Studiare per due esami contemporaneamente: consigli utili per farcela

Devi studiare per due esami contemporaneamente e non sai da dove iniziare?

Abbiamo la soluzione per te: in questa guida ti daremo una serie di dritte e consigli utili per studiare più esami contemporaneamente e gestire la mole di studio in maniera efficace.

Durante una sessione di esami all’università, può capitare di dover affrontare due prove a distanza di pochi giorni. Chiaramente, questo può generare un po’ di ansia, ma non cadere nel panico: con una buona organizzazione e un metodo di studio efficace, infatti, potrai dare due esami in un mese e anche più senza impazzire.

Vediamo ora come approcciare correttamente allo studio per migliorare la tua produttività e preparare più esami nella stessa sessione, senza compromettere l’esito positivo della prova. Se sei pronto, iniziamo subito.

Ecco come preparare più esami in una sessione

Gli esami rappresentano una verifica, scritta o orale, di ciò che si è appreso durante il semestre, oppure durante l’anno accademico: se hai lavorato bene in precedenza, preparare due esami contemporaneamente non è una missione impossibile. Ad ogni modo, se devi fare, per esempio, 2 esami in 20 giorni, sappi che con un buon metodo di studio riuscirai a raggiungere i risultati che desideri.

Ecco una serie di consigli utili dell’Università Niccolò Cusano da seguire per studiare per due esami contemporaneamente.

LEGGI ANCHE – Come studiare statistica: consigli ed esempi pratici

metodo di studio

Organizzare lo studio per dare due esami in un mese

Se, a primo impatto, studiare per 2 o 3 esami in una sessione ti è sembrato impraticabile, dovrai rivedere le tue posizioni:  in questo caso, la parola magica è metodo.

Non è così strano ritrovarsi a dover sostenere due esami ravvicinati nel corso di una sessione universitaria: gestire bene il tempo e ottimizzare le risorse ti servirà a tenere sotto controllo la paura di non farcela e ti condurrà verso i tuoi obiettivi.

Per imparare a gestire una grande mole di studio dovrai lavorare sul metodo. Per metodo di studio universitario intendiamo tutte quelle pratiche che caratterizzano il processo di apprendimento, dall’ascolto attivo delle lezioni allo svolgimento della prova d’esame.

Contrariamente a quanto si pensa, infatti, il metodo di studio non ha a che fare solamente con la fase di studio vera e propria; questo coinvolge anche queste fasi:

  • Ascolto delle lezioni: l’apprendimento inizia ascoltando attivamente le lezioni. Per ascolto attivo intendiamo la capacità di mantenere alta l’attenzione mentre il docente spiega. La fase di studio inizia proprio da qui: segnati le domande da rivolgere al professore e gli argomenti da approfondire, così da avere delle basi di partenza;
  • Appunti: gli appunti sono fondamentali per studiare meglio. Ci sono diversi metodi per prendere appunti, ma il consiglio generale è quello di non riportare le parole del professore, ma di cogliere solamente i concetti importanti che ti serviranno per realizzare ad esempio una mappa concettuale;
  • Libri: integra gli appunti con i libri di testo, riprendendo gli argomenti trattati nel corso della lezione. Secondo recenti studi, gli studenti dimenticano il 46% di ciò che hanno imparato entro le prime 24 ore dallo studio; dalle due alle quattro settimane, invece, hanno rimosso più dell’80%. La soluzione? Inizia a studiare subito dopo la lezione e con continuità per ottenere risultati;
  • Studio: durante questa fase, dovrai concentrarti per assimilare i concetti fondamentali della materia. Ci sono diversi metodi di studio; in generale, ti consigliamo di leggere più volte libri di testo e appunti e ripetere quanto appreso ad alta voce, senza tenere sott’occhio il materiale. In questo modo potrai testare la tua effettiva preparazione e riprendere gli argomenti su cui ti senti meno ferrato;
  • Ripasso pre esame: in questa fase così delicata dovrai ripassare tutti gli argomenti studiati poco prima del tuo esame. Puoi utilizzare le mappe concettuali e gli appunti per ripetere velocemente;
  • Esame: che sia scritto o orale, l’esame è un punto di arrivo e non è altro che un test per capire se hai davvero appreso quanto previsto. Vivi questo momento con tranquillità, perché lo stress è uno dei fattori che possono ostacolare il tuo successo.

Metodi per studiare per più esami

Ora che abbiamo visto in linea generale che cos’è il metodo universitario e a cosa serve, vediamo qualche dritta per studiare per due esami contemporaneamente.

Organizza il tuo tempo efficacemente

La prima cosa da fare per dare, ad esempio, 5 esami in un mese è quella di organizzare il tuo tempo. Ricordati di giocare sempre d’anticipo quando puoi: prendi un calendario, segna le date dei tuoi esami e poi calcola quanti giorni hai a disposizione per prepararti.

Un sistema per capire quanto tempo dedicare allo studio di ognuno potrebbe essere quello di dividere il periodo a tua disposizione a metà e allocare per ogni metà il numero di capitoli da studiare per ogni esame. Per organizzarti meglio, puoi dividere la tua giornata studiando una materia la mattina e una materia il pomeriggio.

Se non sai di quanto tempo (e di quanti giorni) hai effettivamente bisogno per preparare il tuo esame, potresti:

  1. Prendi un calendario e segna la data del tuo esame;
  2. Stabilisci quanto tempo al giorno puoi dedicare alla preparazione di questo esame in base alle tue esigenze, che possono essere influenzate da fattori come, ad esempio, il lavoro;
  3. Dividi il tempo complessivo di preparazione dell’esame per il numero di ore di studio giornaliere ottenendo così il numero di giorni di cui hai bisogno per preparare il tuo esame.

Tieni sempre in considerazione anche il momento del ripasso, a cui dovrai riservare almeno la giornata precedente all’esame.

Cura il materiale di studio

Come avrai capito, la chiave di lettura per preparare tanti esami in una sessione è l’organizzazione. Per essere davvero organizzato, cura il materiale su cui studi: ordina gli appunti dopo ogni lezione e dedica un ripiano della tua libreria a ognuna delle due materie da studiare.

Così facendo, aiuterai la mente a dividere le due materie di studio e a non fare confusione. Per aiutarti a fare chiarezza, realizza delle mappe concettuali: si tratta di rappresentazioni schematiche di un argomento, che favoriscono il ricordo anche perché attivano la memoria fotografica.

Ricorda sempre che ciò che leggi in maniera schematizzata sarà più facile da assimilare.

Non studiare a memoria

Studiare a memoria non è mai un buon consiglio, meno che mai in questa situazione. Se studi a memoria, rischierai di rimuovere tutto ciò che apprendi in pochissimi giorni, imbattendoti in quei famosi “vuoti di memoria” davanti al professore.

Durante lo studio sii sempre concentrato e affina il tuo metodo di studio rispettando tempi e scadenze, ponendoti obiettivi sempre realistici e misurabili.

Sostenere due esami lo stesso giorno: è possibile?

Chiudiamo questa guida su come studiare per due esami contemporaneamente con alcuni consigli nel caso in cui tu debba affrontare più prove nella stessa giornata.

Si tratta sicuramente di un caso particolare e complesso da gestire, ma non impossibile. L’importante in questi casi è:

  • Non farsi prendere dall’ansia: l’agitazione e lo stress possono portarti in una condizione davvero dura da gestire nel corso dell’esame. Mantieni alta la concentrazione e non lasciarti sopraffare dai pensieri negativi;
  • Avere chiari gli obiettivi da raggiungere;
  • Essere sicuri di ciò che si è studiato: nel caso in cui ti rendessi conto che sostenere due esami nello stesso giorno è faticoso e rischi di fare un buco nell’acqua, scegline uno e programma l’altro per la sessione successiva.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link