Come impostare la formattazione della tesi?

La formattazione della tesi di laurea è uno degli argomenti pi importanti da considerare durante la redazione. Saper impaginare correttamente il tuo elaborato ha quasi la stessa rilevanza del contenuto: questo perché una buona formattazione aumenta la leggibilità e rende il testo godibile.

Se sei un laureando alle prese con la tua prima tesi di laurea, ti sarai chiesto almeno una volta:

  • Quale carattere usare?
  • Ogni quanto inserire il grassetto o i corsivi?
  • Come impostare gli spazi e le interlinee?

Ecco alcuni consigli su come gestire con successo la formattazione della tesi.

Consigli per formattare la tesi di laurea

Scrivere la tesi è il momento più importante per la vita di uno studente: si tratta, infatti, di un nuovo punto di inizio, che sancisce l’ingresso nel mondo del lavoro. Accanto alla scrittura, c’è anche un altro aspetto da considerare: l’impaginazione. Ecco come procedere al meglio.

LEGGI ANCHE >> Come scrivere una tesi sperimentale

Carattere per la tesi di laurea

Quale carattere utilizzare per la tesi? Qualora non ci siano specifiche indicazioni da parte dell’Ateneo, la regola fondamentale è utilizzare un font che sia leggibile.

Tra i caratteri più utilizzati per la tesi, figurano i “classici” Times New Roman e Arial. Anche caratteri come il Calibri, il Palatino e l’Helvetica. Ti sconsigliamo tassativamente tutti i font molto articolati, che appesantiscono l’occhio del lettore disturbando la lettura della tua tesi.

Circa grassetti e corsivi, è bene utilizzarli con parsimonia e stabilire un registro da seguire sempre: ad esempio, puoi scegliere di usare il corsivo solamente per i termini in un’altra lingua.

Per quanto riguarda la dimensione del carattere, ti consigliamo di mettere in risalto i titoli con un 16pt, i sottotitoli con 14pt e il corpo del testo con una dimensione di 11-12pt.

Importante: il colore del carattere è rigorosamente nero; lo sfondo è bianco.

Margini e interlinee della tesi

Oltre al carattere, anche l’interlinea, ossia lo spazio fra una riga e la sottostante ha un peso specifico rilevante. L’interlinea più utilizzata nella tesi è 1,5 o comunque mai più di 2.

Riguardo, invece, i margini, ecco quelli standard da impostare:

  • Margine superiore: 2,5 o 3 cm
  • Margine inferiore: 2,5 o 3 cm
  • Margine destro: 3 cm
  • Margine sinistro: 3 cm

Un ultimo consiglio: ricordati anche di giustificare il testo dei capitoli. In particolare, il testo, le note e la bibliografia possono essere giustificati attraverso l’apposita funzione “giustifica”. Evita invece di giustificare i titoli.

Su come formattare una tesi abbiamo detto tutto: non ti resta che completare il tuo elaborato e concludere con successo il tuo percorso di studi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link