A Grosseto il master per diventare esperti in gestione delle dinamiche relazionali.

Le dinamiche relazionali sono la parte più complessa e delicata di ogni professione, specialmente quando ci si ritrova ad operare in settori come l’aiuto, l’assistenza e l’educazione.

Un interazione salutare è infatti molto importante, sia rispetto al proprio contesto lavorativo e ai propri colleghi, sia rispetto al pubblico/pazienti con cui si entra in contatto, spesso caratterizzato anche da forti disagi e stati di sofferenza.

Riuscire a generare empatia e connessione senza farsi coinvolgere o esaurire del tutto le proprie energie spesso può diventare molto difficile e i giusti strumenti sono assolutamente necessari per svolgere il proprio mestiere in una situazione di benessere ed equilibrio psico-fisico. Parliamo ad esempio di prevenire la sindrome da Burnout, che spesso si verifica quando equilibrate capacità relazionali e ambienti di lavoro equi e ben strutturati vengono a mancare.

Alla base di una buona gestione delle dinamiche relazionali ci sono una sviluppata intelligenza emotiva, una solida consapevolezza di se stessi e l’acquisizione di strumenti idonei per praticare il proprio lavoro in maniera salutare e protetta, anche nei casi più delicati e caratterizzati da maggiore sofferenza.

Trattandosi di un aspetto fondamentale della professione di molti operatori, è anche possibile frequentare master ad hoc che forniscano tutte le conoscenze e competenze necessarie per un’efficace gestione delle dinamiche relazionali e della sindrome del burnout.

Scopriamo quindi insieme quali le opportunità a Grosseto e perché decidere d’intraprendere un percorso formativo di questo tipo.

Il master per la Gestione delle Dinamiche Relazionali a Grosseto.

Per tutti coloro che intendono specializzarsi in questo settore, oppure per tutti quei professionisti che intendono aggiornarsi professionalmente, a Grosseto l’Università Telematica Niccolò Cusano propone una grande opportunità: il Master online in Didattiche e Strumenti Innovativi per le Dinamiche Relazioni e la Gestione del Burnout.

In cima agli obiettivi di questo corso di studio vi è l’intenzione di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per sviluppare la propria professionalità in maniera varia, ma sempre approfondita, così da poter operare in contesti lavorativi, didattici, educativi e socio-assistenziali generando un’efficace sistema di relazioni e un generale benessere organizzativo e lavorativo.

Erogato online, ma anche frequentabile in aula presso il Learning Centre di Grosseto, il master si propone appunto come un corso di studi perfetto anche per tutti quei docenti che intendono valorizzare e aggiornare le proprie competenze professionali, come previsto e reso obbligatorio dalla riforma “La buona scuola” (legge 107/2015 comma 121 e 124) e la direttiva 170/2016 del MIUR.

Secondo quest’ultima, infatti, i docenti non devono aggiornarsi solo da un punto di vista didattico, ma anche per quanto riguarda la gestione delle relazioni, sia con gli altri insegnanti e colleghi, sia con gli studenti della propria classe.

Un sistema di relazioni benefico e intelligente è infatti alla base di un processo di apprendimento efficace e sostenibile nel tempo.

Ovviamente queste tematiche e questi aggiornamenti professionali non sono d’interesse solo per i docenti, ma per tutte le professioni che operano a contatto con la società in tutte le sue sfaccettature e, in particolar modo, nel settore dell’aiuto. Parliamo quindi di educatori, psicologi, assistenti sociali, operatori di prima assistenza , medici e personale sanitario.

Durante il master, i partecipanti potranno quindi potenziare, esplorare e approfondire il concetto di intelligenza emotiva, anche legato a se stessi, e approfondire la comprensione delle proprie emozioni e delle proprie dinamiche relazionali. Verrà quindi sviluppata una notevole consapevolezza rispetto ai disagi e alle difficoltà riguardanti il proprio contesto lavorativo e i contesti lavorativi in generale, così da accrescere la capacità di resilienza e contenimento nella relazione educativa, nel benessere e nella qualità dei processi educativi e dei servizi erogati.

Solo così i sistemi umani di ogni genere potranno essere accresciuti e proliferare in maniera salutare e benefica per tutte le parti, incidendo in maniera positiva sugli aspetti evolutivi della relazione, sulla motivazione delle singole persone e in generale sulla qualità dei servizi offerti.

Ciò a cui si mira è fornire tutte le skill necessarie per creare e gestire una dimensione relazionale inclusiva e rispettosa, che si avvalga positivamente delle differenze che la caratterizzano e che tenga conto delle variabili emozionali e affettive che possono verificarsi. Solo in un ambiente di questo tipo si può favorire lo sviluppo di un’intelligenza legata proprio a questi elementi e che avrà un’importante influenza sia sul singolo che sul gruppo o sulla comunità con cui si entra in relazione e all’interno dei quali avvengono la maggior parte dei processi cognitivi e di quelli dell’apprendimento.

Monitorare e gestire nella maniera migliore i propri stati emozionali e i propri sentimenti sarà quindi una prerogativa alla base di questo master e una capacità che verrà appresa durante l’anno di durata di questo corso di studi.

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Cosa si studia.

Ma cosa si studia, quindi, per approfondire la propria intelligenza emotiva, padroneggiarla, fortificarla e sviluppare una consapevolezza di sé così forte e radicata da permettere lo sviluppo di un ambiente così benefico ed efficace intorno a noi?

Ecco l’ordinamento didattico proposto dal Master online in Didattiche e Strumenti Innovativi per le Dinamiche Relazionali e la Gestione del Burnout dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Grosseto:

  • Modello epistemologico – questo infatti il modello sul quale s’impronterà tutto il master. Saranno quindi osservati i sistemi umani e approfondita la teoria dei sistemi e la seconda cibernetica.
  • Le emozioni nel gruppo di lavoro – Approfondito con simulazioni pratiche e workshop, questo tema riguarda la natura delle emozioni e come esse si riconoscono e manifestano sia nell’età evolutiva che in quella adulta. Verrà esaminato il loro ruolo nei processi di apprendimento e di crescita, come anche la relazione che esse hanno per quanto riguarda l’aiuto e l’educazione. Si parlerà, quindi, di intelligenza emotiva e di empatia.
  • Lo sviluppo sociale – Come si sviluppano il sé e l’etica che lo caratterizza? Come si struttura un rapporto tra pari e come quello con gli adulti di riferimento? Come si prevengono la discriminazione e il pregiudizio? E come si trae ricchezza dalle diversità? Queste le domande che troveranno risposta in questo modulo.
  • Il disagio nel contesto scolastico e lavorativo – In relazione a questa materia, si analizzeranno i concetti di autostima, autoefficacia percepita e impotenza appresa. Oggetto di studio sarà anche l’ansia nell’età evolutiva, la depressione in età evolutiva e le condotte antisociali in ambito scolastico, a cosa sono dovute e come gestirle. In ultimo, verranno analizzate le condizioni che spesso comportano difficoltà integrative da parte di un individuo: i DSA, gli handicap, DHAD, la prevenzione di ogni forma di bullismo e discriminazione, la violenza e il tema dell’identità di genere e dell’educazione alla parità dei sessi.
  • La gestione del disagio emozionale nel gruppo di pari – Vale a dire la comunicazione emozionale nella relazione d’aiuto e educativa, ma anche l’intelligenza emotiva da un punto di vista di comportamento e apprendimento.
  • Competenza e relazione di aiuto – Attraverso seminari e simulazioni pratiche pensate ad hoc, si esamineranno e consolideranno concetti come il sé e l’altro come risorsa, la collaborazione con l’altro, gli insegnanti e gli educatori come specchio per gli allievi e i ragazzi. Si apprenderà inoltre come tramutare un disagio in una proposta e come creare un circuito virtuoso in cui i sistemi di relazione diventano un contenitore di benessere sia per gli operatori che per gli assistiti, il tutto con un costante scambio tra maestro e allievo.

I workshop esperenziali facoltativi.

Durante il master verranno proposti agli allievi dei workshop facoltativi in cui si potrà fare esperienza diretta e imparare attraverso azioni concrete temi, dinamiche e strumenti affrontati durante il corso di studi. I temi saranno:

  • Uno sguardo su di sé: come gestire il Burnout.
  • Ascolto di sé e delle proprie difficoltà nell’ambiente di lavoro
  • Comprendere l’importanza e la criticità della relazione e di come i segnali di burnout si manifestano in essa
  • Discussione delle singole esperienze lavorative

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Le opportunità dello studio online.

Ma perché scegliere di seguire un master del genere online? Le ragioni sono molte e tutte davvero valide.

Innanzi tutto, il metodo di studio: l’accesso 24 ore su 24 a tutte le lezioni e il materiale didattico permette di ottimizzare al massimo i propri tempi, decidendo come, dove e quando studiare, senza dover sottostare ad orari imposti e predefiniti.

Questo corso di studi si concilierà quindi perfettamente sia con una carriera già avviata e tutte le sue responsabilità ed esigenze lavorative, ma anche con esperienze lavorative e tirocini seguiti da chi si sta ancora specializzando in questo percorso. Questo tipo di attività sono infatti molto importanti per arricchire il proprio CV, ampliare la propria rete di contatti e avere maggiori opportunità di lavoro al termine degli studi.

Al contempo, il Learning Centre e il Tutor personale fungeranno da punti di riferimento sul territorio a cui gli studenti potranno rivolgersi in ogni momento, usufruendo anche dei servizi di un’università più tradizionale.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui: vi aspettiamo. Il nostro staff è a completa disposizione per assistervi sin dall’inizio e guidarvi nella scelta.


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