Come superare gli esami di psicologia?

Hai concluso un percorso di studi universitario in psicologia e vorresti sottoporti all’Esame di Stato?

Beh, se sogni di diventare psicologo e hai già iniziato il percorso verso questa professione, ti interesserà sicuramente sapere come superare gli esami di stato di psicologia e ottenere l’abilitazione.

Quella dello psicologo è una delle professioni più ricercate in assoluto: per accedervi sono necessari alcuni requisiti fondamentali, tra cui il superamento dell’Esame di abilitazione. Vediamo ora in cosa consiste l’esame e qualche consiglio per affrontarlo al meglio.

Come affrontare l’esame di abilitazione di psicologia

Ci siamo: sei ad un passo dal diventare psicologo e l’ultimo ostacolo da superare è l’esame di stato. Ecco tutto quello che devi sapere per vivere al meglio questa esperienza.

Ordine degli Psicologi: organizzazione dell’Albo

La prima cosa da specificare in questa guida riguarda proprio la struttura dell’Ordine degli Psicologi, l’ente a cui dovrai iscriverti per esercitare la professione. Dopo la riforma del 2001 (D.P.R. 328/2001) all’interno dell’Ordine Professionale sono state istituite due sezioni:

  • Sezione A, che abilita alla professione di Psicologo. L’iscrizione è riservata a coloro che hanno il titolo di Psicologo, avendo effettuato il percorso universitario comprensivo della laurea magistrale nella classe L-58 o nella classe LM-51 e un tirocinio della durata di 1 anno presso le strutture convenzionate
  • Sezione B (settore Dottore in Scienze Psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro, Dottore in Tecniche Psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità). L’iscrizione è riservata a coloro che hanno conseguito una laurea triennale (laurea nella classe L-24) e sei mesi di tirocinio presso le strutture convenzionate (previsto dall’art. 53 del D.P.R. 5/06/2001 n°328) e che abilita alla professione di Dottore in tecniche psicologiche.

In questa guida ci concentreremo sull’esame di psicologia per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo. Ecco in cosa consiste.

Le prove d’esame

L’Esame di Stato per l’iscrizione alla Sezione A prevede 3 prove scritte e una prova orale.

La prima prova scritta riguarda argomenti teorico pratici della psicologia. La seconda prova scritta riguarda la progettazione di interventi complessi tesi alla promozione della salute psicologica e del benessere degli individui e della comunità, prevenzione del disagio psicologico o riabilitazione e recupero del danno. Infine, la terza prova scritta prevede l’esame di un caso clinico in cui si dovranno specificare i passaggi teorico pratici o un progetto di intervento rivolto a strutture. La prova orale, invece, verte sulle materie delle prove scritte, sui contenuti del tirocinio e sul codice deontologico.

Come affrontare al meglio questo esame? Sicuramente studiando molto e esercitandosi su appositi manuali. Il secondo consiglio è rimanere concentrati e non farsi prendere dall’ansia:


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link