Scienze dell’educazione e dalla formazione a Grosseto: scopri tutta la didattica
Partito nell’ambito del volontariato e del no-profit, oggi il quarto settore in Toscana e in particolare nella provincia di Grosseto, sta assumendo sempre più la forma ed i volumi economici di un settore tradizionale, come può essere ad esempio quello meno recente dell’industria o ancora dell’agricoltura.
Un settore in continua crescita perché si fa carico di riempire il vuoto lasciato sul territorio dai sempre minori investimenti delle amministrazioni pubbliche in fatto di welfare, inteso come cura sociale della persone e dei disagi, secondo modelli strutturati ed organizzati.
Dentro questo quarto settore, al fianco dei volontari, è però necessaria la presenza di professionisti in grado di indirizzare al meglio i progetti di intervento sul territorio; professionisti come gli psicologi, i sociologi ma anche gli esperti di educazione quali quelli formati all’interno del corso di laurea in scienze della formazione a Grosseto di Unicusano.
Si tratta di un corso di laurea triennale, che si rivolge idealmente a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola superiore, e che mira a formare esperti delle scienze dell’educazione in grado di inserirsi in diversi contesti lavorativi in ambito sociale.
Durante il corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione di Unicusano a Grosseto vengono infatti acquisite tutta una serie di competenze che porteranno lo studente, una volta laureato, ad operare nell’ambito dell’educazione, dell’animazione e della risoluzione di eventuali problemi e criticità afferenti ad attività ed enti socio-educativi; il tutto in collaborazione con altre figure di esperti come quella dell’assistente sociale, dell’insegnante, del medico, del sociologo e dello psicologo.
Sempre a partire da questo corso vengono formati esperti in grado di progettare e gestire interventi di tipo educativo e culturale, da implementare non solo all’interno di scenari di disagio sociale ma anche nell’ambito di scuole, comunità in genere e centri per anziani.