’impresa. Al termine degli studi, gli studenti saranno in grado di gestire tutte le fasi legate alla rilevazione contabili di un’azienda, operando al massimo della competenza nella redazione di un bilancio d’esercizio, nel controllo di gestione e nell’attività di auditing.

A tal riguardo, le materie che verranno trattate durante l’anno di durata del master sono:

  • Elementi introduttivi: impresa, società e bilancio.
  • La redazione di bilancio.
  • Principi contabili nazionali e internazionali.
  • L’analisi di bilancio, pianificazione e controllo di gestione.
  • Revisione legale dei conti.
  • Finanza aziendale e valutazione d’azienda.
  • Operazioni straordinarie.

Si tratta di un corso di studi altamente professionalizzante e job oriented, insegnato da docenti esperti del settore, che oltre a tramandare la loro conoscenza tramandano anche la loro esperienza. Il tutto anche grazie a workshop, simulazioni e seminari pratici.

Perché scegliere di studiare online.

La scelta di seguire un percorso telematico per diventare Revisore Contabile a Grosseto permette di poter ampliare le proprie opportunità sotto tantissimi punti di vista.

Grazie alle piattaforme telematiche, infatti, tutte le lezioni e il materiale didattico sono disponibili 24 ore su 24, permettendo così agli studenti di poter organizzare il proprio studio in maniera indipendente e personalizzata, sia per quanto riguarda gli orari che i luoghi.

Questo può avvenire a maggior ragione grazie al Leanring Centre di Grosseto, che si propone come un punto di riferimento sul territorio dove gli studenti potranno decidere di seguire le lezioni in aula, usufruire di spazi di studio comune o della biblioteca, come in un ateneo tradizionale.

Il tutor personale, inoltre, viene assegnato a ciascuno studente all’inizio del percorso formativo, così da offrire supporto e consiglio per raggiungere i propri obiettivi, sia a livello didattico che professionale.

In tal senso, il master online in Accounting and Finance si rivela perfetto sia per i laureati che intendono approfondire le loro conoscenze in questa direzione, sia per gli esperti del settore che vogliono aggiornarsi professionalmente, mantenendo attuali e competitive le loro conoscenze e le loro strumentazioni e conciliando lo studio con la loro carriera già avviata.

Per chi invece non lavora già nel settore, l’ottimizzazione del proprio tempo permette di avere la possibilità di svolgere esperienze lavorative e tirocini curriculari ed extracurriculari perfetti per ampliare il proprio curriculum e per avere più opportunità a livello professionale in seguito al master.

Il tirocinio e l’Esame di Stato.

Terminato l’iter accademico, tutti coloro che aspirano ad iscriversi all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri, devono innanzi tutto iscriversi al Registro del Tirocinio e svolgere un praticantato di durata triennale.

Al termine di questo praticantato, tutti gli aspiranti Contabili dovranno sostenere le prove dell’Esame di Stato, che se superate con successo permetteranno l’iscrizione formale all’Albo.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni rispetto a questo percorso, non esitate a chiedere subito qui. Potete inoltre visitare il nostro portale online o farci visita presso il Learning Centre.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link